La situazione non è grave ma è comunque molto seria: dopo l’incidente bruttissimo di ieri durante le qualifiche del Gp del Giappone 2015 a Motegi, il pilota motogp Alex De Angelis ha riportato bruttissime fratture anche alla testa dopo la terribile caduta e subito è stato trasportato in ospedale a Dokkyo. Ha parlato poche ore fa, intervistato da Sky Sport, il medico della clinica mobile, dott. Zasa che dopo le parole di riservo di ieri ha raccontato come sta Alex, e appunto la situazione rimane seria. «Non è incubato ma è sedato per limitare l’attività celebrale in questo momento: comunque riconosce tutti e parla senza problemi». Dal punto di vista della memoria, lo stesso dottor Zasa riporta come il pilota della Ioda racing ricordi tutto tranne il momento dell’incidente, ma questo è normale dopo il trauma cranico e l’emorragia intracranica che desta comunque preoccupazioni. «Ci vorranno almeno due mesi di ricovero per guarire dalle varie fratture al resto del corpo, ma al momento l’operazione chirurgica rimane lontana come ipotesi: problemi al midollo spinale? Al momento non ci sembra». Ecco qui il video con l’intera intervista al dottore che sta seguendo da vicino le evoluzioni delle condizioni di salute del pilota sammarinese.
Restano stabili le condizioni del pilota sanmarinese Alex De Angelis, vittima di un incidente durante le prove libere del Gran Premio del Giappone di MotoGp, sul circuito di Motegi. Come riportato da “San Marino Notizie”, il pilota resta ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Dokkyo University, assistito da Giampiero Sacchi del Team IodaRacing, e respira autonomamente, nonostante sia stato sedato. Nelle ultime ore gli esami svolti non hanno evidenziato lesioni agli organi interni ma restano le fratture a 5 vertebre (senza interessamento spinale), la frattura di 2 costole e la contusione polmonare. Il pilota resta sotto osservazione anche per un versamento intercranico, derivante dal forte trauma cranico avvenuto durante l’incidente, che al momento non necessita di intervento chirurgico.
È ancora ricoverato Alex De Angelis dopo il terribile schianto di ieri, durante le qualifiche del Gran Premio del Giappone di MotoGP a Motegi, dove ha riportato numerose fratture e si temeva il peggio per le forti botte alla testa. Al momento è ancora in osservazione in terapia intensiva, quando da poco è stato effettuato al pilota del Team Ioda una risonanza magnetica che ha evidenziato una emorragia intracranica. Lo sviluppo sembra essere abbastanza naturale per incidenti come il suo, con oltre trauma cranico annesso come in questo caso: l’entità di questa emorragia è ora da chiarire per i medici dell’ospedale di Dokkyo, specie dopo la valutazione neurologica. Non sembra al momento alta la percentuale di intervento chirurgico, riferisce La Gazzetta dello Sport sul suo sito online: il botto è stato pauroso, il trauma cranico c’è stato e alcune contusioni a polmoni e sterno, oltre alle “classiche” fratture a vertebre e costole, sono state rilevate. Al momento comunque è cosciente, anche se sedato per rimanere stabile, e i timore di peggioramenti non è elevato.
Incidente Alex De Angelis video, MotoGP news: Il responsabile della clinica mobile del motomondiale Michele Zasa ha parlato dell’infortunio di De Angelis: “È una situazione di media gravità, ha molte fratture alle vertebre, è importante che il midollo non sia coinvolto ed è davvero rassicurante che la Tac sia negativa. Penso che per lui la stagione sia conclusa, credo che lo rivedremo in pista l’anno prossimo”. Anche il team manager della Ioda Gianpiero Sacchi ha aggiunto: “Ha delle microfratture che non toccano il midollo, non c’è alcun versamento di sangue, e deve fare degli esami pure per fegato e reni. Ai polmoni ha preso una grande botta, ma pare non ci siano versamenti. È svenuto per la botta sulla schiena, ma poi è tornato cosciente e ha mosso subito le gambe. È pieno di botti e molto dolorante, dovrà fare altri esami, ma nei prossimi due giorni c’è una domenica e lunedì è festa nazionale, vediamo come fare”.
Arrivano nuovi aggiornamenti sulle condizioni di salute del pilota sanmarinese, vittima di un grave incidente nelle prove libere del Gran Premio di Giappone di MotoGp, sul circuito di Motegi. “De Angelis ha avuto un trauma toracico con fratture costali bilaterali, sia a destra che a sinistra. Ma la cosa più importante è che ha avuto una contusione polmonare: cioè una sofferenza del polmone che bisognerà controllare nei prossimi giorni affinchè non sviluppi un’insufficienza respiratoria o un’infezione” ha dichiarato il direttore medico della MotoGp, Michele Macchiagodena. De Angelis ha riportato la frattura di cinque vertebre dorsali, di cui tre da tenere sotto controllo per escludere lesioni del modello, attualmente non riscontrate. “In caso contrario”, ha spiegato Macchiagodena, “si ricorrerà a un intervento chirurgico.
