Gli affari di calciomercato fra Milan e Genoa negli ultimi anni sono stati frequenti. In questa estate 2014, i rossoneri possono essere interessati al centrocampista slovacco Juraj Kucka e soprattutto al portiere Mattia Perin, ma l’allenatore del Grifone, Gian Piero Gasperini, si augura che rimangano entrambi sotto alla Lanterna: “Perin e Kucka? Mi auguro che restino, ha già parlato Preziosi. Il mercato è imprevedibile, siamo a buon punto, c’è qualcosa da costruire, ma stiamo lavorando e costruendo bene”. In questa estate c’è già stato il passaggio dal Milan al Genoa dell’attaccante Alessandro Matri, su cui invece Gasperini si è espresso così: “E’ compito del Genoa riuscire a prendere giocatori che non hanno fatto buone stagioni, lui come altri, e rimetterli al meglio, facendoli ritornare al meglio delle possiiblità”.



Quello che Mbaye Niang aveva perso in un anno lo ha riguadagnato in un mese. L’attaccante francese è tornato al Milan a giugno, dopo il prestito al Montpellier, e lavorando sodo ha conquistato la fiducia del nuovo allenatore Filippo Inzaghi. Secondo quanto riportato dal quotidiano Tuttosport Niang dovrebbe a questo punto restare a Milanello quasi al cento per cento, anche nel caso in cui la società dovesse acquistare un altro attaccante esterno (il Cerci o Douglas Costa della situazione, senza escludere altri nomi). Secondo Tuttosport il Parma avrebbe recentemente richiesto Niang in prestito, ma il Milan ha risposto di no perché al momento l’idea è quella di mantenere il diciannovenne a disposizione di Inzaghi.  



Il ritorno al Milan di Adel Taarabt è uno dei principali obiettivi della società rossonera in questa fase del calciomercato. Si lavora per mettere Taarabt a disposizione del nuovo allenatore Filippo Inzaghi, ma il futuro del trequartista marocchino, calciatore di proprietà del Queens Park Rangers già in prestito a Milano da gennaio a giugno di quest’anno, è ancora tutto da definire e non è detto che alla fine il ritorno ci sarà. Infatti, se è vero che il calciatore sta trattando il suo ritorno in rossonero, è altrettanto vero che la concorrenza non manca. Secondo le ultime indiscrezioni raccolte dal prestigioso quotidiano inglese The Times, sulle tracce del marocchino ci sarebbe anche il Besiktas, club turco che sarà impegnato contro l’Arsenal nei playoff di Champions League. Missione per nulla semplice, ma se dovesse riuscire il colpaccio a quel punto la pista turca diventerebbe molto concreta: maggiore disponibilità economica da parte del club e la possibilità di giocare in Champions potrebbero cambiare le carte in tavola…



Il calciomercato di casa Milan ha registrato nelle scorse ore due nuovi arrivi ufficiali: da una parte Diego Lopez, portiere spagnolo d’esperienza, proveniente a titolo gratuito dal Real Madrid, e dall’altra Pablo Armero, nazionale colombiano che è sbarcato a Milanello via Udinese in prestito. Due operazioni che sono state commentate con entusiasmo dall’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani, intercettato nelle scorse ore dai microfoni di Milan Channel: «Noi abbiamo seguito Diego Lopez – le parole del manager meneghino – Abbiamo chiesto referenze anche a Carlo Ancelotti, ma soprattutto a Villiam Vecchi perché l’ha allenato e nessuno più di lui conosce la sua forza. Daniele Tognaccini (il responsabile di Milan Lab; ndr) è rimasto entusiasta dai risultati test medici e atletici di Diego Lopez». Per quanto riguarda Armero, invece, il terzino/esterno sinistro sudamericano è stato vicinissimo ad indossare la casacca del Milan già a gennaio: «Armero? Lo scorso gennaio era praticamente concluso – spiega Galliani – o molto vicino uno scambio Constant-Armero (con il Napoli; ndr) poi “saltato” per il rifiuto di Constant. Ora che Constant è partito, siamo tornati su Armero. Lui è un giocatore importante, lui e Zapata sono due fratelli più che due compagni di squadra».

