, chi è costui? Secondo le indiscrezioni riportate dal sito tuttomercatoweb.com un obiettivo di calciomercato del Milan. Il portale ha rivelato che i rossoneri hanno offerto 1 milione di euro ai congolesi del Mazembe (quelli che affrontarono l’Inter nel Mondiale per club 2010) per l’acquisto dell’attaccante tanzaniano, nato a Dar es Salaam il 7 gennaio 1992. Il Mazembe avrebbe però rifiutato la proposta invitando il Milan ad alzare la posta. Nonostante i soli 21 anni Samata è già nel giro della nazionale maggiore della Tanzania: chissà che Adriano Galliani non decida di riprovarci.
Stando a quanto riportato dall’Ansa Silvio Berlusconi si sarebbe pronunciato su Mattia De Sciglio, confermando, stamattina durante un appuntamento a Palazzo Chigi con Matteo Renzi, che il terzino rimarrà in rossonero. Mattia è stato convocato al Mondiale brasiliano, disputando solo l’ultima partita contro l’Uruguay per colpa di un fastidio muscolare. In molti hanno messo gli occhi su di lui, che si è dimostrato un talento pronto davvero a sbocciare. Con l’emergenza di difensori che ha la nostra nazionale De Sciglio potrebbe a breve diventare una colonna del nuovo corso della nazionale azzurra.
Marco Amelia, da due giorni a questa parte, non è più un calciatore del Milan. Il portiere di Frascati ha lasciato i rossoneri con il contratto in scadenza, voglioso di iniziare una nuova avventura con una squadra nella quale giocare da titolare. In occasione del calciomercato estivo Amelia potrebbe trasferirsi in Premier League visto che sulle tracce dell’ex Genoa e Palermo vi sarebbero alcune società britanniche. Fra le molte vi è in particolare il West Bromwich Albion, come ha confermato ai microfoni di Sportitalia l’agente del portiere, Franco Zavaglia: «Il West Bromwich Albion sul ragazzo? C’è qualcosa, in Inghilterra potrebbe fare bene. Vedremo la situazione». Amelia è stato accostato spesso e volentieri anche alla Roma, nel ruolo di vice-De Sanctis e non è da sottovalutare la posizione del Genoa nel caso in cui Perin venisse ceduto.
In occasione del calciomercato estivo 2014 potrebbero proseguire i rapporti mercantili fra il Milan e i Paesi Bassi. Il club rossonero avrebbe infatti rivolto le proprie mira ad alcuni interessanti calciatori nordici, a cominciare dal giovane talento del PSV Eindhoven, Zakaria Bakkali. Attaccante esterno di origine belga, classe 1996, il Diavolo lo segue da circa un anno a questa parte e lo stesso sogna il salto di qualità nonostante la società della Phillips se lo tenga stretto. Sulle sue tracce c’è anche la Roma ma il Milan gode di un piccolo vantaggio che non vorrebbe compromettere. Altro nome interessante è quello di Leroy Fer, centrocampista della nazionale olandese che gioca però in Premier League, fra le fila del Norwich. Dopo una stagione negativa con il proprio club, conclusasi con la retrocessione in Championship, l’orange si è riscattato con la casacca dei Tulipani in Brasile.
Sembra ormai definitivamente sfumato il sogno di calciomercato del Milan firmato Iturbe. La stellina argentina è vicinissima ad indossare la casacca della Juventus e a meno di rilanci rossoneri dell’ultima ora, l’ex Porto giocherà con la Signora la prossima stagione. Galliani si sta quindi riorganizzando per consegnare a Inzaghi un nuovo esterno utile al futuro Il nome delle ultime ore è quello di Ezequiel Lavezzi, attaccante della nazionale argentina in forza al Paris Saint Germain, del quale l’ad del Milan ne ha già discusso con il suo agente. Il Pocho gradirebbe un ritorno in Italia e costa attorno ai 14/15 milioni di euro, ma spaventa l’ingaggio, pari a 4,5 milioni netti con 500 mila di bonus in aggiunta: troppo alto per le casse di via Aldo Rossi. L’alternativa all’ex Napoli si chiama Alessio Cerci, che ha un ingaggio decisamente abbordabile, e che costa attorno ai 15 milioni di euro. In questo caso bisognerà però superare la concorrenza di Inter e Roma.
