Come annunciato ormai da settimane, si è definitivamente ed ufficialmente concluso il rapporto fra il Milan e Clarence Seedorf. Il comunicato pubblico è arrivato ieri pomeriggio, attorno alle 14.00, mentre al tecnico olandese la decisione è stata recapitata… via e-mail. Proprio così, come sottolineato da La Gazzetta dello Sport, ieri mattina da un ufficio di via Aldo Rossi è partita una posta elettronica che ha appunto comunicato all’ex Botafogo l’esonero. I rapporti fra il Milan e il “Professore” restano glaciali ed ora il Diavolo dovrà corrispondere ben 10 milioni di euro all’ex centrocampista, almeno finché lo stesso non si troverà una nuova sistemazione. Cosa sia successo non è ancora stato chiarito fino in fondo ma il Milan e soprattutto Berlusconi, non hanno preso bene alcune scelte “anarchiche” prese da Seedorf, nonostante l’operato sul campo non sia stato disastroso. Un rapporto logoro e freddo come si è capito anche dal breve comunicato per ufficializzare l’arrivo di Inzaghi in cui non è apparso neanche un semplice “grazie” per l’operato dell’olandese.
Il futuro di Ricardo Kakà si deciderà nei prossimi giorni e da questo deriverà il calciomercato di casa Milan. Il Diavolo attende infatti che il brasiliano faccia la sua scelta, combattuto fra la permanenza a Milanello, in una squadra nuova ma comunque il cui futuro non sembra chiaro, oppure l’addio e il ritorno al San Paolo per riavvicinarsi alla sua famiglia. Attenzione però anche ad una terza ipotesi che sta prendendo vita in queste ore e che vede nuovamente protagonista la Major League Soccer. Gli Orlando City, nota squadra della Florida, sta corteggiando ormai da diversi mesi il numero 22 del Diavolo e Kakà starebbe pensando di raggiungere la costa statunitense ma solamente a partire dal gennaio del 2015, in occasione del mercato di riparazione. A rendere pubblica tale ipotesi è Digo Kotscho, il portavoce di Ricky, che interpellato dai microfoni di Calciomercato.com ha ammesso: «Kakà sta valutando cosa fare del proprio futuro. Deciderà presto, anche Orlando City, da marzo 2015, è una possibilità».
Il calciomercato di casa Milan può entrare finalmente nel vivo. Chiarita definitivamente la questione relativa alla panchina rossonera con l’esonero di Clarence Seedorf e l’arrivo di Pippo Inzaghi, in via Aldo Rossi si sono subito dati da fare e in poco tempo hanno riscattato Andrea Poli dalla Sampdoria: nelle casse blucerchiate sono andati 2,5 milioni di euro più la metà del difensore Salamon, girato dai rossoneri ai liguri in prestito. Nelle prossime 24/48 ore sono invece attese novità importanti per quanto riguarda Adil Rami e Jeremy Menez. Per il primo potrebbe esserci un incontro con il Valencia dopo l’offerta di 3,8 milioni di euro: si va verso il riscatto da parte del Diavolo ma non è da escludere che Galliani debba alzare leggermente la posta in gioco. L’esterno francese, invece, dovrebbe arrivare in Italia fra giovedì e venerdì per visite mediche di rito e firma sul contratto. Infine, tutto in stand-by per quanto riguarda la situazione di Kakà: il brasiliano non ha ancora preso una decisione definitiva e si prenderà ancora qualche giorno per decidere. Se dovesse dire addio il Milan si fionderebbe su Taarabt, nel frattempo tornato al .
È ufficialmente, e finalmente dopo tanta attesa, il nuovo allenatore del Milan. Per lui contratto fino al 2016; abbiamo già riportato le prime parole da tecnico dell’ex attaccante, adesso arrivano anche indiscrezioni circa la data della presentazione alla stampa. Stando a quanto trapela da Casa Milan sembra infatti che Inzaghi sarà presentato il prossimo 9 luglio. Per quel giorno infatti è previsto l’inizio della stagione 2014-2015, la squadra si radunerà a Milanello per dare il via al lavoro estivo. Saranno assenti ovviamente i nazionali, anche quelli che eventualmente saranno stati eliminati nella prima fase dei Mondiali godranno di qualche giorno extra di vacanza; la società vuole che Inzaghi abbia il suo “esordio” come allenatore del Milan nel primo giorno della stagione. Questo ovviamente salvo cambi di programma dell’ultima ora.
