E’ in stand-by la trattativa di calciomercato fra il Milan e il Torino per Alessio Cerci. L’ad rossonero Adriano Galliani ha chiesto l’esterno d’attacco a Cairo in occasione dell’incontro di Forte dei Marmi dello scorso weekend. L’operazione non è però delle più semplici, a cominciare dalla forte concorrenza. Sull’attaccante della Nazionale vi sono anche Atletico Madrid, Inter e Juventus e Roma, e l’ad Galliani ha fatto sapere che non parteciperà ad aste, non potendo permetterselo. Inoltre, bisognerà fare i conti con la valutazione del giocatore, non inferiore ai 20 milioni di euro, a discapito invece di un’offerta rossonera che non dovrebbe superare i 15 milioni. La sensazione circolante è che il tutto si protrarrà fino alla fine di agosto: vincerà chi avrà più pazienza.



Il Milan compra, ma prima deve vendere. Obiettivo del calciomercato estivo, sfoltire la rosa di modo da alleggerire il monte ingaggi e consegnare a Inzaghi un gruppo da 23/24 elementi. In partenza c’è Matri, ormai ad un passo dal Genoa, mentre ieri è stato ufficializzato l’addio di Coppola, divenuto il nuovo portiere del Bologna. Ad un passo dalla chiusura anche la trattativa con il Chievo per Valter Birsa: ormai siamo ai dettagli. Il prossimo obiettivo dell’ad rossonero Galliani sarà piazzare i due attaccanti Robinho e Niang: il primo ha detto no al Monterrey, club messicano, e la meta più probabile sembrerebbe Orlando, presso i City al fianco di Ricardo Kakà. Su Niang, invece, vi sono diverse società medio-piccole sia italiane quanto inglesi. In uscita, infine, Zaccardo (seguito da vicino da diversi club stranieri), e Petagna, che potrebbe trasferirsi in Romagna presso la neo-promossa Cesena.



Il Milan dirà nuovamente addio ad Alessandro Matri durante il calciomercato estivo. E’ ormai in via di definizione la trattativa con il Genoa dopo il summit tenutosi nella serata di ieri. Se per Sime Vrsaljko si è registrata una netta decelerazione, situazione completamente opposto per il bomber di Sant’Angelo Lodigiano, ormai virtualmente un calciatore del Grifone. L’ufficialità potrebbe arrivare già nella giornata odierna, di modo che a Matri venga evitato “l’imbarazzo” di presentarsi al raduno di Milanello previsto proprio nelle prossime ore. La formula utilizzata, il prestito secco con ingaggio pagato in parte dal Milan. Novità anche per quanto riguarda Adil Rami, che sembra riavvicinarsi a grandi passi alla casacca rossonera. Il francese non è partito con il Valencia per il ritiro estivo ed attende buone nuove che arriveranno. Il Milan ha alzato la propria offerta, arrivando a 3 milioni e 750 mila euro per il riscatto, e nella giornata odierna dovrebbe arrivare la definitiva risposta dei pipistrelli spagnoli: le sensazioni circolanti negli ambienti meneghini sono positive.



Secondo quanto riportato da Sky Sport 24 il Milan avrebbe da poco concluso un summit con il Genoa di Enrico Preziosi. I rossoneri avrebbero formulato un’offerta per acquistare a titolo definitivo il terzino croato Sime Vrsaljko. Si è registrata una frenata e il grifone ascolterà gli altri club interessati al giocatore: Sassuolo (con dietro la Juventus) e Fiorentina. Alessandro Matri invece è a un passo dal prestito in Liguria. Il Milan dovrebbe pagare parte dell’ingaggio visto che il club di Preziosi avrebbe grandi difficoltà a pagare da solo i 2,5 milioni di euro all’anno. 

Il portierino classe 1992 Gabriel ha parlato ai microfoni di Sky Sport 24: “Rimarrò al Milan. Abbiamo preso questa decisione insieme alla società. Lavorerò duramente per guadagnarmi posto e fiducia. Galliani mi ha detto che credono fortemente in me e che potrei essere il portiere del futuro del Milan. Tutto dipende da me. Agazzi? Lo conosco poco, ma mi hanno detto che è un bravo portiere e un grandissimo professionista. Spero di lavorare bene con lui“. Arrivato due anni fa in rossonero Gabriel l’anno scorso ha debuttato in Serie A, collezionando ben sette presenze. A Milano, come detto dal ragazzo nell’intervista a Sky, è arrivato però anche Michael Agazzi che dopo cinque anni a Cagliari ha giocato sei mesi ad alto livello col Chievo. Vedremo quello che sceglierà Inzaghi.

