Il mercato del Milan non può essere fermo, anche l’impegno di ieri sera col Valencia al Mestalla ha evidenziato i limiti della rosa a disposizione di Filippo Inzaghi. Il tecnico continua a chiedere un giocatore che possa fare la differenza davanti e che sia abile nell’uno contro uno e nel creare superiorità numerica. Nonostante si siano fatti con insistenza i nomi di Alessio Cerci del Torino e Douglas Costa dello Shakhtar in cima alla lista del mercato continua a esserci un altro giocatore. Secondo SportMediaset il Milan avrebbe deciso di puntare su Goran Pandev. Il macedone va in scadenza di contratto nel 2015 e non è stato inserito nella lista per la Champions, può arrivare per una cifra non eccessiva.



Secondo quanto affermato dall’edizione odierna del quotidiano inglese Daily Mirror, il Manchester United è sulle tracce del rossonero Philippe Mexes. Il difensore francese potrebbe essere in rinforzo di riserva per un Manchester già in profonda crisi in difesa dopo il pessimo esordio con lo Swansea nella prima giornata di Premier League. La necessità del Milan di sfoltire la rosa e la scadenza del contratto potrebbero facilitare non poco la trattativa che sarebbe già ben avviata secondo diverse voci.



Il Milan vorrebbe chiudere il proprio calciomercato estivo con l’acquisto non solo di una punta esterna ma anche di un centrocampista. E a proposito di centrocampisti, continua a restare nel mirino dei rossoneri il centrocampista della Sampdoria Pedro Obiang. Secondo ilSecolo XIX, Obiang è molto seguito dal Milan e dal tecnico Inzaghi. Il problema principale non riguarda solo la concorrenza del Napoli che al momento è concentrato su altri obiettivi, bensì quella di tre club inglesi di Premier League, ovvero Qpr, Crystal Palace e West Ham. Un problema in più per il Milan visto che i club inglesi hanno a disposizione più soldi rispetto ai rossoneri. La Sampdoria aspetta l’offerta giusta per il 22enne spagnolo che Mihajlovic, tecnico blucerchiato, non vorrebbe perdere in vista della prossima stagione.



Il principale obiettivo di calciomercato per il Milan è un attaccante esterno, che il nuovo tecnico Filippo Inzaghi chiede con forza ad Adriano Galliani fin dall’inizio della sua avventura rossonera. I nomi sono noti, ma Douglas Costa sembra essere il preferito dell’amministratore delegato. C’è però un grosso problema: lo Shakhtar Donetsk chiede almeno 25 milioni di euro, cifra troppo alta per le casse rossonere. Secondo Tuttosport, però, la società rossonera conta sull’aiuto di Kia Joorabchian, agente del giocatore, per convincere gli ucraini ad accettare un pagamento dilazionato in più anni, con “soli” 10 milioni da pagare immediatamente. Tuttavia lo Shakhtar non ha bisogno di vendere, dunque è tutto da dimostrare che gli ucraini accettino questa proposta. Le alternative principali sono naturalmente Alessio Cerci ed Ezequiel Lavezzi, mentre convincono meno Inzaghi Goran Pandev e Adel Taarabt.

Il Milan dopo l’arrivo di Diego Lopez dal Real Madrid ha quattro portieri in rosa. Uno andrà via, i candidati principali sono il giovane brasiliano Gabriel e Agazzi, arrivato a parametro zero dal Chievo. Non andrà via Christian Abbiati nonostante l’offerta della Juventus che continua a cercare il sostituto di Storari che è in procinto di andare al Sassuolo per sostituire l’infortunato Pegolo. Abbiati ha già vestito la maglia della Juventus nella stagione 2005-2006. Come riporta La Stampa di Torino, il Milan avrebbe detto no all’ipotesi di un ritorno alla Juventus del portiere di Abbiategrasso che resterà al Milan per fare il secondo di Diego Lopez. La Juventus dovrà virare su altri portieri, mentre i rossoneri ora dovranno trovare squadra al portiere che dovrà lasciare la rosa di Filippo Inzaghi.

La pista non è certo calda, si parla di “spiraglio”, ma che il Milan riesca – tra tutti – a liberarsi proprio di Philippe Mexes pare proprio un miraggio in cui sperare. Il Manchester United deve giocare la carta della disperazione, ma il grave passo falso della prima di campionato ha fatto sbottare Van Gaal. Servono rinforzi in difesa e Benatia è certamente il “piano A”. Tuttavia a un “piano B” ha accennato Furio Fedele facendo il punto sul mercato del Milan. Un anno a 4 milioni di euro netti, ecco l’ultimo salasso di Mexes, che però potrebbe diventare un grande risparmio per il Milan di quest’anno. Il Manchester United preso dalla disperazione se Benatia si accasasse altrove potrebbe tentare la carta della cessione a costo zero. Il difensore potrebbe spuntare un biennale a due milioni e mezzo a stagione, e sarebbero tutti felici.

L’esperto di mercato Alessandro Sugoni ha parlato a Sky Sport 24 sul futuro dei rossoneri: “Cerci è un nome caldissimo per l’attacco anche perchè l’Atletico Madrid ha cambiato obiettivo virando sull’esterno del ChelseaSchürrle. Per ora l’esterno granata rimane a Torino e non è escluso che possa restare ancora a fine mercato visto il suo prezzo. I rossoneri prendono tempo e attendono il momento giusto per colpire. Tra gli altri nomi rimane Taarabt anche se i rossoneri vogliono spendere meno possibile“.

Il calciomercato di casa Milan è in attesa di sferrare i colpi da 90. Fra gli addetti ai lavori serpeggia la convinzione che nei prossimi 15 giorni l’ad rossonero Adriano Galliani possa dare vita a qualche colpo importante soprattutto in attacco. Si cerca in particolare un esterno di ruolo ed oltre ai soliti Cerci, Campbell, Taarabt, Lavezzi e Douglas Costa, negli scorsi giorni è circolata anche l’idea Ben Arfa. Il calciatore francese, ex Lione, ha il contratto con il Newcastle in scadenza nel e di conseguenza un suo addio ai Magpies non sembrerebbe così utopico. Tale idea fa però storcere il naso all’agente Fifa, Chiono, con il quale abbiamo parlato in esclusiva delle strategie di mercato dei rossoneri: clicca qui per leggere la sua intervista e scoprire perché Ben Arfa non è adatto al Diavolo.