E’ ufficiale, il Milan piazza un altro colpo di calciomercato in uscita: Antonio Nocerino è un calciatore del Torino. Rientrato pochi giorni fa da Londra dopo il prestito al West Ham, l’ex Palermo ha colto la palla al volo firmando un contratto annuale con i Granata. Ventura l’ha voluto fortemente (i due si conoscono da diverso tempo), e Nocerino rimarrà per 12 mesi in prestito all’Olimpico con ingaggio in parte pagato dal Milan. Altro giocatore in cerca di una maglia è Matri che potrebbe finire al Genoa per sopperire la possibile cessione di Gilardino in Cina. L’idea è quella di tentare lo scambio Matri-Vrsaljko, quest’ultimo giocatore tentato da vicino anche dal tandem Sassuolo-Juventus. Galliani ne parlerà con Preziosi durante il fine settimana in Versilia, per un incontro nel quale saranno presenti anche Cairo e Lotito.
Il direttore sportivo del Lecce, Antonio Tesoro, ha parlato alla Gazzetta dello Sport edizione Puglia degli obiettivi di mercato per il futuro. Si tratta col Milan per due giocatori di proprietà rossonera. Ecco le parole di Tesoro: “Diniz sarà ancora con noi nella prossima stagione al novantacinque per centro, mentre per Beretta c’è ancora da aspettare. Il calciatore ha presto tempo e c’è però un discorso aperto con il club rossonero“. Marcus Diniz è un difensore centrale classe 1987 che arrivò nella primavera del Milan nel 2004, senza mai riuscire ad affermarsi in maglia rossonera e iniziando a peregrinare per vari club. Nelle ultime due stagioni è stato a Lecce, giocando con continuità però solo nella prima. Giacomo Beretta invece è una punta classe 1992 che ha giocato anche lui l’ultima stagione in prestito in Puglia.
Continuano le voci di mercato intorno al nome di Juan Manuel Iturbe. L’ultima arriva da Sky Sport 24 che parla di un’offerta importantissima del Milan per l’esterno del Verona. Secondo la nota emittente televisiva i rossoneri sarebbero disposti a offrire 28 milioni di euro per arrivare al giocatore ex River Plate. Il Milan sarebbe pronto a depositare nelle casse degli scaligeri 17 milioni nella prima stagione e 11 nei successivi esercizi di mercato. Nonostante tutto la Juventus rimane comunque leggermente in vantaggio visto che ha un accordo con il giocatore. Ma se il Verona deciderà di cedere il ragazzo ai rossoneri questo potrebbe essere anche solo un piccolo scoglio.
Il nome di Juan Manuel Iturbe sta scaldando questi primi giorni di calciomercato. L’ultima novità la rivela il solito e instancabile Gianluca Di Marzio sul suo profilo Twitter. Il noto giornalista di Sky Sport ha voluto precisare che il Milan sarebbe ancora in corsa per l’esterno del Verona, nonstante in molti avevano parlato di trattativa al termine con la Juventus. Si parla anche di un’offerta importante formulata dal club rossonero nella mattinata di oggi. I bianconeri rimarrebbero comunque favoriti, visto che hanno già un accordo col calciatore. Domani potrebbe essere una giornata importante per capire le ultime evoluzioni di questa vicenda.