Oggi pomeriggio è arrivata finalmente l’ufficialità: Filippo Inzaghi è il nuovo allenatore del Milan. Dopo lo stringato comunicato della società, che ha annunciato l’esonero di Clarence Seedorf e la nomina dell’ex tecnico della Primavera, sono arrivate anche le prime dichiarazioni di Pippo Inzaghi ai sito Internet ufficiale del club rossonero, acmilan.com. Eccole qui di seguito: “Sono felicissimo, oggi per me è un giorno indimenticabile. Ringrazio il Presidente Berlusconi e tutta la Società per la fiducia e la prestigiosa opportunità professionale che mi sono state concesse. Sono onorato e orgoglioso di essere l’allenatore di una squadra che è stata la mia vita per tantissimi anni, una squadra e una Società con la quale ho condiviso gioie ed emozioni indelebili. Darò tutto me stesso per questi colori, con dedizione, passione e determinazione, come ho sempre fatto sia da calciatore sia da allenatore delle Squadre Giovanili. Un abbraccio ai tifosi rossoneri. Forza Milan!”
C’è un nuovo giovane talento che anima le cronache di calciomercato di casa Milan. Oltre a Bryan Cristante, centrocampista/regista che piace moltissimo al Benfica, attenzione alle ultime novità riguardanti Ezekiel Henty. Stando a quanto svelato dal quotidiano portoghese A Bola, sulle tracce dell’attaccante rossonero classe 1993 vi sarebbe il Vitoria Setubal, che nelle scorse ore ha presentato una proposta al Milan per l’acquisizione in prestito del cartellino del 21enne talento nigeriano. Henty ha giocato la scorsa stagione in Prima Divisione Lega Pro e in Serie B, fra le fila dello Spezia prima e del Perugia poi; alla fine ha totalizzato 18 partite con 3 marcature all’attivo. Il Milan potrebbe decidere di accogliere l’offerta del Vitoria, visto che Henty non sembra per ora rientrare nei progetti prioritari di via Aldo Rossi.
Ora può prendere il largo il calciomercato di casa Milan. Il club meneghino, poco fa, ha comunicato ufficialmente l’ingaggio di Filippo Inzaghi per la panchina della prossima stagione. Ecco la nota apparsa sul sito del Diavolo: «AC Milan comunica di avere esonerato l’allenatore Clarence Seedorf e di avere affidato la Prima Squadra, fino al 30 Giugno 2016, a Filippo Inzaghi». Inzaghi ha quindi sottoscritto un accordo biennale, fino al 30 giugno del 2016, con Seedorf che viene sollevato dal suo incarico. Resta da capire come evolverà la situazione burocratica relativa al tecnico olandese, che non intende concedere un centesimo alla dirigenza, e che deve percepire altri 2,5 milioni di euro per i prossimi due anni, un totale di 10 milioni di euro circa al lordo. Non sono invece state rese note le cifre relative all’ingaggio di Inzaghi, che dovrebbe comunque percepire fra gli 1,5 e i 2 milioni di euro a stagione.
– In occasione del calciomercato estivo, il trequartista Riccardo Saponara potrebbe congedarsi dal Milan. Il 22enne della nazionale italiana Under-21 viene da una prima stagione in rossonero tutt’altro che idilliaca, condita da sole 7 presenze per un totale di 218 minuti giocati, poco più di 30 minuti a match. Saponara è stato bloccato da un lungo infortunio estivo che ne ha compromesso la stagione e non è da escludere che il Milan possa girarlo in prestito altrove, visto anche il recente sbarco di Menez. A riguardo potrebbe essere Empoli la prossima meta, e la voce è stata commentata così da Marcello Carli, il ds del club toscano: «Riccardo Saponara è un ragazzo a cui siamo tutti molto affezionati – le parole rilasciate ai microfoni del quotidiano La Nazione – voglio ricordare però che si trova a metà tra Milan e Parma quindi dovranno decidere loro il futuro del giocatore». Fra le altre possibili mete di Saponara attenzione anche al Parma, magari nell’ambito di un’operazione di scambio con Paletta o Biabiany, due calciatori in orbita rossonera.
– Sarà un calciomercato estivo decisamente scoppiettante per il Milan sia in entrata quanto soprattutto in uscita. Dalle parti di Milanello sono infatti moltissimi i calciatori con le valigie in mano a cominciare da Urby Emanuelson. Il contratto dell’ex nazionale olandese scadrà a breve, al 30 giugno prossimo, e il suo addio sembra scontato, non rientrante nei progetti di Inzaghi. Nelle ultime ore sono giunti interessi del Besiktas ma sta trovando conferma la voce che vuole l’Ajax sul terzino sinistro, pronto a riabbracciare lo stesso. Tanti dubbi invece per De Jong, il cui contratto scadrà nel 2015. Negli scorsi giorni è uscito allo scoperto dichiarando di non sapere se rimarrà o meno a Milanello. La sensazione circolante è che il Milan deciderà solo dopo il Mondiale ed eventualmente in base ad occasioni che si paleseranno sul mercato (la principale alternativa è Casemiro). Infine occhio a Zaccardo, che parlando del suo futuro ha ammesso: «Sarei felice di restare, mi trovo bene, nonostante tutto. Ho sempre detto che l’unica alternativa potrebbe essere riavvicinarmi a casa». Sulle sue tracce c’è il Parma ma soprattutto il Sassuolo.