Il pilota sanmarinese, vittima di un incidente sul circuito di Motegi, durante le prove libere 4 del Gp di Giappone di MotoGp, si è sottoposto ad una TAC che ha evidenziato un forte trauma cranico e la frattura di 5 vertebre e 3 costole. Il pilota resta sotto osservazione all’Ospedale Universitario di Dokkyo, dove verrà sottoposto a tutti gli esami del caso, ma fortunatamente non avrebbe riportato lesioni midollari, come riferito dall’ortopedico del centro sanitario. Il pilota, a seguito dell’incidente, ha perso conoscenza e non ricorda la dinamica di quanto avvenuto alla curva 9 del circuito giapponese.
È fuori pericolo il pilota del Team Ioda, Alex De Angelis. Il 31enne sanmarinese, ma nato a Rimini, è uscito di pista alla curva 9 del circuito di Motegi, dove si svolgerà domani il Gran Premio del Giappone del campionato di Motogp 2015. Stando agli ultimi aggiornamenti, il centauro è malconcio, con costole e vertebre fratturate, ma non sarebbe in pericolo di vita e soprattutto muove gambe e braccia, il che esclude una lesione del midollo. E’ vero anche, però, che negli attimi dell’impatto si è temuto il peggio visto che De Angelis ha perso conoscenza per qualche secondo per via del forte colpo ricevuto alla testa. Fortunatamente tanto spavento ma nessuna conseguenza grave per lui.
Nuovi aggiornamenti circa le condizioni fisiche del pilota Alex De Angelis. Il 31enne centauro, caduto alla curva 9 del circuito di Motegi, nuovo appuntamento con il Motogp, è stato trasportato d’urgenza in ospedale al termine delle libere 4. Stando agli ultimi aggiornamenti il ragazzo ha subito un trauma cranico ed una contusione polmonare, inoltre, ha riportato la frattura lieve di tre costole e di cinque vertebre. La cosa principale, però, è che De Angelis muova sia le braccia quanto le gambe, quindi sarebbe da escludere qualsiasi rischio di paralisi. Attualmente il sanmarinese è ricoverato all’ospedale Dokkyio e soltanto la prossima settimana potrebbe rientrante in Italia.
Tanto spavento in Motogp durante le libere 4, quando Alex De Angelis è stato protagonista di un brutto incidente, andando a sbattere alla curva 9 dopo aver perso il controllo della propria moto. Le notizie delle ultime ore raccontano di un sanmarinese pieno di lividi, con un trauma cranico e una contusione polmonare, ma fortunatamente lo stesso non dovrebbe aver riportato danni seri. Poco fa ha parlato anche Valentino Rossi: «Arrivano notizie positive, e questa è la cosa più importante. Credo sia andato largo e poi ci sia stato un high side. Il problema è che Alex è rimasto attaccato alla moto ed è andato verso sinistra, in una zona in cui non ci sono protezioni. Gli faccio un grande in bocca al lupo».
Tanta paura alle Libere4 del Gran Premio del Giappone della MotoGp. A Motegi, il pilota sanmarinese Alex De Angelis, ha perso il controllo della propria moto alla curva 9, andando a sbattere contro il guard rail per cause ancora da accertare. Rimasto a terra immobile, il centauro 31enne è stato soccorso subito e portato d’urgenza in ospedale. All’inizio si è temuto il peggio, visto che De Angelis è non sembrava rianimarsi, ma dalle notizie che filtrano dall’ospedale Dokkyo di Mibu pare che lo stesso sia cosciente e che abbia riportato diversi botti per via del tremendo urto, soprattutto una forte contusione a livello polmonare. Per avere però un quadro completo delle condizioni fisiche del pilota del team Ioda, bisognerà attendere ulteriori accertamenti.
Incidente Alex De Angelis video: tanta paura in Motogp, durante le libere4 del Gran Premio del Giappone a Montegi. Il pilota italiano, Alex De Angelis, ha perso il controllo della proprio moto, per dinamiche ancora da accertare, ed ha sbattuto violentemente contro il muretto, rimanendo a terra. Con il passare dei minuti stanno arrivando aggiornamenti circa le condizioni fisiche del 31enne sanmarinese, che è cosciente ma molto dolorante. Ad ammetterlo è stato Gianpiero Sacchi, responsabile del team Ioda (scuderia per cui corre De Angelis), che si è subito diretto in ospedale: «È cosciente – ha ammesso il manager – muove le gambe, ma è pieno di botti e molto dolorante». Si attendono ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.
Brutto incidente per Alex De Angelis al Gran Premio Motogp del Giappone a Montegi durante la sessione di FP4 Alla curva nove il pilota ha perso il controllo dell’anteriore ed è stato sbalzato dalla propria moto, la quale ha proseguito andando a sbattere contro le protezioni. Le dimamiche restano comunque ancora incerte visto che per ora non ci sono immagini molto dettagliare dell’impatto. Il pilota è rimasto a terra, immobile, e subito si è temuto il peggio ma per fortuna le notizie delle ultime ore sono rassicuranti. Alex De Angelis risulta infatti essere cosciente, e una volta stabilizzate le sue condizioni di salute è stato trasportato in ospedale. Dalla clinica mobile fanno sapere che il pilota ha perso inizialmente coscienza per poi essersi ripreso dopo qualche minuto “De Angelis – ha spiegato il dottor Zaza della Clinica Mobile in pista – aveva perso conoscenza, ma poi l’ha recuperata e questo ci ha rassicurato, ma per capire davvero quali sono le sue condizioni bisognerà aspettare ancora”. Nei box gira la voce che il pilota lamentava dolori alla schiena e alla gambe.