Sassuolo-Milan è l’anticipo domenicale della trentaseiesima giornata di serie A alle ore 12.30 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. La formazione di Eusebio Di Francesco è reduce dal successo in rimonta a Cesena per 3-2, quella di Inzaghi ha battuto a San Siro la Roma 2-1. Per il Sassuolo l’obiettivo della salvezza è stato raggiunto, per il Milan ormai solo un miracolo potrebbe consentire di andare in Europa. Partita quindi senza tanti significati, se non quello di fare bella figura e di ottenere un risultato positivo. Per presentare questo match abbiamo sentito il giornalista di Italia 7 Gold Federico Bertone. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Che partita sarà? Difficile dirlo perché il Milan è una squadra imprevedibile e tutte le volte che sembrava facesse il salto di qualità è rimasto fermo senza ottenere nessun risultato. Il Sassuolo magari avrà voglia di giocare una buona partita, come del resto è normale.
Per gli emiliani sarà l’occasione per festeggiare la salvezza… Se la giocheranno appunto, faranno di tutto per fare bella figura davanti al loro pubblico.
Un giudizio sul campionato della squadra di Di Francesco? Buono ma non eccellente, poteva fare di più, un po’ come il Palermo ottenuta la permanenza in serie A ha perso un po’ di motivazioni per giocare partite importanti.
Come giocherà secondo te il Milan a Reggio Emilia? Col solito modulo 4-3-3, poi com’è normale Inzaghi confermerà la formazione che ha vinto con la Roma.
Non c’è più spazio per Cerci in questo Milan? Cerci mi ha molto deluso, mi aspettavo di più anche sul piano mentale. E’ vero che Inzaghi non gli ha dato spesso la possibilità di giocare dall’inizio, ma è anche vero che ci sono calciatori che pur entrando nel corso di una partita riescono a dare il loro apporto decisivo.
Magari il Milan aspetta anche El Shaarawy… Non so come stia, ma sia lui sia De Sciglio non hanno offerto più le stesse prestazioni di due anni fa. Ci si attendeva molto da questi giocatori, purtroppo non è stato così.
Possibilità di agguantare l’Europa in extremis? Direi proprio che è impossibile, innanzitutto il Milan dovrebbe vincere tutte e tre le partite che rimangono alla fine del campionato. Poi ci sono diverse squadre davanti e bisognerebbe che non facessero punti.
Il tuo pronostico? In una partita del genere con un Milan spesso imprevedibile mi giocherei un over, un incontro con tanti gol. Poi non so come sarà il risultato finale. (Franco Vittadini)