Qualcosa finalmente ha iniziato a muoversi per il calciomercato del Milan, ma ci si attendfe qualcosa di più da parte dei dirigenti rossoneri. Per arrivare però ad un grande colpo – il nome più accreditato è sempre quello di Alessio Cerci – potrebbe però essere necessario anche un grande movimento in uscita, che possa avere un valore economico più o meno simile ai circa 20 milioni di euro che dovrebbero sertvire per il giocatore granata. Mario Balotelli è naturalmente una opportunità, ma attenzione anche al nome di Mattia De Sciglio, attorno al quale non si sono ancora spente le sirene di possibili colpi di mercato in questo rush finale entro il 1° settembre. I soldi serviranno anche per riportare a Milano Adel Taarabt: in questo caso parliamo di circa 3 milioni di euro, ma di questi tempi il Milan deve muoversi con cautela anche per spendere una cifra tutto sommato piccola come questa. La cessione di uno fra Balotelli e De Sciglio è dunque un’ipotesi molto concreta: chi dei due, lo dirà il futuro…



Continua a circolare in casa Milan il nome di Giacomo Bonaventura. Il club rossonero è sul calciomercato alla ricerca di un nuovo esterno di qualità e il nerazzurro sarebbe il candidato ideale. L’Atalanta è pronto a metterlo in vendita ma come svelato dall’agente dello stesso giocatore, Gicondo Martorelli, servirà un’offerta adeguata: «Giacomo Bonaventura partirà solamente se arriverà la giusta offerta, e attualmente non c’è nulla – le parole del procuratore a Radio Sportivala Fiorentina rappresenta un club importante e il giocatore sarebbe entusiasta di approdare a Firenze, ma ci sono anche altre squadre». L’Atalanta è pronta ad accogliere offerte di almeno 10 milioni di euro e l’ad Galliani ci starebbe seriamente pensando viste le enormi difficoltà nell’arrivare ad Alessio Cerci, che costa praticamente il doppio. Bonaventura è sicuramente meno goleador del collega granata ma dalla sua, oltre al prezzo, ha anche l’età: 25 anni da compiere ad agosto contro i 27 di Cerci.



Adriano Galliani potrebbe tentare un nuovo assalto ad Alessio Cerci nelle battute conclusive del calciomercato estivo. L’amministratore delegato di casa Milan potrebbe effettuare un nuovo tentativo nei prossimi giorni, dopo aver corteggiato Cairo già di recente. Lo si capisce chiaramente dalle brevi dichiarazioni rilasciate dal 70enne manager monzese: «Se ho parlato con Cairo di Cerci? Oggi no, ma ne parleremo». A Forte dei Marmi il weekend è sempre caldissimo in chiave mercato, con l’ombrellone di Galliani stracolmo di gente: da Preziosi a Lotito passando appunto per Cairo. Il numero due di via Aldo Rossi vuole fare leva sulla volontà di Cerci di giocare in un club di primissima fascia ma nel contempo dovrà cercare di ammorbidire la posizione dello stesso Cairo, che continua a chiedere fra i 18 e i 20 milioni di euro in cambio del proprio giocatore: troppo caro.



Di svolgimento per gli ultimi due colpi di calciomercato di casa Milan, Diego Lopez e Pablo Armero. Come comunicato dal sito web rossonero, il portiere spagnolo e il terzino sinistro colombiano si stanno sottoponendo ai rituali controlli clinici presso la Madonnina. Entrambi sono sbarcati ieri nel capoluogo milanista e oggi pomeriggio, una volta concluse le visite, firmeranno il contratto che li legherà al Diavolo. Armero è sbarcato in prestito gratuito per un anno, mentre Diego Lopez è stato acquistato a titolo definitivo e dovrebbe firmare un quadriennale da 2,5 milioni di euro netti a stagione.

Joel Campbell non sarà il colpo di calciomercato di casa Milan di questa estate. L’esterno d’attacco della nazionale costaricana in forza all’Arsenal piace molto all’ad Galliani ma da Londra continuano a giungere segnali negativi. Al di là della volontà di Wenger di non cedere il talento sudamericano a nessun costo, emergono anche le parole dello stesso giocatore, che su Twitter ha recentemente scritto: «Grande spareggio contro il Besiktas .. E’ tempo di Champions». Campbell sembra pensare a tutto tranne che all’addio e non vede l’ora di giocarsi la coppa “dalle grandi orecchie” con la casacca dei londinesi: altro che Milan.

