Durante il calciomercato estivo da poco concluso, il Milan ha tentato l’acquisto di un giovanissimo talento francese. Il prescelto è tale Allan Saint-Maximin, esterno d’attacco di proprietà del Saint Etienne. A svelare la trattativa fumata è stato Bernard Caiazzo, il numero uno del club transalpino, che intervistato dai microfoni di Eurosport ha confessato: «L’Arsenal, la Juve ed il Milan ci avevano fatto un’offerta per Allan Saint-Maximin, ma abbiamo deciso di tenerlo non acquistando Morgan Amalfitano per permettergli di avere maggiore spazio». Saint-Maximin è un classe che milita nel ruolo di esterno d’attacco. Nato in Francia, il ragazzo vanta già diverse società ammiratrici ed è considerato uno dei prospetti più interessanti dell’intera Ligue 1.



Fra i vari giocatori che hanno lasciato il Milan in occasione del calciomercato estivo vi è anche Matias Silvestre. Il centrale di difesa argentino era a Milanello con la formula del prestito, e al 30 giugno è tornato all’Inter. Una stagione tutt’altro che positiva quella in rossonero di Silvestre, quasi sempre ai margini dell’11 titolare, complice anche una serie di infortuni che ne hanno compromesso le prestazioni. Silvestre ha trovato una nuova casa, la Sampdoria, e nella conferenza stampa di presentazione racconta così l’ultima stagione: «Cosa mi è mancato al Milan? La continuità, perché non sono riuscito a giocare molto. Gli infortuni non mi hanno dato una mano, ma ora sono qui per dimostrare chi sono. Ho tanta voglia di rimettermi in gioco». Per Silvestre si tratta della quarta esperienza in Serie A dopo Catania, Palermo, Inter e appunto Milan.



Il calciomercato di casa Milan si è concluso con 25 operazioni ufficializzate tra uscite e entrate. Molti i giocatori acquistati e nel contempo sono stati tanti anche quelli piazzati altrove, su tutti, Balotelli, Kakà e Robinho. In via Aldo Rossi, però, avrebbero voluto sfoltire ulteriormente la rosa, e nonostante i molteplici tentativi di Adriano Galliani, alcuni degli “indesiderati” sono rimasti di stanza a Milanello. E’ il caso ad esempio di Michael Agazzi, sbarcato a parametro zero dal Cagliari e bocciato dopo un tour negli Stati Uniti a dir poco disastroso. Il Milan ha fatto di tutto per girarlo al Sassuolo ma il diretto interessato ha puntato i piedi, resistendo. Situazione simile per Michelangelo Albertazzi, rientrato a Milano in estate. Lo Spezia lo voleva, offrendogli una maglia da titolare, ma anche in questo caso il terzino sinistro ha rimandato al mittente le avance. Infine il caso forse più eclatante, quello di Zaccardo, già praticamente venduto al Parma, poi rimasto in rossonero.



Tornato dal prestito al Montpellier M’Baye Niang è stato in bilico per tutta l’estate, ma questo solo per gli organi di informazione perchè Pippo Inzaghi non ha mai pensato di privarsi di lui per la stagione che è poi cominciata con un bel risultato contro la Lazio. L’attaccante esterno ha parlato oggi a Milan Channel: “Il prestito mi ha fatto bene, ho giocato e sono tornato per fare bene. La società mi ha fatto capire che conta su di me e questo mi fa molto piacere. Devo solo dare sempre il massimo per ripagare la loro fiducia. Negli Stati Uniti ho fatto il meglio che potevo per convincere Inzaghi che potevo rimanere. Ora devo continuare a crescere per giocare. Sono a disposizione del tecnico, dove mi chiede di giocare io gioco. Spero di crescere e trovare continuità al Milan, oltre che iniziare a segnare qualche gol. Ci siamo rinforzati nel mercato, abbiamo preso grandi giocatori e credo che con la mentalità giusta potremo fare cose importanti. La nostra forza è il gruppo“.

