Il Milan ha diramato un comunicato ufficiale per rivelare che lo scambio con il Parma è saltato; ma manca ancora qualche ora al termine del calciomercato estivo e l’affare potrebbe ancora andare in porto. Sembra infatti che Cristian Zaccardo possa tornare sui suoi passi; è chiaro che la società rossonera, che pensava già di aver incassato l’acquisto di Jonathan Biabiany e lo aveva già accolto in sede, stia ora cercando di mettere “pressione” al difensore affinchè accetti il ritorno in una piazza dove, peraltro, ha fatto molto bene e lasciato un buon ricordo. E’ una volata finale: se Zaccardo deciderà alla fine di vestire nuovamente la maglia del Parma anche Biabiany potrà accasarsi al Milan.
Il Milan ha definito la cessione a titolo temporaneo del portiere Gabriel Vasconcelos Ferreira. Nella prossima stagione questi giocherà nel Carpi in Serie B. Portiere di sicura prospettiva può già vantare una presenza nella nazionale brasiliana.
Vola verso l’ufficialità del suo trasferimento al Benfica. Secondo le notizie riportate dal giornalista di SkySport Gianluca Di Marzio il centrocampista classe 1995 è partito nel pomeriggio da Linate direzione Portogallo, in compagnia del procuratore Giuseppe Riso. Nelle prossime ore Cristante effettuerà le visite mediche di rito dopodiché diventerà ufficialmente un giocatore del Benfica.
È un nuovo giocatore del Milan. Il centrocampista olandese arriva in prestito dal Chelsea e, dopo la chiusura ufficiale della trattativa, ha rilasciato le prime parole rossonere ai microfoni di Milan Channel. “Sono felice: il Milan è un grande club nel quale hanno giocato grandi nomi del calcio olandese. Conosco De Jong dall’esperienza in Nazionale; mi ha detto ottime cose su questa squadra”. Van Ginkel ha anche tracciato alcune delle sue caratteristiche tecniche: “Sono un centrocampista difensivo ma so anche segnare, diciamo che gioco a tutto campo. Voglio essere importante per il Milan e non vedo l’ora di incontrare mister Inzaghi. Credo che qui avrò l’opportunità di giocare le mie partite e mettere insieme minuti; l’obiettivo è questo, misurarmi con squadre forti”. Anche il Milan si aspetta che l’olandese porti alla causa rossonera un ottimo contributo in mediana.
Il calciomercato di casa Milan si è chiuso con l’arrivo di Van Ginkel, o per lo meno, a parole. L’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani, a margine della sfida contro la Lazio (gara vinta per 3 a 1 dagli uomini di Inzaghi), ha voluto sottolineare: «Credo sia stato un mercato importante, è arrivato un grande portiere, due giocatori importanti del Chelsea, due dal Paris SG più Agazzi e Albertazzi. Un mercato importante. Siamo in 28 non prendiamo nessuno». Naturalmente si fa fatica a credere al buon Galliani visto che il Milan è dato vicinissimo a Jonathan Biabiany, esterno d’attacco francese in forza al Parma, per il quale il Diavolo ha messo sul piatto i due cartellini in prestito di Zaccardo e Niang. Attenzione anche al talentuoso Suso del Liverpool, nome circolato negli ambienti rossoneri nelle ultime ore.
Il calciomercato di casa Milan regala un altro colpo. E’ ormai in dirittura d’arrivo l’operazione riguardante Marco Van Ginkel, giovane talento olandese di proprietà del Chelsea. L’ad Galliani ha confezionato l’ennesima operazione low cost, con il Milan che verserà nelle casse dei Blues 400 mila euro per un prestito annuale, ma qualora Van Ginkel dovesse scendere in campo per più di 20 match a quel punto in via Aldo Rossi riceverebbero un forte “indennizzo” che andrebbe ad azzerare la spesa di cui sopra. Van Ginkel è sbarcato in tarda serata ieri a Linate (“Ciao, ciao, sono felice di essere qui”, le uniche parole rilasciate), e poco fa ha iniziato le rituali visite mediche presso la clinica La Madonnina, e oggi sosterrà il primo allenamento con i nuovi compagni. E chissà che il numero due di casa Milan non regali un ultimo colpo last-minute. Il nome caldo è quello di Biabiany, esterno d’attacco del Parma che rappresenterebbe l’ala tanto ricercata da Inzaghi in questi mesi. L’idea è quella di girare ai Ducali il cartellino di Zaccardo e Niang (entrambi in prestito), per ottenere appunto quello del francese.
Il Milan valuta le occasioni dell’ultima giornata. Sembra che i rossoneri stiano rivalutando una soluzione che fino a poco tempo fa era davvero uscita dalle idee dei dirigenti. Pare infatti che nell’affare col Parma per arrivare a Biabiany i rossoneri siano pronti a inserire M’Baye Niang. Il giovanissimo attaccante esterno piace molto a Inzaghi, ma al momento questo sembra un sacrificio necessario per arrivare a un giocatore di esperienza che sarebbe la soluzione ideale per rimpiazzare il sogno Cerci.
E’ un vero e proprio assalto quello che ha lanciato il Manchester United a Nigel De Jong, centrocampista olandese del Milan che ha un grande feeling proprio col tecnico dei Red Evils Louis Van Gaal suo mentore nell’Olanda arrivata terza ai Mondiali. Secondo quanto riferisce l’edizione odierna del Daily Star pare che la squadra inglese sia pronta a offrire 10 milioni di sterline, 13 d’euro, per arrivare al giocatore. Difficile, se non impossibile, che il Milan possa rifiutare un’offerta del genere per un giocatore tanto più neanche centrale nel progetto di Inzaghi.
Intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net, il procuratore Tommaso Urso ha fatto il punto su alcune mosse di calciomercato del Milan (clicca qui per leggere l’intervista). In primo piano c’è ovviamente l’arrivo di Fernando Torres, l’attaccante spagnolo che possiamo ormai ufficialmente considerare l’erede in maglia rossonera di Mario Balotelli. Un acquisto che ha diviso opinionisti e tifosi, proprio come era successo non molti giorni fa per l’addio di SuperMario. Torres sarà ancora in grado di fare la differenza o è ormai sul viale del tramonto? Potrà tornare a reggere il peso di essere il titolare dopo anni in cui si era ormai abituato a giocare poco? Di certo la presenza sulla panchina rossonera del nuovo allenatore Filippo Inzaghi potrà aiutarlo: chi meglio di Pippo può conoscere cosa serve ad un attaccante di razza per ritrovare la continuità? Ormai certo Torres, il nome in primo piano è quello del giovane centrocampista Marco Van Ginkel, anch’egli del Chelsea: sarà possibile fare un altro buon affare con i Blues? E soprattutto, varrebbe la pena di ridurre così gli spazi di un giovane prodotto del vivaio del Milan, cioè Bryan Cristante, che a quel punto probabilmente sarebbe costretto a partire in prestito? Domande che dovranno trovare una risposta negli ultimi due giorni della lunghissima sessione estiva…