Alessio Cerci è stato indubbiamente uno dei protagonisti del calciomercato estivo 2014. L’attaccante del Torino ha orbitato attorno alle principali società d’Italia, a cominciare dal Milan. A riguardo va sottolineato un retroscena riportato stamane da La Gazzetta dello Sport, che in un articolo con protagonista la cessione del 27enne attaccante esterno, ha svelato: «Che Cerci si sarebbe impuntato, Cairo lo ha capito dagli sms ricevuti negli ultimi 10 giorni: dalla richiesta di essere ceduto a qualsiasi costo al Milan, e in caso contrario pronto a tutto, compresa una conferenza stampa in cui Alessio stesso si sarebbe assunto tutte le responsabilità pur di andar via, fino al famoso tweet con il passaggio anticipato all’Atletico, altro che hacker (come disse il giocatore anche in diretta tv)». Alla fine l’ha spuntata l’Atletico Madrid che ha convinto sia il Torino, con 14 milioni di euro (soldi che il Milan non poteva spendere), quanto lo stesso giocatore, che è così approdato in una squadra di primissima fascia che gioca la Champions League: e vissero tutti felici e contenti, forse non proprio tutti, andate a chiederlo ai tifosi del Toro…
Fra i vari colpi a sorpresa del calciomercato estivo 2014 ormai in bacheca, senza dubbio vi è la trattativa fra il Milan e il Parma con protagonista Zaccardo e Biabiany. L’operazione era praticamente già terminata, con tanto di foto ufficiale dell’esterno francese con la sciarpa del Milan. Sul più bello, però, il difensore del Diavolo ha fatto marcia indietro, facendo saltare il tutto. Ora si prospetta una stagione difficile a San Siro per il campione del mondo 2006, un campionato da vero e proprio separato in casa. La società ha di fatto addossato allo stesso Zaccardo la colpa per l’operazione Biabiany, saltata sul gong, ed è molto probabile che durante il prossimo mercato di riparazione, quello che aprirà i battenti al gennaio del 2015, lo stesso possa trovarsi una nuova sistemazione.
E’ stato un calciomercato lungo e intenso quello di casa Milan. Parola del suo artefice, l’amministratore delegato rossonero Adriano Galliani. Come sottolineato dallo stesso, il Diavolo ha venduto ben 14 giocatori, acquistandone 11 praticamente a parametro zero. Fra le operazioni più complicate vi è stata senza dubbio quella relativa al giovane talento del Chelsea Marco Van Ginkel: «È stato difficile convincere Van Ginkel – spiega Galliani in occasione della presentazione di Fernando Torres – gli avevo dato un ultimatum che poi ho tolto, ma De Jong e Torres l’hanno bombardato di messaggi finché non è crollato». Alla fine il Milan ha strappato un prestito gratuito annuale, una formula un po’ particolare, ma vedremo se a fine stagione in casa rossonera si riuscirà magari a trasformarla in un acquisto o magari a rinnovare la permanenza dello stesso olandese. Fra i colpi del nuovo Milan formato 2014-2015 anche quello last-minute targato Bonaventura: «Bonaventura per fortuna era già a Milano – racconta Galliani – Quando è saltato lo scambio Biabiany-Zaccardo, lo abbiamo intercettato mettendo in contatto i medici visto che non potevamo fare le visite ed evitando che andasse all’altra squadra di Milano».
E’ stata davvero un’estate particolare per Nigel De Jong. Prima il Mondiale dove è stato protagonista con l’Olanda fino all’infortunio che l’ha relegato fuori a guardare gli altri. Poi l’offerta importante del Manchester United dello stesso Louis Van Gaal a tentarlo. Il centrocampista del Milan ha il contratto in scadenza 2015 e quest’estate è stata davvero importante per lui. Ha prevalso alla fine la volontà di proseguire con la maglia rossonera la sua carriera. Due segnali positivi hanno riavvicinato le parti. Il centrocampista è volato con la squadra a Valencia per il Trofeo Naranja nonostante non fosse convocato. Il secondo è stato un contatto telefonico con Adriano Galliani. La società avrebbe gradito il comportamento del calciatore, promettendo di tornare a parlare del suo futuro alla chiusura del mercato. La sensazione, secondo quanto riportato da MilanNews, è che le parti si incontreranno e che De Jong potrebbe a breve prolungare il suo rapporto con il club di Milano.
