Nel caso in cui il Milan dovesse cedere un attaccante, il club rossonero sarebbe pronto a rifiondarsi sul Anwar El Ghazi, talentuoso esterno offensivo dell’Ajax, appena ventunenne. I rossoneri lo stanno seguendo da diverso tempo ma i tempi non sembrano ancora maturi. El Ghazi è stato paragonato a Cristiano Ronaldo per le sue doti tecniche e potrebbe essere l’uomo giusto per rilanciare le sorti del diavolo. Gli olandesi hanno fissato il prezzo attorno ai 12 milioni di euro, il Milan è disposto ad offrirne 7. 



Non ci saranno operazioni in entrata per il Milan di Silvio Berlusconi, almeno per quanto riguarda l’operazione El Ghazi. Il club rossonero ha fatto sapere di non voler cedere Niang al Leicester e per questo motivo non avrebbe i cash necessari per provare il blitz per l’attaccante dell’Ajax. El Ghazi resterà quindi un sogno di mercato per i tifosi del Milan che dovranno accontentarsi di Vangioni, giocatore bloccato dal club rossonero per giugno ma in caso di nessun innesto potrebbe addirittura arrivare a Milano entro la fine del calciomercato invernale. Niang avrebbe chiesto espressamente al Milan di non essere ceduto, c’è voluto poco per convincere Sinisa Mihajlovic che ha deciso di puntare su di lui in questa stagione al fianco di Bacca. 



In casa Milan tiene banco la situazione di Niang, che potrebbe clamorosamente lasciare i rossoneri per accasarsi al Leicester. Nelle prossime ore l’attaccante avrà un colloquio con Sinisa Mihajlovic, e se dovesse davvero andar via è già pronto il blitz per portare in Italia El Ghazi. Gli emissari del Milan sono stati già allertati, soprattutto se il Leicester dovesse davvero offrire 16 milioni di euro per Niang. Il giocatore dell’Ajax costa intorno ai 10 milioni di euro, il Milan è disposto a pagarne 7 più bonus visto che l’accordo con il giocatore è stato trovato nei giorni scorsi. Si prospetta una vero e proprio blitz nel weekend per El Ghazi, tutto dipenderà dalla volontà del Milan di cedere Niang. 



L’amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, al suo ingresso in Lega Serie A non ha voluto commentare le ultime voci di mercato che vedono i rossoneri vicino ad El Ghazi se dovesse partire Niang, direzione Leicester. “Negli ultimi giorni di mercato non si parla, si sta zitti” ha rivelato l’amministratore delegato del Milan, Galliani, sintomo che qualcosa forse comincia a muoversi a Milano. L’Ajax vorrebbe almeno 8 milioni di euro per la cessione di El Ghazi, il Leicester d’altro canto potrebbe tornare all’assalto per Niang con un contratto a rialzo da 2/2,5 milioni di euro a stagione. L’amministratore delegato del Milan non parla, le prossime ore saranno fondamentali. 

Non è davvero chiuso come diceva Adriano Galliani. Spunta infatti nelle ultime ore l’offerta del Leicester per portare in Inghilterra M’Baye Niang, con un’offerta di 15/16 milioni di euro che sta facendo traballare il club rossonero. Con i soldi di questa cessione di Niang, il Milan potrebbe provare l’affondo per Awar El Ghazi, esterno dell’Ajax che piace tanto ad Adriano Galliani. Il club olandese ha fissato il prezzo del suo cartellino intorno ai 7/8 milioni di euro e per questo la dirigenza rossonera sta fortemente riflettendo sul da farsi per le prossime ore. Sinisa Mihajlovic ovviamente dovrebbe dare il via libera per la cessione di Niang, visto che sta puntando fortemente su di lui in questa stagione, al fianco di Bacca. 

Non arriverà al Milan in questa sessione di calciomercato. Le parole di El Ghazi olandese hanno gelato la società rossonera; El Ghazi ha parlato all’emittente RTL4 e ha detto chiaramente che “non penso che in questo momento sia saggio lasciare l’Ajax. El Ghazi, 20 anni, è uno degli obiettivi di calciomercato del Milan e da quanto era filtrato nei giorni scorsi sembrava che Adriano Galliani avesse trovato un accordo con il calciatore; eppure El Ghazi ha dimostrato di avere le idee chiare quando ha affermato che “sicuramente l’interesse di un club come il Milan fa piacere, ma so quando sarà arrivato il momento di chiudere la mia esperienza in Eredivisie”. A questo punto il Milan deve rivedere le sue strategie: le cessioni di Alessio Cerci (Genoa) e Stephan El Shaarawy (Roma) sono già effettive, al momento sugli esterni Sinisa Mihajlovic ha a disposizione soltanto Keisuke Honda e Giacomo Bonaventura, con Kevin Prince Boateng che ha dimostrato di potersi adattare. Restano vive le alternative Alejandro Gomez e Bruno Fernandes; il secondo però non è un esterno di ruolo, anzi sarebbe di difficile collocazione nel 4-4-2 adottato dal Milan. Per quanto riguarda Gomez, l’Atalanta ha già salutato, nel corso di questa sessione di calciomercato, giocatori come Maxi Moralez, Alberto Grassi e – ultimo della lista – German Denis che dovrebbe raggiungere l’Independiente; cedere un quarto pezzo pregiato sarebbe forse troppo per gli orobici. Ora il Milan ha tre soluzioni: restare così e fidarsi della sua attuale rosa, puntare sulle alternative o provare l’ultimo assalto a El Ghazi, sapendo però che il calciomercato invernale è agli sgoccioli e i margini di manovra si stanno assottigliando.