Sembra davvero essere l’anno di Dani Pedrosa che ha stabilito il miglior tempo sulla Honda nelle prove ufficiali del Gran Premio di Catalunya con 1’40”893. Al secondo posto Cal Crutchlow su Yamaha con 1’41”501. Un secondo posto che conferma la bella stagione di questo pilota. Terzo Jorge Lorenzo su Yamaha con il tempo di 1’41”566. Questi tre piloti partiranno dalla prima fila. In seconda fila partiranno invece Alvaro Bautista su Honda, Nick Hayden su Ducati e Marc Marquez sull’altra Honda ufficiale. Per Valentino Rossi dopo il miglior tempo nelle libere è arrivato soltanto un settimo tempo. Ci sarà il tempo di rifarsi in gara. Ottavo e nono Andrea Iannone e Andrea Dovizioso su Ducati. In ogni caso un Gran Premio di Catalunya che si annuncia incerto fino alla fine. Per parlare di queste prove ufficiali abbiamo sentito l’ex pilota Roberto Locatelli, campione del mondo nella 125 nel 2000. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.
Pedrosa primo in queste prove, è veramente il suo anno? Sembra proprio di sì a vedere anche questa sua pole position del Gran Premio di Catalunya. Sono risultati quelli di quest’anno finora che lo stanno rinfrancando di tutto quello che ha dovuto subire nella sua carriera.
Stupisce il secondo posto di Crutchlow, quali le ragioni di questa sua performance? Crutchlow ha fatto bene e ha dimostrato in queste prove di essere molto competitivo. Del resto sta andando forte da tutta la stagione. Non vorrei però che a lui capitasse come a Dovizioso l’anno scorso, che su una moto ufficiale ha avuto grandi problemi e non si è potuto esprimere fino in fondo.
Subito dopo in queste prove però c’è Lorenzo. Il duello con Pedrosa continua. E’ veramente un duello con Pedrosa questa lotta per il titolo mondiale. C’è da dire che oggi nelle prove ufficiali Lorenzo ha avuto dei problemi tecnici con la sua moto che lo hanno condizionato.
Marquez solo sesto, ha sentito la pressione di correre in casa? No la pressione a questi livelli non si sente. Marquez si trova a lottare nella classe regina con piloti molto forti. E io lo vedo pronto per lottare con i migliori in gara.
Valentino Rossi settimo delude ancora, quali sono le ragioni di questo suo momento no? Credo che Valentino stia ancora pagando le scorie dei due anni passati in Ducati, sta risentendo ancora di tutto questo. Ha dovuto pagare anche il gap con gli altri piloti che hanno potuto seguire l’evoluzione tecnica delle loro moto.
Il primato nelle libere fa comunque sperare che possa rifarsi almeno in gara?
Sono sicuro di si, da tifoso italiano italiano mi auguro che questo succeda.
Iannone ottavo e Dovizioso nono, come giudica i loro tempi. Non sono del tutto negativi, ma bisognerà vedere poi come le loro Ducati si esprimeranno in gara.
Un pronostico per la gara. Vedo una lotta per i primi posti tra Pedrosa, Lorenzo, Marquez e Valentino.
(Franco Vittadini)