Attaccante esterno cercasi. Il Milan punta all’acquisto di un nuovo giocatore offensivo, da aggiungere al pacchetto avanzato a disposizione di Filippo Inzaghi. Di Cerci si sta parlando fin troppo, la candidatura che avanza negli ultimi giorni è quella di Douglas Costa dello Shakhtar Donetsk e proprio dalla squadra ucraina può arrivare un’altra idea: quella legata al brasiliano Bernard, classe 1992 e in grado di giocare come attaccante esterno sia a destra che a sinistra. Bernard è un destro naturale diversamente da Cerci, ma ha cinque anni in meno rispetto al giocatore del Toro e può avere una valutazione più bassa, attorno ai 10 milioni di euro. Però secondo quanto riportato dal sito itasportpress.com sembra che il trequartista carioca non interessi ad Inzaghi, e che quindi Adriano Galliani debba mettersi al lavoro su altre alternative oltreché sugli obiettivi già noti.
Il Milan ha a disposizione per l’ultima fase del calciomercato estivo un tesoretto da 10 milioni di euro. E’ questa la cifra svelata dal Corriere della Sera di stamane, che fa capire come la situazione di via Aldo Rossi sia tutt’altro che florida. Galliani è alla ricerca ormai da giorni di un esterno di qualità, ma sembra davvero difficile a questo punto che si riesca ad acquistare uno fra Lavezzi, Cerci e Douglas Costa, il cui prezzo si aggira sui 20 milioni di euro. Più semplice, invece, sarebbe assicurarsi Joel Campbell dell’Arsenal, ma Wenger non intende mollarlo. A questo punto rimarrebbe il piano C, Adel Taarabt, voglioso di rimettere piede a Milanello e il cui costo è pari a circa 5 milioni di euro.
Durante il vertice di calciomercato di casa Milan di mercoledì sera, il tecnico Inzaghi ha chiesto a Berlusconi e Galliani anche un rinforzo a centrocampo. Super Pippo vorrebbe tappare la falla Montolivo, che si è infortunato alla tibia e che ne avrà fino al prossimo autunno. Al di là del solito Blerim Dzemaili del Napoli, attenzione al nome di Clement Grenier. Il nazionale francese classe 1991 è ormai da diverse settimane sul taccuino dei rossoneri e lo stesso potrebbe lasciare Lione per permettere al club transalpino di fare cassa. Per il 23enne di Annonay bisognerà però mettere in preventivo un assegno da almeno 10 milioni di euro e molto dipenderà da quanto via Aldo Rossi spenderà per assicurarsi il famoso esterno d’attacco ricercato.
Il nome di Jordy Clasie torna ad animare le cronache di calciomercato di casa Milan. Il giovane talento della nazionale olandese di proprietà del Feyenoord, sogna il definitivo salto di qualità e ormai da un paio di anni a questa parte è accostato al campionato italiano. In via Aldo Rossi sono alla ricerca di un centrocampista che possa tappare il vuoto lasciato da Riccardo Montolivo (out fino al prossimo autunno), e il talentuoso olandese sarebbe un’idea decisamente interessante. Il suo contratto scadrà fra meno di due anni, al 30 giugno del 2016, e se non dovesse essere rinnovato potrebbe lasciare l’Olanda nel giro di pochi mesi. Il problema principale resta superare una concorrenza più che agguerrita capitanata da Fiorentina, Napoli e Porto.
Il nome di Douglas Costa sta animando le cronache di calciomercato di casa Milan degli ultimi giorni. Sarebbe il talento brasiliano dello Shakhtar di Donetsk il prescelto per rinforzare l’esterno di destra. Costa però parecchio, attorno ai 25 milioni di euro, e l’operazione sarebbe fattibile solamente tramite un pagamento dilazionato. Il Milan per ora non si espone, non ha ancora effettuato alcuna mossa concreta, ed attende gli ultimissimi giorni del mercato estivo per sfoderare gli armamenti pesanti. Chi invece si è esposto e Mircea Lucescu, l’allenatore del club ucraino, che ha incensato così il proprio giovane attaccante brasiliano: «A Douglas e Teixeira ho detto: “Fatevi un altro anno di Champions con noi e sarete perfetti”. Sono solo orgoglioso se uno dei miei va in un grande club. Ma voglio che la trattativa sia fatta nel modo giusto, la squadra interessata venga e ce lo chieda. Guardate James Rodriguez: si è messo in luce al Monaco e poi al Mondiale ed è andato al Real, perché non può essere lo stesso per il mio Douglas? Per me è più forte di James».
Potrebbero essere giorni caldi per Cristian Zapata, difensore del Milan rilanciato da un buon Mondiale e pronto a lasciare il rossonero da qui alla fine del mercato. Su di lui sembrava esserci la Juventus, vista la stima di Massimiliano Allegri, ma al momento è un altro il club in vantaggio sulle pretendenti. Secondo Il Secolo XIX Zapata sarebbe la prima alternativa del Genoa se dovesse fallire l’assalto al centrale della Fiorentina Roncaglia.
Negli scorsi giorni era stato accostato con insistenza al Milan il centrocampista svincolato Stephane Mbia. Secondo il Daily Star il camerunense ex Qpr e Siviglia sarebbe cercato con insistenza dall’Arsenal. Pare che i gunners siano pronti a soddisfare le richieste economiche di Mbia. Il Milan deve fare molta operazione perchè dall’Inghilterra danno l’operazione come molto avanti e se i rossoneri vogliono fare un tentativo per il giocatore dovranno affrettare i tempi.
