Ignazio Abate sarà senza dubbio uno dei protagonisti delle cronache di calciomercato di casa Milan dei prossimi mesi. Il terzino destro rossonero ha il contratto in scadenza al giugno del 2015 e sono diverse le big sulle sue tracce. In Francia vi è ad esempio il Paris Saint Germain, alla ricerca di un possibile innesto per la corsia destra vista la cessione molto probabile di Van der Wiel. Ma è in Italia che la concorrenza spaventa, visto che la Juventus sta pensando ormai da mesi all’ex Torino. A spingere per il trasferimento in bianconero sarebbe Mino Raiola, il procuratore dello stesso calciatore del Milan. Se la cessione di Abate sembrava scontata fino a poco tempo fa, il quadro è mutato però velocemente, per via di un inizio di stagione davvero da urlo dello stesso giocatore, protagonista in ogni match grazie a continue galoppate, cross e soprattutto tanti assist forniti ai compagni. In via Aldo Rossi stanno già predisponendo le carte per il rinnovo, visto che, cedere Abate significherebbe andare sul mercato per individuare un sostituto di qualità… senza però avere il cash necessario. A questo punto è molto probabile che Galliani accolga le richieste economiche dello stesso giocatore, facendo un piccolo sforzo, ma blindando nel contempo la corsia con un uomo di qualità.
C’è un addio in casa Milan che sembrerebbe già scritto. In vista del calciomercato del 2015, più probabilmente in estate, il club rossonero saluterà Daniele Bonera. Dopo 9 anni l’ex centrale del Parma dirà addio a via Aldo Rossi, con il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015. Il 33enne calciatore sta vivendo forse una delle sue stagioni più brutte, e in queste prime quattro giornate è stato espulso contro il Parma, lasciando i compagni in 10 e rischiando di compromettere seriamente il match, e anche con l’Empoli non è stato all’altezza della situazione. La presenza in squadra di Rami, Alex, Mexes, Zaccardo e Albertazzi, più i probabili innesti che si verificheranno a gennaio e a giugno dell’anno venturo, indurranno la dirigenza a separarsi dal classe 1981 bresciano.
Non sembra destinato a lasciare il Milan in occasione del calciomercato di riparazione del prossimo mese di gennaio. Il centrocampista della nazionale olandese ha il contratto in scadenza a 30 giugno del 2015, e nonostante le avance continue dell’allenatore del Manchester United, Van Gaal, alla fine arriverà il prolungamento. A conferma di ciò, il contatto che si è tenuto negli scorsi giorni fra l’entourage del tulipano e la società di via Aldo Rossi, un primo “incontro” che porterà a breve al prolungamento. De Jong percepisce attualmente tre milioni di euro netti annui e l’ingaggio dovrebbe rimanere lo stesso molto probabilmente con l’aggiunta di ricchi bonus facili da raggiungere.