Gran Premio d’Aragona della MotoGp oggi che vedrà davanti a tutti il fenomeno Marc Marquez su Honda, in pole position su questo circuito che ama particolarmente davanti al compagno di squadra Dani Pedrosa e ad Andrea Iannone su Ducati, che completerà la prima fila della griglia di partenza (clicca qui per leggere di più). Quarto Pol Espargaro, il migliore dei piloti Yamaha, quinto a sorpresa Cal Crutclow per una volta convincente sulla sua Ducati, solo sesto Valentino Rossi che però ha rischiato anche peggio visto che è dovuto passare dalla Q1, settimo il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo su Yamaha. Per presentare questa gara abbiamo sentito Guido Meda. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Marquez in pole position: ricomincia la dittatura? Non ci potevano essere dubbi in proposito. Marquez è sempre il pilota migliore, inoltre si è sempre trovato bene su questa pista.
E’ veramente un fenomeno? Come si fa a dubitarlo con tutto quello che ha fatto in questi anni: Marquez è un fuoriclasse, un vero fenomeno! Forse si aspetta solo che arrivi ai nove titoli di Valentino Rossi, già adesso però la sua classe non si può discutere.
Pedrosa potrà dargli fastidio in questa gara? Vedremo, ma non mi sembra al livello di Marquez.
La Honda sembra veramente superiore alle altre moto… Sì, il circuito di Aragon è ideale per questa moto, che si è sempre trovata bene.
Buona la prestazione di Iannone? Andrea è velocissimo, lo sta dimostrando da tempo. Si può dire però che se un Gran Premio fosse su tre giri la Ducati andrebbe molto bene, sulla lunga distanza non è così. Il problema è che non è semplice guidare questa moto che chiede un grande dispendio di energie ai piloti.
Cosa dire di Crutchlow finalmente quinto? Buono il suo tempo, ma è anche vero che Crutchlow non si è molto impegnato quest’anno con la Ducati avendo visto subito i limiti di questa moto.
Come mai Yamaha così in difficoltà? Può capitare che in un Gran Premio non faccia così bene.
Valentino Rossi sesto, ma ha dovuto passare dal Q1: cosa potrà fare? Non lo so, ma non mi preoccupo di certo di questa situazione che Valentino ha dovuto vivere nelle prove.
Le condizioni atmosferiche potrebbero condizionare la gara? Di certo se venisse a piovere tutto potrebbe cambiare, anche il risultato finale della gara.
Il tuo pronostico sul Gran Premio d’Aragona? Se tutto andrà come previsto, sarà come al solito Marquez a vincere. (Franco Vittadini)