Il commentatore tv della MotoGp esprime la sua opinione sul recupero fisico di Jorge Lorenzo e di Daniel Pedrosa, i quali parteciperanno alla prossima gara prevista per questa domenica 21 luglio al circuito americano di Laguna Seca. Jorge Lorenzo ha sciolto la riserva sulla sua partecipazione questa mattina sul suo profilo Twitter, pubblicando una foto mentre prepara i bagagli per il viaggio in California. In un primo momento, dopo l’ok dei medici, il pilota maiorchino si era mostrato molto prudente a riguardo, dichiarando di voler completare la guarigione alla spalla rispettando i tempi previsti dai medici. La sua seconda caduta, avvenuta in Germania durante le prove libere, aveva infatti danneggiato la placca in titanio impiantatagli nella spalla sinistra dopo l’incidente di Assen.  Il pilota comunque dichiara di essere in forma e di poter fare molto in America. Preoccupazione anche per Daniel Pedrosa: il pilota infatti, guarito dalla piccola frattura alla clavicola subita al Sachsenring, ha fatto degli accertamenti per alcune sincopi vagali sofferte in questi giorni. La sincope vagale è un intorpidimento del nervo vago che causa stordimento e un brusco abbassamento di pressione, provocato di solito da un forte stress. A causa di questo disturbo il pilota della Honda Repsol ha perso punti importanti in classifica, collocandosi a 11 punti di distanza dal compagno di squadra Marc Marquez, in testa alla classifica piloti.



Secondo lei Lorenzo è in grado di correre un circuito così tecnico e faticoso come quello di Laguna Seca? Il suo recupero è completo oppure corre dei rischi? Jorge non sembra voler correre rischi: se domenica corre vuol dire che è in grado di fare una buona gara senza soffrire eccessivamente. Parliamo però di un pilota che dopo la brutta frattura subita nel secondo turno di prove libere in Olanda è tornato in sella dopo appena 30 ore dall’operazione. 



La sua scomoda posizione in classifica ha pesato sulla sua decisione? Sicuramente ha la sua importanza: è un pilota, correre e vincere è il suo mestiere, non può certo ignorare la classifica. In ogni caso se non se la sentisse davvero, Jorge non rischierebbe di farsi male di nuovo.

Anche Pedrosa ha annunciato che correrà a Laguna Seca, il dottor Costa ha confermato la sua idoneità per la frattura alla spalla, ma si mormora che soffra di sincope vagale: Troppo stress? Il fastidio alla spalla è di poco conto e non c’è da preoccuparsi neanche per queste sincopi. Sono stati degli sporadici episodi dettati dallo stress, ma nulla che dia preoccupazioni.



Quindi nessun timore per le prossime gare? Assolutamente no, il suo campionato è ancora aperto. Daniel è un pilota esperto e sa gestire bene lo stress e le emozioni di un campionato. Sono stati dei piccoli episodi che non credo si ripeteranno più. Il campionato è aperto e ci aspttiamo grandi gare ed emozioni. (Michela Colombo)