– Il Milan ha lavorato bene anche per quanto riguarda i giovani del vivaio. Sono stati moltissimi i prestiti e diversi i giocatori su cui Filippo Inzaghi ha deciso di puntare. In un calcio come quello italiano che deve ricostruire le sue basi è importantissimo il lavoro che Galliani e co. stanno effettuando per rinforzare il vivaio. Una delle stelle che si è messa in mostra nella tournèe statunitense è quella del centrocampista classe 1995 Marco Pinato. Ieri c’è stato un incontro positivo con la Virtus Lanciano per la cessione del giovane in prestito. In Serie B avrà molte possibilità per mettersi in mostra.
Continua a scottare il caso Ezequiel Lavezzi, attaccante su cui il Milan monitora la situazione ma che vede al momento la Juventus nettamente in vantaggio. In conferenza stampa oggi Laurent Blanc, tecnico dei transalpini, ha parlato senza via di mezzo: “Ho una squadra forte e di grande talento. Abbiamo preso giocatori importanti e rinforzato dove volevamo. Se la squadra resterà così sarò molto felice. Il mercato è ancora aperto e può succedere di tutto. Se poi qualcuno vorrà andare via, non glielo impediremo e lo sostituiremo al meglio”. Quel qualcuno secondo la stampa sarebbe proprio Ezequiel Lavezzi.
Adil Rami torna a parlare del suo trasferimento al Milan, avvenuto in occasione del calciomercato di riparazione dello scorso gennaio e poi durante il mese di luglio. Intervistato dai microfoni del mensile Calcio2000, il centrale francese racconta così quei giorni dell’inverno 2014: «Ho parlato con Bronzetti. In quel momento, io avevo problemi con il Valencia, il Milan cercava un difensore e tutto è andato per il verso giusto. Non ho voluto sapere niente delle altre società interessate a me, io volevo solo il Milan e così è stato». All’epoca Rami era in aperta rotta con il tecnico del Valencia e decise quindi di cogliere la palla al balzo, accettando la chiamata del Milan. Rami sbarcò a Milanello molto prima di gennaio ma scese in campo solamente alla ripresa del campionato dopo la pausa natalizia. Appena trasferitosi nel capoluogo lombardo ha trovato un ambiente accogliente: «Mexes mi è stato vicino sin da subito. Comunque devo dire che, appena arrivato al Milan, ho legato subito con tutti. Più che una squadra ho trovato una famiglia ed è stato bellissimo».
Mario Balotelli non lascerà il Milan durante il calciomercato estivo. L’indiscrezione era nell’aria ormai da diversi giorni ma poco fa è arrivata una sorta di “ufficialità”. L’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani, interpellato dai microfoni di Sportmediaset ha spiegato: «Posso dire che resta al 99,8% periodico». Una percentuale che sembra essersi abbassata rispetto alle scorse ore ma Galliani svela subito l’arcano: «Non più al 99,9% perché i matematici mi hanno detto che è sbagliato». Il Milan ha quindi deciso di ripartire da Balotelli sia per mancanza di offerte soddisfacenti (nessuna squadra si è presentata con l’assegno desiderato, fra i 20 e i 25 milioni di euro), sia perché Pippo Inzaghi vuole dare una nuova chance al Super Mario nazionale, dopo una pre-stagione in cui lo stesso si sta allenando con impegno e professionalità, due qualità che non passano inosservate agli occhi del mister rossonero…
Il Milan potrebbe accogliere Blerim Dzemaili durante il calciomercato estivo in corso. Il centrocampista della nazionale svizzera lascerà il Napoli e la trattativa potrebbe prendere definitivamente il via nelle battute conclusive di questa finestra di trattative. L’eventuale sbarco a Milanello dell’ex Parma e Torino indurrebbe la dirigenza a piazzare altrove Riccardo Saponara. Inzaghi punta molto sull’ex Empoli, schierato nel ruolo “inedito” di interno di sinistra a centrocampo, ma con Dzemaili il reparto di mezzo sarebbe in sovraffollamento. Per Saponara si potrebbero quindi riaprire le porte proprio dell’Empoli con il ds Carli che non perde occasione per mandare sms d’amore al suo vecchio pupillo.
Nella giornata di ieri il Milan ha ufficializzato l’acquisto del portiere spagnolo Diego Lopez Rodriguez, nato a Paradela nella comunità autonoma della Galizia il 3 novembre 1981. In carriera ha giocato nelle giovanili del Real Madrid poi in prestito all’Alcorcon, al Villarreal (2007-2011), al Siviglia (2012-2013) e infine ancora nel Real Madrid, ma questa volta in prima squadra (dal 2013 ad oggi). Il giocatore ha firmato un contratto di tre anni, valido fino al 30 giugno 2018. Resta da capire ora il fratturo di Michael Agazzi, appena ingaggiato a parametro zero: interessa al Sassuolo (per cui ha già giocato nel 2006-2007) che deve sostituire l’infortunato Pegolo, sarà comunque difficile che rimanga al Milan che quest’anno non potrà programmare turnover di coppa.