C’è sempre Mimmo Criscito al centro delle cronache di calciomercato di casa Milan. Il terzino sinistro/difensore centrale dello Zenit di San Pietroburgo ha fatto sapere nella giornata di ieri di gradire la destinazione, e nel contempo è uscito allo scoperto Andrea D’Amico, il procuratore dell’ex Genoa e Juventus: «Confermo che piace ai rossoneri – le parole rilasciate ai microfoni di Sportitalia – c’è stato qualche contatto ma è presto per parlare della chiusura della trattativa». Il Milan vuole compensare i 12 milioni di euro richiesti dallo Zenit con l’inserimento di qualche contropartita tecnica, si parla di Abate, Mexes, Zapata e Albertazzi. Nel frattempo, come svelato da Tuttosport, sembra che lo stesso Criscito abbia contattato alcuni suoi ex compagni della nazionale nel Milan, per capire meglio il progetto e le idee di Pippo Inzaghi.
Rispunta il nome di Nani nelle cronache di calciomercato di casa Milan. L’esterno d’attacco della nazionale portoghese in forza al Manchester United sembra destinato a lasciare l’Old Trafford, non rientrante nei progetti di Van Gaal. Sedotto e abbandonato prima dalla Juventus e poi dall’Inter, ora sarebbe la volta del Milan. Come riporta Di Marzio, nelle ultime ore in via Aldo Rossi avrebbero contattato l’entourage dell’esterno d’attacco nonché il Manchester United: il costo del cartellino è abbordabile, attorno ai 7/8 milioni di euro, mentre rimane un po’ un ostacolo l’ingaggio, pari a 3,5 milioni di euro. Il Milan comunque ci pensa alla luce delle richieste di Pippo Inzaghi che punta giocatori veloci e ottimi nel dribbling e nell’uno contro uno: Nani sarebbe perfetto per il di Super Pippo.
C’è un nome nuovo che anima le cronache di calciomercato di casa Milan: il club rossonero starebbe pensando a Lucas Moura, esterno d’attacco del Paris Saint Germain nel giro della nazionale brasiliana. Il giovane talento sudamericano ha trovato poco spazio la scorsa stagione nell’11 titolare e di conseguenza starebbe pensando di lasciare il Parco dei Principi visto anche l’imminente arrivo di Angel Di Maria. Si tratterebbe di una trattativa con la formula del prestito con diritto/obbligo di riscatto, visti i 30 milioni di euro e passa investiti dal PSG per assicurarsi Lucas. Continua a piacere anche l’ex Taarabt così come Cerci e Lavezzi, qust’ultimo altro partente di casa parigina su cui però vi sono anche Napoli e Inter.
Parte la stagione del Milan che cambia totalmente punto di vista rispetto alla scorsa stagione. La scelta di un tecnico giovane come Filippo Inzaghi porterà idee diverse rispetto a quelle di Massimiliano Allegri e Clarence Seedorf. Uno dei giocatori che ne gioverà di più sarà Giampaolo Pazzini, che ha la grande stima del tecnico e che potrebbe diventare anche un protagonista importante del suo . Arrivato in rossonero due stagioni fa, l’anno passato ha avuto poche occasioni per mettersi in mostra anche per via di diversi problemi fisici. Ha collezionato nella stagione 2013/14 appena 18 presenze e soltanto 2 reti. Il Milan ha quindi deciso di toglierlo dal mercato e di blindarlo, Pazzini non si muoverà quindi da Milano.
Il Milan ha un ottimo rapporto con il Como che sta lavorando su alcuni giovani molto interessanti della cantera rossonera. Lo dimostrano le belle parole del Direttore Sportivo del Como, Giovanni Dolci, raccolte in esclusiva dalla redazione di MilanNews.it: “Ganz è un’idea come tante altre, ma siamo lontani dalla chiusura di una possibile trattativa con il Milan. Dobbiamo fare altre valutazioni, anche perchè prima abbiamo bisogno di perfezionare delle uscite. Abbiamo ragionato su diversi profili, ma ora siamo troppi a livello numerico. Abbiamo seguito Pedone, che però poi ha firmato per la Carrarese. Piacciono anche Piccinocchi e Pinato, ma avendo molti giocatori in rosa al momento non possiamo fare niente in entrata. Bisogna poi capire chi è disposto a scendere in Lega Pro. Petagna, Benedicic e Tamas per esempio non li possiamo di certo chiedere“.
Il Milan ha ceduto in prestito l’attaccante Gianmario Comi. Questi è in comproprietà con il Torino e nella prossima stagione giocherà in Serie B con la maglia dell’Avellino. Comi giocherà quindi per la terza stagione consecutiva in Serie B. Nella scorsa stagione con la maglia della Reggina la punta ha realizzato 11 reti in 35 presenze. Comi è un attaccante fisico e molto abile di testa, nonostante questo è rapido e bravo anche in contropiede. Un giocatore che arrivato all’età di 22 anni, compiuti lo scorso 3 maggio, deve per forza fare il salto di qualità. Quest’anno esplodere con l’Avellino è un obbligo.
