Appuntamento classico il Gran Premio di San Marino a Misano, dove si confronteranno i piloti della MotoGp anche quest’anno. Sorprese in qualifica: Marc Marquez partirà solo quarto nella griglia di partenza, con Jorge Lorenzo in pole position su una Yamaha scatenata. Secondo Andrea Iannone sulla Ducati Pramac, una prestazione straordinaria nella gara di casa. Terzo Valentino Rossi, per la prima volta in questa stagione in prima fila in un Gp che sente molto, staccato veramente di poco da Lorenzo nelle prove. Quinto Dani Pedrosa sull’altra Honda e sesto Andrea Dovizioso su Ducati: sono loro gli ultimi due protagonisti attesi. Pronostico quindi molto incerto anche se certo Marquez cercherà di riprendersi la leadership in gara. Noi speriamo in un successo italiano sul circuito di casa. Sarebbe un regalo ai tanti tifosi che oggi assisteranno a questa gara. Per presentare il Gran Premio di San Marino abbiamo sentito Giacomo Agostini. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Lorenzo in pole position se lo aspettava? Prima o dopo doveva succedere e già al mattino aveva fatto molto bene.

E il secondo posto di Iannone sulla Ducati Pramac? Iannone è stato straordinario, è andato fortissimo. Faccio i miei complimenti sinceri a questo pilota. Ha usato gomme morbide, vedremo in gara se userà gomme dure cosa succederà.



Prima volta in fila di Valentino Rossi nella stagione: si aspetta una sua grande gara? Corre in casa, avrà tante motivazioni, tanta voglia di fare bene, potrebbe veramente disputare una grande gara. Poi c’è da dire che il suo distacco da Lorenzo nelle prove ufficiali era veramente poco…

Marquez quarto: quali sono i motivi di questo suo piazzamento sotto le attese? Non può essere protagonista sempre, ma in gara venderà cara la pelle e tutti per vincere dovranno fare i conti con lui!

Pedrosa quinto: sono le Honda quindi che non sono andate bene? Può darsi che la Yamaha abbia avuto qualcosa di più, la Honda non può essere sempre invincibile!



Dovizioso sesto, cosa potrà fare? E’ un ottimo pilota e potrà fare una gara molto buona, magari in tanti si chiedono perché Iannone che ha una Ducati Pramac sia andato così bene. Rispondo dicendo che il pilota abruzzese ha fatto cose eccezionali.

Si annuncia tempo bello, non ci saranno quindi sorprese? Dovrebbe essere così.

Il suo pronostico sul Gran Premio di San Marino? Potrebbe essere un duello tra Lorenzo, Valentino e Marquez a decidere il risultato finale di questo Gran Premio. Sarà una sfida incerta che si potrebbe concludere allo sprint, in questo modo tutti i tre piloti meriterebbero un elogio speciale.

Cosa pensa del ritorno dell’Aprilia in MotoGp? Una buona cosa, ma l’Aprilia ora dovrà impegnarsi a fondo per farlo al meglio. Potrà contare comunque su un team valido come quello di Fausto Gresini che potrà dargli tutta l’esperienza necessaria perché conosce molto bene il mondo della MotoGp. (Franco Vittadini)