Il Milan è molto vicino alla chiusura del colpo di calciomercato targato Sime Vrsaljko. Il terzino classe 1992 del Genoa si trasferirà nei prossimi giorni a Milanello in cambio di Matri, che compirà il percorso inverso. Quando il nazionale croato diverrà ufficiale, in totale il Milan potrà godere di sei terzini e precisamente Abate, Albertazzi, Constant, De Sciglio e Didac Vilà, oltre naturalmente all’ex Dinamo Zagabria. Di questi sei ne rimarranno soltanto quattro (due per ogni fascia) e i maggiori indiziati per fare le valigie sembrerebbe essere lo spagnolo, che a San Siro non ha praticamente mai messo piede, e Constant, che viene da delle stagioni poco convincenti. Se dovesse partire anche Abate (il cui contratto scade nel 2015), a quel punto il Milan potrebbe “traslocare” De Sciglio a destra e rinforzare la corsia mancina con un altro giocatore, magari Marcelo del Real Madrid o Santon del Newcastle.

L’attaccante del Milan, Mario Balotelli, sembra destinato a fare le valigie e a lasciare nuovamente l’Italia in occasione del calciomercato estivo. Il centravanti rossonero è ormai in aperta lite con la dirigenza, ed in particolare con il patron Silvio Berlusconi dopo le famose parole di qualche giorno fa. Un rapporto che si è ulteriormente incrinato dopo le foto diffuse ieri dal Mail che ritraggono Super Mario in vacanza a Miami mentre fuma. Nulla di eccessivamente catastrofico ma la famiglia Berlusconi non ha gradito questa immagine negativa, e di conseguenza in estate la cessione del bresciano è tutt’altro che utopica, come del resto ribadito anche nell’incontro di ieri ad Arcore con Inzaghi e Galliani. Il problema principale sarà individuare una squadra che metta sul piatto più di 25 milioni di euro, cosa non semplice dopo il Mondiale sottotono dello stesso Balotelli. La cosa certa è che in caso di partenza dell’ex City, Inzaghi ha già individuato tre possibili sostituti: in cima alla lista dei desideri c’è Mandzukic del Bayern Monaco, seguito da Jackson Martinez del Porto e infine dal brasiliano Leandro Damiao.

La corsa all’esterno offensivo da parte del Milan sembra in questo momento essere concentrata su due nomi ben precisi: Alessio Cerci e Juan Manuel Iturbe. Gli altri due sogni sembrano destinati a rimanere tali: Antoine Griezmann viene segnalato vicino al Monaco e comunque sarà dura andare a fare concorrenza al club del Principato che ha finanze quasi illimitate, mentre Mathieu Valbuena non ha ancora preso una decisione ma per bocca del suo procuratore ha fatto sapere di preferire la Spagna. E così sono i primi due che possono arrivare a Milanello: su Iturbe c’è la Juventus che però non ha ancora trovato l’accordo con il Verona, mentre per Cerci (il costo si aggira sui 20 milioni) bisogna fare attenzione alla concorrenza dell’Atletico Madrid.

Non sono poche le trattative che il Milan ha concluso o sta portando avanti in questo inizio di calciomercato estivo. Un esempio? Gli arrivi di Alex e Jeremy Menez, due colpi a parametro zero per i rossoneri. E a proposito di questo l’agente FIFA Vincenzo Morabito ha discusso in esclusiva con ilSussidiario.net (clicca qui per leggere il testo completo); il tema principale è il riscatto di Adel Taarabt, che ha fatto bene nei sei mesi a San Siro ma che ha un costo giudicato al momento troppo elevato. Tuttavia c’è ancora la possibilità di riscattare il calciatore così da rinforzare ulteriormente il pacchetto degli esterni offensivi. Per quanto riguarda Mario Balotelli, Morabito è convinto che la presenza in panchina di Filippo Inzaghi – che è stato un grande attaccante – possa essere utile per far definitivamente sbocciare tutto il potenziale di SuperMario, dunque anche in questo caso non è escluso che la punta della nazionale possa restare in rossonero anche la prossima stagione.