, amministratore delegato del Parma, ha parlato durante la presentazione di Paolo De Ceglie tornando sulla situazione legata allo scambio Biabiany-Zaccardo poi saltato col Milan: “Gonzalez? Il vero problema è che siamo arrivati tardi per la vicenda legata a Biabiany. Questa ci ha danneggiato non poco. E’ stata una situazione pesante. Ho parlato con Zaccardo almeno per qualche ora. Questa storia mi ha davvero spiazzato“.

Il Milan ha sfiorato l’acquisto di Jonathan Biabiany durante il calciomercato estivo. L’operazione con il Parma sembrava ormai in bacheca, con tanto di foto sul profilo ufficiale Twitter dello stesso francese, ma alla fine il tutto si è concluso con un nulla di fatto. Negli ultimi giorni sono state spese molteplici parole e scritti diversi articoli sulla questione, ma per cercare di fare chiarezza è intervenuto il legale di Zaccardo, il difensore del Milan che avrebbe dovuto fare ritorno al Parma in cambio appunto di Biabiany. Interpellato da StadioTardini.it, Alessandro Calcagno ha ammesso: «Senza andar dietro a chissà quali dietrologie l’operazione non è andata in porto perché, semplicemente, tutte le parti in causa non hanno trovato l’accordo».

Approva il calciomercato di casa Milan l’allenatore Pippo Inzaghi. Il tecnico rossonero, presente a Nyon per il forum al fianco dei più grandi del panorama calcistico mondiale, è stato intercettato dai giornalisti presenti. Inzaghi ha speso alcune parole sulla sessione di trattativa da poco conclusa, ringraziando il presidente Berlusconi e la società per il lavoro svolto: «Un ottimo mercato, chiusura col botto con Bonaventura, Van Ginkel e Torres. Abbiamo un grande attacco, ora tocca a me. Dobbiamo ringraziare il presidente e la società, che nel mercato ci hanno portato giocatori importanti. Gli ultimi arrivi, Torres, Van Ginkel e Bonaventura, sono colpi di ottima fattura». Sulla sua presenza al Forum Inzaghi ha aggiunto: «Un orgoglio essere qui a rappresentare il Milan, un’emozione unica stare in mezzo ad Ancelotti, Ferguson, Mourinho, Guardiola… Da calciatore qualcosa ho fatto, adesso devo ripetermi come allenatore».

C’è stato un momento, durante lo scorso calciomercato estivo, in cui il trequartista del Milan Riccardo Saponara sembrava potesse fare ritorno ad Empoli. Il club toscano, finalmente rientrato nella massima serie dopo anni di cadetta, voleva riabbracciare il giocatore che ha lanciato due anni fa, ma Super Pippo Inzaghi, il tecnico del Diavolo, ha bloccato tutto. A raccontare come è andata la vicenda è il direttore sportivo della società toscana, Marcello Carli, intervistato dai microfoni di Gianlucadimarzio.com: «E’ stata un’idea dei primi giorni, il Milan ce lo dava. Poi Inzaghi ha detto che lo voleva tenere e giustamente sia la società che il giocatore hanno deciso di restare. Noi abbiamo virato su Zielinski che ha caratteristiche diverse ma che in prospettiva può diventare davvero importante».

L’acquisto del talentuoso giocatore dell’Atalanta Giacomo Bonaventura ha sicuramente alzato l’asticella in casa Milan. Ne ha parlato Stefano De Grandis, noto giornalista, che ha commentato a Sky Sport 24 le evoluzioni legate al talentuoso giocatore arrivato dalla Dea negli ultimi istanti del calciomercato estivo (per 5 milioni di euro): “Se Giacomo Bonaventura dovesse imporsi come interno di centrocampo con la maglia del Milan, questo esperimento poi potrebbe essere riproposto nello stesso ruolo anche con la maglia della Nazionale“.

L’ultimo colpo del calciomercato del Milan è stato Giacomo Bonaventura, giocatore di livello importante che può fare in maglia rossonera e con un allenatore come Filippo Inzaghi il salto di qualità. E’ arrivato dopo la cessione al Benfica del giovane e talentuoso mediano Bryan Cristante. Ne abbiamo parlato con il noto agente Fifa Gianluca Manfrin (Clicca qui per leggere tutta l’intervista).