Dopo tre anni di compartecipazione tra Milan e Torino, Gianmario Comi diventa tutto rossonero. Il giovane attaccante, classe ’92, è cresciuto proprio nelle giovanili dei granata – dal 2007 al 2012 – e del Diavolo – 2011-2012 – prima di passare alla Reggina (11 gol in 35 partite in B nel 2012-2013). Dopo Reggio Calabria, l’esperienza poco fortunata a Novara e e quella della passata stagione, sempre non soddisfacente, a Lanciano. Ma Comi non tornerà a vestire la maglia rossonera, visto che la società lo ha girato in prestito all’Avellino, pur conservandone interamente i diritti circa le prestazioni sportive.
In casa Milan si pensa a sfoltire la rosa in vista della prossima stagione. Ci sono diversi giocatori che potrebbero lasciare Milanello. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, molto probabilmente resteranno fino a gennaio sia Riccardo Saponara che M’Baye Niang, due giovani che Inzaghi sta curando in questo ritiro pre-campionato. Niang sta mostrando il proprio talento come esterno d’attacco, mentre Saponara è stato impiegato spesso da interno di centrocampo. Per loro esame fino a gennaio per capire se potranno essere utili a questo Milan, altrimenti l’addio sarà solo rimandato di sei mesi. Su Saponara continua il pressing dell’Empoli, ma anche il Parma vorrebbe puntare sul calciatore azzurro.
Ha deciso di restare al Milan rifiutando le offerte che arrivavano da altri club italiani tra cui la Juventus che vuole cercare un secondo visto che Storari potrebbe volare a Sassuolo. Abbiati sarà dunque il secondo portiere del Milan dietro Diego Lopez, arrivato dal Real Madrid. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport inizia a delinearsi la situazione portieri in casa Milan. Primo portiere sarà Diego Lopez, dietro di lui Abbiati e Agazzi come terzo portiere. Eppure sull’ex estremo difensore del Cagliari ci sarebbe l’Atalanta, come rivelato da Gianluca Di Marzio. Gli orobici vogliono cautelarsi nel caso in cui Consigli dovesse diventare il titolare del Sassuolo che non ha ancora trovato un accordo con Storari. Ma Agazzi sembra orientato a restare al Milan anche come terzo portiere.
Il Milan è pronto a mettere a segno due colpi aiutando anche il Napoli che vuole sfoltire la rosa prima di acquistare qualche rinforzo. I due giocatori in questione sono Blerim Dzemaili e Goran Pandev che per vari motivi non rientrano nei pensieri tattici di Rafa Benitez. Al Milan i due giocatori servirebbero come il pane, soprattutto Dzemaili che rinforzerebbe il centrocampo, reparto che ad oggi non offre tante garanzie. Lo svizzero garantirebbe anche un buon numero di realizzazioni. La situazione di Pandev potrebbe essere sbloccata nel breve periodo visto che il Milan non riesce ad arrivare ai vari Cerci e Douglas Costa che hanno un costo importante. Il macedone, ex Lazio e Inter, potrebbe ricoprire più ruoli sul fronte offensivo.
Secondo Tuttosport il Milan avrebbe posto le basi per rinnovare il contratto del centrocampista olandese Nigel De Jong. L’incontro decisivo ci sarà a settembre per l’esperto olandese che va in scadenza nel giugno 2015. Dopo un buon Mondiale con la maglia dell’Olanda il centrocampista ha convinto i rossoneri a puntare ancora su di lui.
Ha fatto il punto sulla situazione difensori per il Genoa. Il tecnico Gian Piero Gasperini vuole un centrale per sistemare la retroguardia. Continua il pressing sul Milan per arrivare a Cristian Zapata, difensore del Milan pronto a partire in questa sessione di mercato. La sua posizione si è ancor più incrinata dopo l’erroraccio ieri sera nell’amichevole contro il Valencia che ha portato in vantaggio i padroni di casa con un gol da centrocampo di Paco Alcacer.
, tecnico dello Shakhtar Donetsk, ha parlato a TuttoMercatoWeb del futuro di Douglas Costa e Fernando: “Tutti i calciatori sono trasferibili. Ogni anno vanno e vengono, il problema è quello di mettere tutti d’accordo. Douglas Costa e Fernando? Deve parlare la società io non posso dire altro. Sono per me giocatori importantissimi. Se possiamo tenerli sarei felice, chiaro. Abbiamo fatto un anno importante e vogliamo migliorarci“.
Continua il pressing dell’Empoli su Riccardo Saponara, come evidenziato da MilanNews.it. Già a promozione raggiunta la società toscana aveva chiesto in prestito il fantasioso centrocampista arrivato in rossonero proprio da Empoli dodici mesi fa. Filippo Inzaghi in un primo momento aveva dato l’ok per la cessione in prestito, per poi bloccare tutto di fronte alle buone prestazioni del ragazzo in questo precampionato. Il neo-tecnico rossonero tra l’altro gli aveva disegnato addosso un nuovo ruolo, arretrandolo sulla mediana e facendolo giocare da mezzala. Saponara però potrebbe comunque alla fine davvero partire in caso di nuovi arrivi in questa ultima fase di mercato, la squadra di Sarri gli garantirebbe un ambiente già conosciuto e tanta continuità.
Il giornalista Alfredo Pedullà ha rilanciato il nome di Clement Grenier per il calciomercato del Milan. Il centrocampista offensivo francese ha 23 anni (classe 1991) ed è sotto contratto con il Lione fino al 2016. Dalla sua un’ottima tecnica di base e una visione di gioco non ordinaria, di contro un fisico un pò fragile che tra le altre cose gli ha impedito di partecipare agli ultimi mondiali (è stato sostituito all’ultimo da Schneiderlin a causa di un infortunio). Il Milan potrebbe acquistarlo per sostituire Montolivo ed aggiungere un centrocampista di qualità al proprio pacchetto centrale. La storia di Maxime Gonalons ci ha insegnato che trattare con il Lione e con il suo presidente, Jean-Michel Aulas, può essere snervante; d’altra parte la valutazione di Grenier sembra inferiore a quella del suo capitano, anche se non troppo lontana da quota 10 milioni di euro. Un altro indizio a favore del possibile affare è la recente visita dell’agente di Grenier a Milano. Lo stesso procuratore, Frederic Guerra, ha confermato a Footmercato l’interesse del Milan per il suo assistito.