Un altro record per Marc Marquez, che a Phillip Island nelle qualifiche del Gran Premio d’Australia della MotoGp ha conquistato la dodicesima pole position della sua stagione, eguagliando i record proprio di due australiani, Mick Doohan e Casey Stoner (clicca qui per la griglia di partenza). Sarà quindi lui il favorito della gara insieme a Jorge Lorenzo, terzo nelle prove ufficiali, pronto a lottare anche lui per il successo dopo avere già vinto le ultime due gare essendosi così rilanciato nella lotta per il secondo posto del Mondiale Piloti. La sorpresa delle qualifiche però è stato Cal Crutchlow, piazzatosi secondo con la Ducati che lascerà a fine stagione. Invece Valentino Rossi si è piazzato solo ottavo: vedremo se saprà recuperare per poter disputare una gara di testa che gli possa consentire di andare sul podio. Per presentare il Gran Premio d’Australia abbiamo sentito Luca Cadalora. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Per Marquez altro record, dodicesima pole stagionale come Doohan e Stoner… Non c’è niente da dire, è veramente un pilota straordinario, nonostante la giovane età riesce a non sentire la pressione.
Sarà lui il favorito del Gran Premio d’Australia? Sì, è il principale candidato al successo.
Cal Crutchow secondo nelle prove ufficiali, potrà andare sul podio? E’ stato una sorpresa, è andato molto veloce su una Ducati con cui però nella prossima stagione non correrà più…
Lorenzo ritrovato… Sì, Lorenzo sta andando veramente molto bene, sta attraversando un periodo di grandissima forma.
Chi vede favorito ora nella lotta per il secondo posto nel Mondiale? Lorenzo sta andando appunto molto forte ma non c’è ancora niente di sicuro, potranno succedere tante cose da qui alla fine del Mondiale. Lui comunque sta dimostrando di avere qualcosa di più rispetto agli avversari.
Valentino Rossi solo ottavo, potrà recuperare in gara? Sì, credo che potrà farlo: avrà tutte le possibilità per disputare un buon Gran Premio.
Bradley Smith sì è piazzato quarto, potrà fare bene anche in gara? Ha fatto bene, non so se si ripeterà, di certo da lui e anche da Pol Espargaro mi aspettavo più continuità, non solo qualche performance improvvisa.
Il suo pronostico? Marquez super favorito come ho detto prima, ma attenti a Lorenzo perché potrebbe veramente impensierirlo. (Franco Vittadini)