E’ ancora lui Marc Marquez su Honda che ha fatto registrare il miglior tempo, qui nelle prove ufficiali a Misano del Gran Premio di San Marino. Secondo Lorenzo su Yamaha, terzo Valentino Rossi su Yamaha, che sembra avere la grinta necessaria per disputare una grande gara. Solo quarto Pedrosa su Honda, che conferma il suo momento di crisi. Quinto Crutchlow su Yamaha Tech 3, nono Dovizioso e decimo Hayden sulle due Ducati, una situazione quasi irrisolvibile per la casa di Borgo Panigale. Si annuncia quindi una grande gara, un grande duello tra Marquez, Lorenzo e Valentino Rossi, per il successo finale in questo Gran Premio di San Marino. Per parlare delle prove ufficiali e della gara abbiamo sentito in esclusiva Marco Lucchinelli, campione del mondo delle 500 nel 1981. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario,net.
Marquez primo, è proprio il suo anno.
Decisamente mi sembra quasi imbattibile quest’anno, neanche le cadute sembrano frenarlo verso la conquista del titolo mondiale.
Subito dopo Lorenzo, è lui il suo avversario più difficile nel Mondiale?
Lui sembra essere il suo avversario numero uno. Potrebbe rendergli la vita difficile fino alla fine del Mondiale.
Bene Valentino, al terzo posto in queste prove ufficiali, potremo sognare una vittoria qui a Misano o il podio almeno?
Spesso ques’anno ho criticato Valentino, ma per questa gara di Misano ho delle sensazioni molto positive. Penso che con il suo talento, la sua esperienza potrà colmare la differenza che ha con i piloti più forti del Mondiale. Non mi meraviglierei se vincesse o arrivasse secondo.
Sul circuito di casa e pensando a Simoncelli Valentino darà qualcosa di più?
Si pensa sempre a tante cose e questa sarà una cosa importante per Valentino, poi però è la stessa gara che decide il risultato finale di un pilota.
Pedrosa quarto nelle prove ufficiali, un anno negativo per il pilota della Honda?
Pedrosa è un talento, lo è da tanto tempo, ma non riesce mai ad arrivare al massimo delle sue potenzialità.
Crutchlow quinto: come giudica la sua prestazione?
E’ un buon pilota e poi corre per una moto non ufficiale, mi preoccupa solo che passerà alla Ducati che sta passando un momento di profonda crisi di risultati.
A proposito le due Ducati con Dovizioso nono e Hayden decimo sono sempre staccate. Non c’è nessun modo di recuperare posizioni?
Non lo so, è una crisi di risultati che dura da tempo. Solo Stoner aveva ottenuto il massimo con la Ducati. Non so come questa situazione si potrà risolvere.
(Franco Vittadini)