Valentino Rossi in pole position nell’ultima prova del Mondiale MotoGp, il Gran Premio della Comunità Valenciana sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Dopo quattro anni (l’ultima volta fu a Le Mans 2010) il Dottore ha battuto tutti nelle qualifiche, proprio su una pista che non gli è mai piaciuta e dopo i risultati negativi delle prove libere (clicca qui per la griglia di partenza). Un Gran Premio con tanti motivi di interesse: Marquez tenterà di vincere il tredicesimo Gran Premio stagionale, sarebbe un record ma ieri è caduto due volte, poi la sfida tra lo stesso Valentino e Jorge Lorenzo per il secondo posto nel Mondiale. Per presentare questo Gran Premio abbiamo sentito Luca Cadalora. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Valentino in pole dopo quattro anni da Le Mans 2010, se lo aspettava soprattutto su una pista che non gli piace? Diciamo che questo non sempre è un problema, come è stato nel caso di Rossi a Valencia. Sono stati probabilmente importanti il lavoro ai box e le indicazioni sulla moto date dallo stesso Valentino.
E adesso il Dottore cosa potrà fare in gara, visti i problemi nelle libere? Sono fiducioso che potrà disputare una bella gara, nonostante questi problemi. Valentino infatti avrà tutte le possibilità per fare bene.
Iannone secondo, buona la prova della Ducati? Bene Iannone sicuramente, ma non potrà sfruttare il vantaggio della gomma extrasoft in gara e questo è un fattore molto significativo.
Cosa pensa del terzo posto di Pedrosa? Bravo, in parte è sorprendente la sua prestazione visto che non stava attraversando un grande periodo.
Lorenzo quarto, sfavorito per arrivare secondo nel Mondiale? Credo che Lorenzo se la giocherà fino in fondo, potrà disputare anche lui una buona gara e ha la possibilità di arrivare secondo nel Mondiale.
Marquez quinto, caduto sia al mattino sia al pomeriggio: difficile battere il record delle tredici vittorie? Diciamo che prima gli andava tutto bene, adesso invece è un periodo così così, ma può capitare e non lo drammatizzerei tanto. Non credo patisca la pressione del record di vittorie in casa e lo vedo comunque competitivo anche per questa ultima gara, pronto per vincere.
Il suo pronostico sul Gran Premio? Difficile fare pronostici, anche se saranno molto probabilmente più piloti a giocarsi la vittoria. Uno spettacolo per tutti, sperando che ci sia Valentino Rossi tra questi, per battere i rivali e vincere speriamo… (Franco Vittadini)