Diego Lopez è sbarcato a Milano. Il nuovo portiere del Milan, ultimo colpo di calciomercato dei rossoneri, ha messo piede all’aeroporto di Linate alle ore 21.00, in compagnia della moglie Iria Otero. Appena arrivato è stato intercettato dai microfoni dei cronisti presenti: «Sono qui per lavorare con impegno – le parole del 32enne portiere ormai ex Real Madridsono felicissimo di approdare nel miglior club d’Italia e del mondo. Sono arrivato per vincere lo scudetto e guadagnare l’Europa. Mi considero titolare? Voglio lottare per un posto, nel campionato italiano non ci sono certezze. Conosco Abbiati e Balotelli, arrivo in un grande club dove tutti vogliono giocare. Prometto di lavorare ogni giorno per dare il massimo». Diego Lopez è stato consigliato da Carlo Ancelotti: «Ancelotti? Lui e William Vecchi mi hanno parlato bene dei rossoneri, devo ringraziare loro se sono qui». Lo stesso tecnico di Reggiolo ha voluto mandare un messaggio di augurio al suo ex giocatore: «Ho parlato con lui, gli ho detto che ho apprezzato molto quello che ha fatto per il Real, ha avuto una opportunità e gli ho augurato buona sorte. Sapete quanto tengo al Milan, va in squadra dove starà bene». Diego Lopez si trasferisce al Milan a titolo gratuito. Oggi si sottoporrà alle rituali visite mediche e poi firmerà un contratto di quattro anni da 2,5 milioni di euro netti annui.

Il Milan farà qualcosa in uscita in difesa, dopo l’arrivo di Alex e il riscatto di Rami. Tutti avevano pensato a Cristian Zapata. Per lui c’è il pressing della Juventus di Max Allegri, ma soprattutto il Genoa. Secondo SportMediaset però Filippo Inzaghi, nuovo tecnico rossonero, ha posto un veto vietando di fatto ogni possibilità di trasferimento per il centrale di difesa. Pippo punterà su Zapata, nonostante la presenza di Alex e Rami nella rosa. Darà grande spazio al centrale colombiano che quindi dovebbe rimanere al Milan.

Il Milan sarebbe su Giacomo Bonaventura, sul quale però c’è il forte pressing della Fiorentina. Secondo Qs-La Nazione i rossoneri sarebbero molto forti sull’esterno alto di centrocampo dell’Atalanta. Da tempo su Bonaventura c’erano anche la Juventus e la Lazio che al momento sembrano essersi allontanate definitivamente dall’obiettivo.

Per il Milan si torna a parlare di Ever Banega, centrocampista argentino del Valencia. Il regista è in rotta col club spagnolo e va in scadenza nel 2015, probabile quindi una sua cessione in questa cessione. Secondo la redazione di RaiSport il Valencia sarebbe disposto a regalare addirittura il cartellino del giocatore. Banega rimane comunque un’alternativa a Blerim Dzemaili del Napoli. Filippo Inzaghi ha dato la preferenza per l’elvetico.

Inizia ufficialmente l’avventura al Milan di Pablo Armero. L’esterno d’attacco della nazionale cilena è atterrato all’aeroporto Milano Malpensa alle 14.02, come da comunicato diffuso dal sito web del Diavolo. Le visite mediche sono state programmate a domani mattina, e insieme all’ormai ex Udinese dovrebbe essere presente anche Diego Lopez. Il portiere spagnolo, acquistato a titolo gratuito dal Real Madrid, dovrebbe atterrare in Italia in serata, anche lui per iniziare la sua nuova avventura con la maglia del Milan. L’arrivo del guardiano iberico obbligherà il club di via Aldo Rossi a cedere uno fra Agazzi e Gabriel: il primo però non vorrebbe lasciare Milanello e punta a convincere la dirigenza, rifacendosi dopo i disastri delle scorse amichevoli estive. Armero ha rilasciato alcune dichiarazioni a Milan Channel: “Prima devo pensare a far bene e a vincere le partite e poi, forse, penseremo ai balletti con Balo. Ho parlato con Inzaghi al telefono, dobbiamo lavorare tanto per far bene per arrivare ai traguardi della squadra. Il mio obiettivo  è quello di mettermi subito a disposizione del mister e sarà lui a decidere se mi dovrà schierare in campo o meno. Il Milan ha come obiettivi il campionato e la coppa Italia e dobbiamo entrare in Champions. Il numero di maglia? Ancora non l’ho deciso”.

Il Milan continua a lavorare per portare in rossonero l’esterno d’attacco del Torino Alessio Cerci. Secondo SportMediaset mercoledì ci sarà un nuovo incontro ad Arcore per arrivare a un accordo. Ancora difficile capire cosa accadrà, ma la sensazione  che prima o poi si possa chiudere l’affare anche se i granata al momento non hanno nessuna intenzione di forzare i tempi, visto che dopo la cessione di Ciro Immobile non c’è l’urgenza di andare a monetizzare con un’altra cessione.

Il Milan sta portando avanti il suo mercato, senza però avere grandi disposizioni economiche per andare ad acquistare talenti. Importanti e di spessore sono gli arrivi di Diego Lopez e Armero. Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Francesco Bevilacqua (Clicca qui per leggere l’intervista).