Quarto gran Premio della stagione per la MotoGp: si corre in Spagna, sul circuito di Jerez de la Frontera. Dopo le qualifiche, Marc Marquez partirà ancora una volta dalla pole position, la migliore posizione sulla griglia di partenza (clicca qui per leggere di più). Sarà quindi lui il favorito di questa gara, pronto a vincere per la quarta volta consecutiva in questa stagione che potrebbe diventare un monologo del pilota spagnolo della Honda Hrc. Secondo Jorge Lorenzo, che cercherà di rendere difficile la vita a Marquez grazie all’ottimo passo gara mostrato dalla Yamaha. Al terzo posto l’altra Honda di Dani Pedrosa, compagno di squadra di Marquez, che si è sempre trovato bene qui a Jerez: pesante però il suo ritardo in prova dal rampante connazionale. Un buon quarto posto per Valentino Rossi con l’altra Yamaha. Valentino riesce sempre a fare cose importanti in gara, speriamo che sappia confermarsi anche in questa occasione. Sesto Andrea Dovizioso sulla Ducati: un buon risultato in una sessione di prove un po’ deludente per la Rossa di Borgo Panigale, con Cal Crutchlow e Andrea Iannone che non sono entrati fra i primi dodici delle prove ufficiali. Per presentare il Gran Premio di Spagna abbiamo sentito un mito del motociclismo come il 15 volte campione del Mondo Giacomo Agostini, presente a Jerez. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Marquez incontenibile, primo anche oggi, non lo può fermare proprio nessuno? Vedendo come è andato oggi, potremmo dire che è proprio così. All’ultimo giro ha ottenuto il tempo record della pista, non c’è stato niente da fare per tutti gli altri piloti…
Lorenzo potrà lottare per la vittoria? Un buon secondo posto per lui, ma ha pur sempre preso quattro decimi da Marquez. Potrà fare una buona gara, ma sarà difficile competere nell’ultimo giro con il campione in carica.
Come giudicare il terzo posto di Pedrosa? Ha fatto delle prove ufficiali di tutto rispetto. Bisogna dire poi che su questo circuito Dani si è sempre trovato bene.
Un buon quarto posto per Valentino Rossi, cosa potrà fare in gara? Lui fa sempre meglio in gara, dove riesce sempre a disputare degli ottimi Gran Premi, piuttosto che in qualifica. Potremmo aspettarci cose molte buone da Valentino!
Aleix Espargaro migliore dei ‘normali’: come lo giudica? Bisogna dargli merito di avere ottenuto un buon tempo. Credo però che saranno i due piloti della Honda e i due della Yamaha a lottare per i primi quattro posti qui in Spagna.
Un sesto posto discreto per Dovizioso? Ducati però male in generale…
Sì, il sesto posto di Dovizioso è di tutto rispetto. Non so invece perché Iannone e Crutchlow non siano riusciti ad entrare nella Q2, soprattutto da Iannone ci si aspettava qualcosa di più.
Cosa potrebbe influenzare questa gara, magari il primo caldo? No, sono piloti preparati a tutto. Non si faranno certo influenzare da particolari condizioni atmosferiche.
Il suo pronostico per il Gran Premio di Spagna? Se Marquez andrà come è capace di fare, sarà il favorito. Ma la gara sarà lunga e dura, non è detto che sarà proprio lui a vincere. (Franco Vittadini)