L’attaccante del Milan, Robinho, ha lasciato i rossoneri in prestito approfittando della finestra di calciomercato in corso. Negli scorsi giorni il brasiliano ha trovato l’accordo con il Santos, squadra con la quale è già sceso in campo (match perso contro il Conrinthians). Non è però da escludere che a fine giugno 2015 il giocatore possa fare ritorno a Milanello, come spiegato da Marisa Ramos, l’agente dell’ex Manchester City e Real Madrid, interpellata nelle scorse ore dai microfoni di Fox Sports: «È molto presto per parlarne ma tecnicamente è corretta questa possibilità: se fra 12 mesi non ci sarà la proroga del prestito, Robinho tornerá al Milan». Naturalmente è difficile fare tale ipotesi attualmente ma nulla sarà da lasciare al caso anche perché il verdeoro è ancora di proprietà del Diavolo.

Vertice di calciomercato in casa Milan. Come già annunciato da giorni, ieri sera, nella residenza del presidente Berlusconi ad Arcore, vi erano Pippo Inzaghi e l’amministratore delegato Adriano Galliani. I tre hanno fatto il punto sul mercato, a poco più di 15 giorni dalla chiusura della finestra estiva. Dall’incontro è emersa la volontà di acquistare un esterno offensivo di qualità e il prescelto sembrerebbe essere Douglas Costa. Il giovane dello Shakhtar Donetsk piace per età e qualità, e il prezzo, 25 milioni di euro, sarebbe pagabile in più annualità, circa 4 da 6 milioni di euro annui. Berlusconi è convinto ma è necessario che gli ucraini accettino la dilazione. Più in basso c’è Lavezzi, il cui agente ieri ha incontrato la dirigenza del PSG per trattare il rinnovo ma le operazioni non sembrano delle più semplici e il Pocho ha voglia di addio. Sull’ex Napoli c’è però in pressing anche la Juventus, un ostacolo in più per via Aldo Rossi. Resiste Alessio Cerci, ma se il Torino dovesse arroccarsi sulla richiesta di 20 milioni di euro, a quel punto si virerebbe su altri obiettivi, leggasi Campbell e Taarabt. Non è da escludere anche qualche nome a sorpresa, qualche occasione da sfruttare, così come fatto negli scorsi giorni per Diego Lopez, trattativa nata e portata a termine in pochissimi giorni: il calciomercato di casa Milan entra davvero nel vivo.

Il Monza ha ufficializzato l’arrivo in prestito di Gianmarco Zigoni. L’attaccante, classe 1991, arriva in biancorosso con grande entusiasmo del club biancorosso che punta forte su di lui. Nell’ultima stagione il ragazzo ha collezionato 22 presenze e 8 reti con la maglia del Lecce e in passato ha vestito le maglie di Genoa, Frosinone, Avellino e Pro Vercelli. Arrivato a 23 anni, compiuti lo scorso dieci maggio, deve per forza fare bene per tenere accesa quella speranza che si chiama Milan

Giornata di ufficialità in casa Milan, è arrivata la nota sul sito del club anche per Pablo Armero. I rossoneri hanno acquistato il laterale colombiano in prestito dal Napoli fino al 30 giugno del 2015. Oggi è arrivata in contemporanea anche l’ufficialità dell’affare Diego Lopez.

Il Milan vuole progettare un futuro di nuovo importante, per questo sta lavorando su giocatori dal talento indiscutibile. Uno su tutti è Maxime Lestienne attaccante del Club Brugges classe 1992. Il suo agente, Mikkel Beck, ha parlato a Calciomercato.com: “Il Milan è un grande club e siamo felici e orgogliosi di esservi accostati. Io però non ho mai avuto contatti diretti con i rossoneri e non so dirvi se le voci che sentiamo tramite i giornali siano vere o meno“.

M’Baye Babacar Niang è stato al lungo al centro del mercato, dopo che è tornato dal prestito semestrale al Montpellier dove sembrava pronto a far ritorno. Pippo Inzaghi però gli ha dato molta fiducia durante il ritiro precampionato e ha deciso di puntare su di lui. Di questo e altro ha parlato il suo agente Stephan Courbis ai microfoni di MilanNews: “Niang sta molto bene fisicamente. Sta andando tutto per il verso giusto. Ser reta bisogna chiederlo alla società, sono scelte loro. Lui di certo sta benissimo qui“.