Dopo l’apertura dello stesso Domenico Criscito al Milan della situazione ha parlato Dario Massara a Sky Sport 24: “Il Milan vorrebbe sepndere meno per il laterale, concentrando i suoi sforzi economici su Alessio Cerci. Per arrivare al terzino dello Zenit potrebbe esserci anche uno scambio con uno tra Abate, Mexes o Zapata. Criscito vuole tornare in Italia e questo gioca a favore del MIlan. Cerci? Il Monaco è l’ultimo club che lo cerca, ma su di lui c’è anche la Roma“. Di sicuro l’arrivo di un difensore esperto come Criscito potrebbe di certo sistemare e non poco la situazione difesa. Il campano è bravo a giocare sia al centro che a sinistra, dando così diverse opzioni a Filippo Inzaghi.
Ecco le richieste di Pippo Inzaghi per il calciomercato estivo. Il tecnico del Milan, uscendo allo scoperto, ha svelato quali tipo di calciatori ha chiesto ai piani alti di via Aldo Rossi: «Mercato? La società sa quello che ho chiesto – le parole rilasciate in esclusiva ai microfoni di Sportmediaset – sanno qual è il mio calcio e sanno che per far divertire la gente servono giocatori veloci e bravi nell’uno contro uno». Menez si sposa alla perfezione con l’identikit stilato da Inzaghi, ma anche un Taarabt ci starebbe benissimo nello scacchiere rossonero 2014-2015. Parlando di mercato non si può non accennare a Mario Balotelli, uno dei giocatori più chiacchierati di questa estate: «Mario era un po’ dispiaciuto dopo il Mondiale, ma tornerà con voglia dopo il 21 e verrà con noi negli Stati Uniti. Riporteremo i nazionali nel gruppo e cercheremo di creare la mentalità giusta». Il Milan non ha messo in vendita il bresciano, almeno non ufficialmente, ma in caso di una proposta da 25 milioni di euro non si tirerebbe indietro.
Tanti nomi altisonanti per il calciomercato estivo del Milan, ma non mancano i giovani talenti. L’ad rossonero Adriano Galliani, insieme ai suoi collaboratori, sta scandagliando i vari campionati in cerca di possibili calciatori in erba da far crescere a Milanello. L’ultima idea porta a Francesco Bordi, classe 1997 di proprietà della Roma dal 2007. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti i rossoneri avrebbero messo le mani su questo promettente terzino sinistro, facente parte della nazionale italiana Under-16. Lo stesso ragazzo avrebbe chiesto la cessione e il Milan ne ha approfittato assicurandoselo a titolo gratuito. Per la fascia destra continua invece a circolare l’idea Angelo Fulgini, classe 1996 francese che gioca fra le fila del Valenciennes. Piace molto anche a Liverpool e Barcellona e non sarà semplice per il Diavolo metterci le mani sopra. E a proposito di giovani promesse, ha salutato nuovamente il Milan, Marcus Diniz, ex talento di proprietà dei rossoneri: il calciatore brasiliano è stato girato ufficialmente al Lecce con la formula del prestito. Il Diavolo ha acquistato il centrale sudamericano nel lontano 2005, quando aveva appena 19 anni, ma non è mai riuscito ad esprimersi ad alti livelli.
Didac Vila lascerà nuovamente il Milan durante il calciomercato estivo. Il terzino sinistro spagnolo ha rimesso piede a Milanello negli scorsi giorni dopo il prestito annuale al Betis Siviglia, ma la sua è solo una visita di passaggio. L’ex Espanyol sembra infatti pronto a vivere una nuova avventura in patria, alla luce anche del contratto in scadenza al 30 giugno del . Sulle sue tracce vi sarebbero un paio di società della Liga e per fare chiarezza sul futuro del giocatore è intervenuto ai microfoni di MilanNews.it, Raul Verdu, il procuratore dello stesso giocatore: «Didac potrebbe tornare in Spagna, è una possibilità. Siamo in un momento di riflessione. Si sta allenando con la squadra e vediamo come reagisce all’infortunio. Chi lo sta cercando in Spagna? Al momento non c’è molta chiarezza. Se Inzaghi lo sta valutando? Credo che non conteranno su di lui ma intanto si deve allenare e poi troveremo una soluzione». Con grande probabilità si tratterà di una cessione a titolo definitivo visto il contratto in scadenza fra meno di un anno.
Il Milan ha ufficializzato la cessione a titolo definitivo del talentino classe 1994 Alex Pedone alla Carrarese Calcio. A comunicarlo è la società toscana. Pedone è un centrocampista di buon talento che alla Carrarese potrebbe trovare il giusto spazio.
Il Milan ha intenzione di rafforzare il suo centrocampo con l’innesto di calciatori di qualità. Circolano voci interessanti anche su una possibilità Obi Mikel che secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione sarebbe stato proposto alla dirigenza rossonera (Clicca qui per saperne di più). In attacco invece più volte si è fatto il nome di Jackson Martinez, giocatore di qualità che piace a molti altri club anche nel nostro paese. E’ stato infatti accostato anche a Napoli e Roma. Abbiamo parlato di questo e altro con il noto agente FIFA Franco Camozzi (clicca qui per leggere l’intervista completa).