Notizia di calciomercato a sorpresa per il Milan: il terzo portiere rossonero, Ferdinando Coppola, ha rinnovato il proprio contratto che scadeva nella giornata di lunedì 30 giugno. L’esperto guardiano sembrava destinato al ruolo di preparatore dei portieri del Diavolo ma alla fine ha deciso di rimettersi in gioco. «Sono strafelice perché è un’opportunità notevole quella di restare un altro anno al Milan – ammette il diretto interessato ai microfoni di Milannews.it – mi permette di allungare la carriera in una grande squadra. Era un po’ quello che volevo. L’intuizione del dottor Galliani è stata quella di farmi stare nel gruppo dei portieri per fare da spalla a Gabriel e Agazzi. Capisco che avere il quarto portiere in un anno in cui non ci sono le coppe è abbastanza inutile, ma è una figura che il dottor Galliani mi ha ritagliato più per sostegno e aiuto ai giovani». Il quartetto dei portieri del Milan in vista della stagione 2014-2015 sembrerebbe quindi essere al completo anche se Coppola non esclude novità da qui al prossimo 1 settembre: «Quando ho firmato Galliani e il mister mi hanno detto questo, poi se da qui alla fine del mercato succede qualcosa allora non saprei, dico la verità. So che io sono nelle gerarchie come quarto portiere». Coppola, 36 anni compiuti lo scorso 10 giugno, è stato acquistato dal Milan nella lontanissima estate del 2006, ma negli ultimi 8 anni ha girovagato in diverse squadre e precisamente Piacenza, Atalanta, Siena e Torino.
Lavori in corso in casa Milan in vista della stagione 2014-2015. Dopo gli arrivi di Agazzi, Alex e Menez, la rosa rossonera non può certo considerarsi completa, anzi. Sarà una lunga e dura estate di lavoro per Adriano Galliani, che dovrà sudare per consegnare a Pippo Inzaghi, neo allenatore del Diavolo, una squadra competitiva. La prima cosa da fare è sfoltire una rosa che, secondo i calcoli di Tuttosport, conta ben 36 giocatori. Cedere, dunque, prima di comprare. La lista dei rossoneri con la valigia in mano è lunga e vede Gabriel, Vergara, Albertazzi, Constant, Didac Vilà, Essien, Nocerino, Robinho, Matri, Niang, Petagna, Birsa (verso il Chievo, anche se il Rubin Kazan non molla la presa) e Zaccardo (Balikesirspor). Senza contare Mario Balotelli: siamo sicuri che vestirà di rossonero ancora per molto?
Dopo Kingsley Boateng, il Milan si prepara a vendere a titolo definitivo un altro dei suoi giovani. Un modo per incassare qualcosa, fosse anche poco, e raggranellare un mini-tesoretto che può sempre tornare utile per il calciomercato in entrata. Simone Andrea Ganz, figlio di Maurizio che con la maglia rossonera aveva segnato un gol fondamentale per la vittoria dello scudetto del 1999, non sarà confermato: ha giocato molto bene con la Primavera del Diavolo che all’epoca era guidata da Aldo Dolcetti (faceva coppia con Gianmario Comi), nella scorsa stagione è stato in prestito al Lumezzane e poi al Barletta, ma non ha convinto. Filippo Inzaghi ha evidentemente fatto le sue valutazioni e deciso che Ganz non è un giovane sul quale puntare; il suo contratto scade nel 2015 e dunque questo è l’ultimo momento per monetizzare, non essendoci i presupposti per un rinnovo. La sua carriera potrebbe continuare eventualmente in un club di Serie B che voglia scommettere su un classe ’93 che ha già dimostrato che messo nelle giuste condizioni può svolgere bene il suo mestiere, cioè quello di fare gol.
Il Milan ha salutato ufficialmente Ricardo Kakà. Dopo un anno nel quale il brasiliano ha dato tutto anche con l’obiettivo (fallito) di tornare a giocarsi un Mondiale, le strade sua e del club rossonero si separano nuovamente. Una mossa giusta o sbagliata? Ne abbiamo discusso con l’agente FIFA Alessandro Canovi che, in esclusiva a IlSussidiario.net, ha parlato del progetto tecnico del Milan ma anche fatto qualche interessante annotazione sulla dirigenza. Il titolo dell’intervista è Progetto a due teste. Kakà? Sacrificio strategico (clicca qui per leggere il testo completo).