Giacomo Bonaventura è stato l’ultimo colpo del calciomercato di casa Milan. Un mercato decisamente low cost quello di via Aldo Rossi chiuso con un’operazione di qualità come appunto è quella relativa all’ex esterno dell’Atalanta. «Bisogna fare un applauso al Milan per la scelta di Bonaventura, che è un grande giocatore e una grande persona – le parole di Giocondo Martorelli, l’agente dell’ex nerazzurro, intervistato dai microfoni di Milan Channel – Ho seguito molto la crescita di questo ragazzo, abbiamo fatto un bel percorso insieme. Negli ultimi due anni si è confermato ad ottimi livelli, ci sono stati solo degli interessamenti, nulla di concreto a parte l’Inter che nelle ultime ore era sulle tracce di Bonaventura. Poi è stato bravo Galliani a chiudere tutto in un’ora». Il procuratore racconta di una telefonata avvenuta nella serata di ieri fra il proprio assistito e il presidente Silvio Berlusconi: «Ieri sera Jack ha parlato al telefono con Berlusconi, era molto emozionato. Il presidente gli ha fatto diverse domande, se aveva per esempio tatuaggi o creste, e ha capito che è un ragazzo pulito, che può senza dubbio essere un esempio importante per i giovani. Voglio ringraziare pubblicamente anche Pier Paolo Marino per il lavoro che ha fatto in questa operazione, è stato fondamentale, così come il presidente Percassi che ha favorito il trasferimento di Jack in un grande club». Infine uno sguardo sulla posizione in campo: «Ruolo? Può ricoprire più ruoli, nel 4-3-3 può fare sia la mezzala che l’attaccante esterno. Ha grande spirito di sacrificio, corsa e ottimi piedi».
Il calciomercato del Milan si è concluso con la cessione di Cristante. Il centrocampista rossonero, 19enne di belle speranze, è stato ceduto a titolo definitivo al Benfica in cambio di un assegno da 6 milioni di euro. Alla fine ha prevalso la forte volontà dello stesso calciatore, che ha deciso di svestire la casacca del Diavolo per via della troppa concorrenza. Cristante è già volato a Lisbona dove ha rilasciato le prime parole da neo-calciatore del Benfica, riportate dal sito web ufficiale delle Aquile: «Sono felice di essere qui, venire è stata un mia scelta. Ringrazio il club portoghese e tutto il Milan, il presidente Berlusconi, Galliani e i tifosi rossoneri che mi hanno aiutato a crescere. Sono qui per dare il massimo, voglio continuare a crescere qui e diventare un calciatore completo con la maglia del Benfica. Il mio obiettivo? Conquistare il posto da titolare, vincere il campionato e andare lontano in Europa».
Il calciomercato estivo si è concluso con i fuochi d’artificio in casa Milan. Il club rossonero ha prima “acquistato” Biabiany, per poi far decadere il tutto e assicurarsi Giacomo Bonaventura. Durante la serata di ieri il Diavolo ha tentato anche di mettere le mani su un nuovo terzino sinistro, non convinto da Armero, e il prescelto sembrava Manuel Pasqual, 32enne calciatore della Fiorentina. Secondo quanto svelato da Sportmediaset le due società ne hanno parlato e alla fine il tutto si è concluso con un nulla di fatto. Durante i colloqui, però, la Viola pare abbia sondato il terreno per Ignazio Abate, terzino destro del Milan che alla fine è rimasto in rossonero nonostante il contratto in scadenza nel 2015: il Diavolo ha replicato ai Della Valle con un no secco.
Il calciomercato di casa Milan è già proiettato al prossimo gennaio 2015, quando si riaprirà la finestra di trattative. Come sottolineato nelle scorse ore da diversi media, ed in particolare dal canale tematico Milan Channel, l’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani, avrebbe già bloccato un giocatore in vista del prossimo mercato: si tratta precisamente di Suso, talentuoso attaccante esterno del Liverpool in forza alla nazionale spagnola under-21. Il contratto del calciatore classe 1993 scadrà a giugno dell’anno venturo, e quando riapriranno le liste lo stesso iberico potrà mettere piede a Milanello. Un’operazione derivante dagli ottimi rapporti fra i Reds e il Milan alla luce della recente operazione firmata Balotelli.
Ancora qualche ora poi inizierà ufficialmente la nuova avventura dell’ultimo colpo di calciomercato di casa Milan, Giacomo Bonaventura. Il classe 1989 (che ha scelto il numero di maglia 89), si sottoporrà alle rituali visite mediche nella giornata odierna. Ieri non ha potuto svolgerle per mancanza di tempi tecnici, ma oggi arriverà l’idoneità. Domani, invece, primo appuntamento con Milanello e con i nuovi compagni. Ricordiamo che l’esterno d’attacco ormai ex Atalanta ha firmato un contratto di cinque anni. Il Milan ha deciso di puntare sul calciatore di San Severino Marche dopo che è naufragata la trattativa con il Parma legata allo scambio Biabiany-Zaccardo.