Il calciomercato estivo 2014 si è concluso e nell’ultimo giorni di trattative Adriano Galliani è stato come suo solito scatenato. Prima ha ceduto Bryan Cristante al Benfica attizzando le perplessità dei tifosi, poi ha scambiato Biabiany con Zaccardo e conguaglio ma non ha potuto chiudere l’operazione, per il rifiuto del difensore di tornare a Parma. Infine l’ad rossonero ha piazzato il colpo Bonaventura; queste alcune delle parole di Galliani a Milan Channel dopo il gong finale del calciomercato: “La parola d’ordine di questo mercato? Conoscenza e rapporti con gli agenti e i dirigenti. Per esempio, quando ho capito che a Madrid c’era qualche problema tra i portieri mi sono subito fiondato su Diego Lopez. Cristante? Il ragazzo ha chiesto di lasciarlo andare perché qui ci sono troppi giocatori. Io ho provato a convincerlo, ma lui ha voluto andare via. Gli avevo proposto un prestito in una squadra italiana, ma lui ha detto di non voler giocare contro il Milan e così è andato all’estero. Abbiamo reinvestito la cifra di Cristante per Bonevantura, che è ancora giovanissimo e ha grandi qualità umane e tecniche. Una volta che è saltato Biabiany è arrivata l’idea Bonaventura, è stato un vero e proprio blitz“.



La vittoria contro la Lazio per tre a uno alla prima di campionato porta sicuramente la firma di Stephan El Shaarawy, attaccante del Milan tornato in grande forma. Sarà un caso ma il Faraone senza Balotelli è tornato il giocatore devastante di due anni fa. A confermare tale ipotesi ci pensa Beppe Di Stefano, giornalista Sky, che ha dichiarato: “L’emblema della partenza di Balotelli è El Shaarawy che in campo soffriva la presenza fisica di SuperMario, dall’arrivo del giocatore ex City il Faraone aveva segnato solo due volte“. El Shaarawy sarà ancora più motivato dopo la convocazione in Nazionale da parte di Conte per il doppio impegno contro Olanda e Norvegia.



Giallo su Jonathan Biabiany. Il colpo di calciomercato del Milan in questa ultima giornata delle trattative è in questo momento bloccato per problemi fra Cristian Zaccardo e il Parma. Eppure per diverse ore era sembrato tutto già fatto, ed erano arrivate analisi su quanto avrebbe potuto fare il francese in maglia rossonera. Ecco ad esempio cosa aveva detto Stefano Salandin, una delle principali firme di Tuttosport, al portale Tuttomercatoweb: “Per Biabiany è l’ultima occasione per uscire dal ruolo di eterna promessa”. Chissà se però potrà vivere questa occasione o se finirà ancora prima di cominciare la sua avventura al Milan…



Dopo un’estate difficile, il Milan sembra essere diventato protagonista tutto d’un tratto. Sul calciomercato in questi ultimi giorni i rossoneri hanno portato a termine operazioni importanti, e anche la risposta in campo della squadra nella prima giornata di Serie A è stata più che positiva. Ecco l’analisi dell’ex difensore e oggi commentatore Sky Daniele Adani: “C’è tanto da lavorare ma l’atteggiamento è quello giusto. C’è stata grande applicazione da parte dei ragazzi di Inzaghi, soprattutto in fase difensiva con gli attaccanti che hanno aiutato e poi hanno anche effettuato delle giocate importanti. El Shaarawy ha dato dei messaggi importanti. Deve completarsi riprendendo in mano quello che ha lasciato per strada un anno e mezzo fa. Ora deve diventare un leader senza porsi dei limiti”. La nuova stella è il Faraone.

, nel corso della trasmissione di Sky Sport Terzo Tempo, ha lodato il Milan e il suo calciomercato: “Quello che mi colpisce di questo Milan e che è molto diverso da un mese fa, con più personalità, non è più una grande squadra che ha perso qualità e carisma ma si comporta ancora da grande squadra. Ha capito di aver avuto una pioggia di modestia sulla testa e ne ha preso atto cercando di reagire. Inzaghi in quaranta giorni è riuscito a dare questo tipo di mentalità, stiamo parlando quindi di un allenatore, poi Pippo ha un solo modo di vivere il calcio, dopo il secondo gol contro la Lazio è entrato in campo ad abbracciare i giocatori come se avesse fatto gol lui, perché questo è il suo modo di essere. Riguardo il mercato, Taarabt è uno splendido giocatore però irrisolto infatti quando ce l’hai hai un po’ dei dubbi e quando non ce l’hai lo rimpiangi, anche durante la partita alterna momenti eccezionali a momenti di danno tecnico, spesso aspetta la palla, quindi per me non migliora una grande squadra. Biabiany invece se giochi con il 4-3-3 unito a Menez e El Shaarawy completerebbe la rosa delle tre ali”.

L’ex centrocampista del Milan e oggi opinionista per SkySport Zvonimir Boban ha valutato l’ultimo acquisto rossonero per l’attacco, lo spagnolo Fernando Torres. Queste le parole del croato: “E’ parso come se avessero acquistato Messi. Mi è piaciuto tantissimo ma negli ultimi cinque anni si è perso. E’ un’incognita, speriamo possa riesplodere ma ne dubito fortemente”. Oltre a Fernando Torres il Milan ha acquistato anche Marco Van Ginkel, centrocampista olandese classe 1992 in arrivo in prestito dal Chelsea.