– L’ad del Milan Adriano Galliani, scandaglia il calciomercato non solo per un innesto in attacco. Il numero due di via Aldo Rossi vorrebbe infatti assicurarsi un nuovo rinforzo a centrocampo, alla luce dell’infortunio di Riccardo Montolivo, out fino al prossimo autunno per via della lesione alla tibia subita a giugno. Diversi i nomi accostati in queste ore al club meneghino, a cominciare dal solito Blerim Dzemaili, nazionale svizzero che il Napoli intende a cedere. La trattativa per il rossocrociato sembra però destinata a prendere il largo solo a fine mese, quando il mercato entrerà nel vivo e i prezzi si abbasseranno. Al Milan piace moltissimo anche il giovane talento francese del PSG, Rabiot, 19enne in scadenza nel 2015 seguito da vicino anche da Juventus, Roma e Inter. Infine, attenzione al nome che sta circolando da qualche ora a questa parte, quello di Sergi Roberto, altro giovane talento il cui accordo è agli sgoccioli, facente parte del Barcellona.

Il calciomercato di casa Milan è ancora alla ricerca di un esterno d’attacco. Pippo Inzaghi ha chiesto alla dirigenza una nuova ala per completare il 4-3-3 e sul taccuino di Galliani vi sono i nomi, arcinoti, di Cerci, Campbell e Taarabt. Attenzione però alle occasioni che potrebbero palesarsi da qui al prossimo primo settembre. L’ad rossonero, si sa, è un maestro dell’affare low cost, e in Germania c’è un giocatore che farebbero sicuramente comodo al Diavolo: Rafael Van der Vaart. Il nazionale olandese, impossibilitato ad andare ai Mondiali per via di un infortunio, gioca nell’Amburgo ma il suo contratto è in scadenza al 30 giugno del , fra meno di un anno. Sia chiaro, Van der Vaart, ha 31 anni, e non è più quel giocatore che ha infiammato l’Ajax prima e il Real Madrid poi, ma rimane comunque un ottimo elemento, tecnico, di qualità e di esperienza. Il suo cartellino si acquista in cambio di un assegno da 5 milioni di euro, una cifra sicuramente abbordabile che potrebbe indurre Galliani ha presentare un’offerta a breve.

Quale sarà il futuro di Keisuke Honda? Il centrocampista offensivo del Milan viene da una seconda metà di stagione 2013-2014 sicuramente non esaltante, e le prospettive per il campionato venture non sembrano rose e fiori. Una sua partenza durante il calciomercato estivo è tutt’alto che utopica e i motivi sono svariati, a cominciare dalla difficile collocazione tattica del numero 10 rossonero. Honda è un trequartista puro, in grado di giocare al meglio nel 4-3-1-2 dietro ai due attaccanti, e agendo fra le linee, ma il Milan adotta il modulo con il tridente e Seedorf ha provato invano a piazzarlo sull’esterno senza ottenere risultati soddisfacenti. Come attenuante c’è il fatto che per Honda è stato il primo impatto con un campionato decisamente performante dopo aver giocato per anni in Russia, e non è quindi da escludere che il Diavolo possa concedergli un’ulteriore chance da qui fino al prossimo gennaio 2015 per poi immetterlo sul mercato il prossimo inverno…

Può essere uno dei giocatori più ambiti nell’ultimo periodo di calciomercato. Il presidente dell’Atalanta Antonio Percassi ha ammesso che la società ha bisogno di incassare, e che Bonaventura può essere l’elemento sacrificato. A lulgio sembrava probabile il suo passaggio alla Fiorentina ma per il momento non si è concretizzato, ed anzi i viola hanno deciso di puntare sul rilancio del tedesco Marko Marin, che ha la stessa età dell’atalantino ma stagioni molto più travagliate alle spalle. Bonaventura potrebbe dunque finire al Milan, anche perché tra i tanti ruoli che può interpretare c’è anche quello di attaccante esterno, che i rossoneri stanno cercando di rafforzare. Il canale Sportitalia ha raccolto le dichiarazioni del procuratore del giocatore, l’agente FIFA Giocondo Martorelli: “Fa ovviamente piacere ma, al momento, non ci sono stati contatti con i rossoneri“. Il problema resta la valutazione che l’Atalanta attribuisce al suo numero 10, vicina ad altrettanti milioni di euro: d’altra parte il Torino ne chiede ancora di più per Alessio Cerci, chissà che il Milan non decida di virare su Bonaventura…