Un Mondiale MotoGp targato Marc Marquez, sulla carta. Il pilota spagnolo partirà anche quest’anno favorito per riconfermarsi il migliore per il terzo anno consecutivo (su tre partecipazioni nella classe regina), ma cosa faranno i suoi rivali?La domanda ci interessa in modo particolare se riferita a Valentino Rossi, che potrebbe disputare una grande stagione. Il pilota pesarese arrivato secondo lo scorso anno ha dimostrato che sì, può ancora dire la sua; ha vinto due gare, è salito con grande regolarità sul podio, a 36 anni compiuti piloti di 10 e anche 15 anni più giovani ne celebrano la straordinaria voglia di vincere unita al talento con cui ha riportato la MotoGp ad essere sport seguito da milioni di telespettatori, non solo in Italia. In fondo nella sua lunga carriera tante sono state le sue imprese, e un’altra non farebbe che suggellare la sua classe incredibile; l’ultima sarebbe quella di mettere in bacheca il decimo titolo mondiale. A raccontarci il Valentino che si presenta ai nastri di partenza del Mondiale 2015 di MotoGp, in esclusiva a IlSussidiario.net, è stato nientemeno che il padre Graziano Rossi.
Inizia una nuova stagione di MotoGp: come la approccia Valentino? Io lo vedo e lo sento molto caricato, concentrato al punto giusto, preparato, pronto a disputare un Mondiale importante.
La Yamaha secondo lei gli ha messo a disposizione una moto all’altezza della Honda? Attualmente la Honda ha ancora qualcosa in più, certo però la Yamaha userà le prove in Qatar per migliorarsi anche due-tre ore prima della gara; nel corso della stagione vedremo come evolverà questo duello perchè ci saranno alcune piste ideali per la Honda e altre per la Yamaha.
Pensa che Valentino possa anche puntare al decimo Mondiale? Non lo so e certo non sarà facile, ma sarebbe molto bello se ci riuscisse. Però ripeto: è importante che la Yamaha riesca a colmare il distacco che ha nei confronti della Honda attualmente, poi Valentino ha le qualità per metterci il resto.
A proposito: cosa pensa di questo duello con Marquez? E’ sicuramente difficile battere Marc, ma nella seconda metà della scorsa stagione Valentino ha fatto più punti di lui. Oltre a Marquez però bisognerà pensare a Lorenzo, a Pedrosa, alle Ducati che sono migliorate, a Crutchlow che resta un signor pilota: sono tanti i fattori che possono rendere entusiasmante questa stagione di MotoGp.
Cos’ha attualmente Marquez più di Valentino? L’età gioca a favore di Marquez: 14 anni di differenza non sono pochi, lo stesso Valentino ha sempre detto che gli piacerebbe avere dieci anni in meno per poter sfidare lo spagnolo nel pieno della forma fisica.
E cos’ha in più Valentino? Sicuramente l’esperienza, ma quella purtroppo non sempre è decisiva.
Lorenzo sarà più un rivale o un compagno di scuderia? Lorenzo è il primo dei rivali di Valentino, ed è anche un pilota molto forte.
Fino a quando correrà Valentino Rossi? Penso che correrà quest’anno e la prossima stagione. Di sicuro però al momento non c’è nulla di certo.
Nemmeno a lei ha confidato qualcosa? Guardi, i suoi programmi non li conosco. Le dirò: nemmeno la sua ragazza sa quando Valentino abbia intenzione di smettere.
Qual è il segreto della sua longevità? La passione. La passione per le moto, per le corse, per la competizione. E’ solo questo il segreto.
In ultimo, vuole dare un consiglio a Valentino come padre ed ex pilota? Non lo so, è difficile dargli un consiglio. Più che altro gli faccio un augurio: che possa davvero battere Marquez e vincere il Mondiale. Tutti indicano lo spagnolo come favorito, vincesse Valentino sarebbe davvero un’impresa. Una delle tante…
(Franco Vittadini)