– Il nome di Mattia De Sciglio continua ad animare le cronache di calciomercato di casa Milan. Il terzino sinistro/destro, attualmente impegnato in Brasile con la nazionale italiana, ha diversi ammiratori, a cominciare dal Real Madrid. Stando a quanto svelato in queste ore dal quotidiano spagnolo El Confidencial, i campioni d’Europa in carica avrebbero presentato una proposta da 20 milioni di euro per avere in cambio il giovane difensore. Il Milan vorrebbe trattenere a Milanello il ragazzo, spinto da Inzaghi (che conta fortemente su di lui), ma nulla sarà da lasciare al caso visto che a Galliani piace moltissimo Marcelo. Attenzione anche alla voce riportata da El Mundo Deportivo, altro giornale iberico, che vuole il Barcellona aver sondato il terreno per avere in cambio il calciatore rossonero. I vice-campioni di Spagna sono alla ricerca di un sostituto di Daniel Alves e starebbero appunto pensando a De Sciglio, oltre che agli “italiani” Lichtsteiner della Juventus e Zuniga del Napoli.
– Il Milan non cederà i suoi talenti più puri durante il calciomercato estivo. Super Pippo Inzaghi vuole ripartire dal cuore del Diavolo e precisamente dalle stelle tricolore Under-25. Stiamo parlando precisamente del terzino Mattia De Sciglio, dei due centrocampisti Bryan Cristante e Andrea Poli, e infine dei due attaccanti Stephan El Shaarawy e Mario Balotelli. Il Milan del presente e del futuro ripartirà da tale quintetto, ed è attorno a questi giocatori che si costruirà la squadra del futuro. Dei cinque almeno tre hanno moltissimo mercato, a cominciare da De Sciglio che piace da matti a Carlo Ancelotti del Real Madrid. Su Balotelli, invece, c’è in pressing l’Arsenal, con Wenger che vorrebbe chiudere il prima possibile in cambio di un assegno da 25 milioni di euro. Infine il giovane regista Cristante, su cui il Benfica ha messo gli occhi ormai da settimane, presentando delle offerte concrete: ma via Aldo Rossi ha detto no.
Per Robinho può riaprirsi il tormentone di calciomercato sul Santos, quello del grande ritorno (l’attaccante iniziò a farsi conoscere nel club brasiliano nel 2003). Un anno fa la cessione del numero 7 rossonero in Brasile sembrava quasi scontata, poi arrivò il rinnovo del contratto (fino al 2016), accompagnato da una dichiarazione di buone intenzioni non troppo rispettata, per vari motivi. Oggi Robinho ha trentanni e un ingaggio ridotto a 2,5 milioni di euro a stagione, non pochi ma sicuramente più leggeri rispetto ai circa 4 del precedente accordo. La sua partenza non sarebbe più legata a motivi economici ma più strettamente tecnici: l’impressione è che il Milan rimescolerà le carte in attacco e per Robinho potrebbe non esserci più spazio. Secondo il quotidiano carioca Lance il feeling tra l’attaccante e il Santos si è riaperto e con lui anche le possibilità di trattativa. La squadra dello stato di San Paolo però non vorrebbe pagare per il cartellino di Robinho: questo cozza con l’interesse del Milan…
Una grossa cessione per finanziare il calciomercato in entrata e puntare su un acquisto di primo livello. E’ ciò che pensa l’agente FIFA Simone Bottini, che ha parlato del calciomercato del Milan nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Mandzukic per sostituire Balotelli. Paloschi può tornare‘. Da un Mario all’altro, da Balotelli a Mandzukic: entrambi saranno di scena al mondiale brasiliano e potrebbero cambiare casacca nelle settimane successive. Il presidente Berlusconi ha commentato il futuro di Balotelli con un ‘credo che resterà’ mentre a Monaco di Baviera è già deciso che il destino di Mandzukic prenderà un’altra via. Il Bayern lo sostituirà con Robert Lewandowski e lui sarà libero di cercarsi una nuova squadra: potrebbe essere il Milan? Difficile ma non impossibile considerando che si tratta di un giocatore dichiaratamente in vendita nonostante un contratto ancora lontano dalla scadenza (fino al 2016); l’offerta per strapparlo al Bayern non potrà essere eccessivamente alta e chissà che questo non spinga la dirigenza rossonera a fare uno sforzo, per una punta di comprovato spessore internazionale come lui. Nell’intervista con Simone Bottini si è parlato anche di altri giocatori come Jeremy Menez, Alex e Alberto Paloschi: clicca qui per leggerla integralmente.