Mario Balotelli lascerà il Milan durante il calciomercato estivo, ma solo se dovesse giungere un’offerta interessante. Dai 25/30 milioni di euro di un paio di mesi fa, si è passati a richieste di 18/20 milioni, complice un Mondiale tutt’altro che idilliaco. Inzaghi vuole puntare su Pazzini e il modulo “tutto-esterni” obbliga la dirigenza ad assicurarsi nuove ali da qui al prossimo settembre. L’ultima idea potrebbe essere quella di girare Balotelli al Paris Saint Germain ottenendo in cambio il cartellino di Lavezzi. L’attaccante vice-campione del mondo potrebbe lasciare il Parco dei Principi e ha espresso più volte il desiderio di tornare in Serie A. Le valutazioni dei due giocatori si equivalgono e l’operazione sarebbe gradita anche a Raiola nonché allo stesso Balotelli, che a Parigi ritroverebbe il suo idolo, Zlatan Ibrahimovic.



In casa Milan si pensa a vendere prima di comprare. Del resto Galliani ha sempre ribadito qual è il diktat del calciomercato, quest’anno più che mai: “Se non si vende, non si compra”. Secondo Tuttosport il tecnico Pippo Inzaghi avrebbe stilato una sorta di lista nera, composta da tutti quei calciatori che dovrebbero lasciare Milanello nelle prossime settimane. In cima alla lista c’è Robinho, che dovrebbe tornare in Brasile per poi sbarcare negli Stati Uniti. Sovraffollamento in difesa, con Mexes, Zapata, Albertazzi, Zaccardo e Didac Vilà tutti sacrificabili (alcuni di essi dovrebbero rientrare nell’affare Criscito). A centrocampo, invece, rischia il posto Essien, fortemente voluto dall’ex Seedorf. Infine attenzione all’attacco, dove continua ad essere molto incerta la posizione di Balotelli.



Adil Rami è tornato al Milan durante il calciomercato estivo, Adel Taarabt no. I due calciatori, sbarcati a Milanello a costo zero durante il mercato di riparazione di gennaio, hanno convinto dirigenza e tifosi, ma l’amministratore delegato Adriano Galliani non ha potuto riportare entrambi alla base. Il motivo è semplice: via Aldo Rossi ha concesso il budget per uno solo dei due acquisti. Alla fine il numero due del Milan ha deciso di optare per il centrale francese, più economico e maggiormente funzionale al progetto di Inzaghi. Niente da fare invece per Taarabt, rientrato al nonostante un’ottima metà stagione. Il Milan in realtà è ancora la finestra ma non sembrano molte le possibilità di rivedere il marocchino a San Siro: «Mi piacerebbe tenere Taarabt perché ha una grande storia con noi – le parole rilasciate dal presidente del club londinese nelle ultime ore – è probabilmente uno dei migliori giocatori che abbia mai visto. Ha una grande intelligenza calcistica e lo sa, ma dipende da quello che vuole o non vuole fare. Da un punto di vista professionale penso che sarebbe bello se restasse».



Continua ad esservi il nome di Mimmo Criscito in cima alla lista dei desideri di calciomercato di casa Milan. Il club rossonero fa sul serio per riportare in Italia il difensore dello Zenit di San Pietroburgo e nelle scorse ore, come sottolineato dal collega di Sky, Di Marzio, si è tenuto un incontro fra i russi e D’Amico, l’agente di Criscito: la prima fumata è stata però grigia visto che da San Pietroburgo hanno fatto sapere che non accoglieranno solo contropartite tecniche (Mexes o Zapata), e nell’operazione bisognerà quindi inserire anche un conguaglio cash. Intanto si continua a lavorare sulla partenza di Robinho: lunedì sarà il giorno decisivo, con l’agente Marisa Ramos attesa in Italia. Sulle tracce del brasiliano vi è il Santos e attenzione alla novità Flamengo che lo accoglierebbe da qui fino al prossimo mese di gennaio. Se partirà Binho in via Aldo Rossi si darà il via all’assalto all’esterno e attenzione a Nani, nazionale portoghese dello United che costa attorno agli 8 milioni di euro. Con il lusitano si sono già tenuti dei contatti negli scorsi giorni e l’operazione sembra fattibile.

Adem Ljajic o Alessio Cerci? Il Milan cerca un esterno d’attacco che possa essere adatto al nuovo modulo che ha in mente Filippo Inzaghi. Durante la quotidiana striscia SportMediaset su Italia1 il giornalista Claudio Raimondi ha fatto così il punto sul mercato: “Ljajic è la prima scelta del Milan in attacco, ma sul giocatore giallorosso c’è ache lo Schalke 04 che ha presentato un’offerta di ben 11 milioni di euro. Resta comunque importante la pista che porta ad Alessio Cerci. Sul giocatore non c’è più la Roma che ha chiuso per Iturbe. Si defilano molte squadre e l’asta si allontana“. Rimane così Ljajic il primo obiettivo nonostante le parole contrastanti del suo agente negli ultimi giorni che ha parlato di una conferma nella capitale.

Il Milan sta per completare un affare con il Como. Il giovanissimo Simone Andrea Ganz, figlio del noto ex attaccante Maurizio, potrebbe andare a giocare in prestito in Lega Pro Divisione Unica. MilanNews ha pubblicato una foto che lo ritrae insieme al padre a colloquio con il direttore sportivo del Como, Giovanni Dolci. Il giovane è un classe 1993 che come il papà gioca da punta centrale. Quest’anno ha giocato con buoni risultati in prestito al Barletta, mentre l’anno precedente era a Lumezzane. Per lui piano piano si stanno aprendo le strade del calcio che conta. Chissà che un giorno possa far ritorno da protagonista proprio al Milan.

Il Milan non potrà puntare su David Pizarro, centrocampista cileno della Fiorentina più volte accostato ai rossoneri. Secondo Sky Sport l’ex giocatore della Roma avrebbe trovato un’intesa con la Fiorentina per il rinnovo del suo contratto. Il 34enne vestirà la maglia viola ancora per una stagione. Prosegue quindi la ricerca di un’alternativa a Riccardo Montolivo, fermo ancora ai box dopo l’infortunio rimediato nell’ultima amichevole pre-Mondiale giocata con la maglia della nazionale azzurra.

Robinho sembra davvero vicino all’addio al Milan e il tutto si concretizzerà in occasione della finestra di calciomercato in corso. L’ipotesi più probabile è quella di un trasferimento in prestito da settembre a gennaio in Brasile, per poi sbarcare a titolo definitivo presso gli Orlando City, la squadra che ha già acquistato Ricardo Kakà. Del futuro dell’attaccante verdeoro ne ha parlato il suo agente, Marisa Ramos, che interpellata dai microfoni di Globoesporte ha ammesso: «C’è stata una richiesta formale dell’Orlando City, come ha dichiarato anche Galliani. Le parti stanno negoziando. Se davvero andrà in porto questa trattativa, trasferirsi prima in Brasile per sei mesi è certamente un’opzione. Non potrebbe stare fermo sei mesi senza giocare. Il suo contratto col Milan scade nel 2016, le discussioni sono in una fase embrionale. Può essere prestato all’Orlando City o essere ceduto. Sentiremo le proposte e poi vedremo cosa fare. Può andare in Brasile e stare sei mesi, questa sarebbe un’ulteriore trattativa. Può arrivare in prestito dall’Orlando City o dal Milan. La nostra politica ora è la cautela. Lui darà la priorità alle proposte più concrete. Se arrivasse una proposta coerente, la studieremo e poi ci siederemo a negoziare. Dipenderà dai club, devono capire che la proposta deve essere buona per tutte le parti».

La notizia di calciomercato più clamorosa della giornata di ieri è senza dubbio l’offerta del Milan ad Antonio Conte. Come vi abbiamo già raccontato, durante lo scorso mese di maggio, quando si consumava l’esonero di Seedorf, l’ad Galliani, di concerto con il patron Silvio Berlusconi, contattò l’allora allenatore della Juventus, mettendo sul piatto una proposta davvero alettante. Stando a quanto svelato dal direttore del QS, Bucchioni, per Tuttomercatoweb, l’offerta del Milan era di un contratto da 5 milioni di euro netti annui, molto probabilmente un biennale se non addirittura un accordo da 36 mesi. L’idea del numero uno di via Aldo Rossi, in assenza di liquidità e fuori dalla Champions, era di fare affidamento sulla capacità di gestione del gruppo da parte di Conte, senza nel contempo dare vita a molteplici investimenti. Alla fine però lo stesso allenatore ha declinato l’invito, stoppato anche dall’ad bianconero Marotta.

Mario Balotelli torna al centro delle vicende di calciomercato legate al Milan. L’attaccante bresciano potrebbe lasciare Milanello nelle prossime settimane vista la necessità di via Aldo Rossi di fare cassa. Da tempo il giocatore piace all’Arsenal e nelle ultime ore Super Mario ha mandato un indizio. Il calciatore della nazionale ha infatti pubblicato una foto in cui lo stesso posa assieme alla compagna Fanny davanti al negozio della Puma con tanto di logo dei Gunners sullo sfondo. Se è vero che il noto marchio di abbigliamento sportivo ha un contratto con Balotelli è anche vero che il riferimento ad una possibile operazione con l’Arsenal suona quasi esplicito. C’è da dire comunque che i londinesi hanno recentemente investito ben 40 milioni di euro per acquistare Sanchez: ne avranno altri per Mario?

Continua la trattativa che dovrebbe vedere l’attaccante M’Baye Niang andare a giocare con la maglia dello Standard Liegi. In Belgio parlano di affare praticamente fatto. L’Het Belang van Limburg riferisce che il Milan cederà il suo attaccante al club belga in prestito con diritto di riscatto fissato eventualmente a 2 milioni di euro. La redazione di Milannews.it però ha lavorato alla notizia ricevendo la smentita da parte dell’agente del giocatore Stephan Courbis.

Stephan El Shaarawy potrebbe essere la grande sorpresa della stagione rossonera, dopo alcuni periodi difficili nel Milan l’attaccante potrebbe tornare a splendere di luce propria. Ne abbiamo parlato con il suo agente e fratello Manuel (Clicca qui per leggere tutta l’intervista). Al suo fianco potrebbe giocare un Mario Balotelli rigenerato anch’egli dalla cura Pippo Inzaghi. Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Mattia Grappasonno (Clicca qui per leggere tutta l’intervista).