Le previsioni meteo in vista del terzo Gran Premio stagionale del mondiale di Super Bike, che si correrà ad Aragon domenica 12 aprile 2015. Secondo quanto riportato da meteo.it nella giornata di domani il tempo sarà sereno con temperature dai 15 agli 8 gradi centigradi. Vento moderato con un tasso di umidità che oscillerà dal 50% al 92% della nottata. Per il giorno del Gran Premio cioè la domenica la temperatura mattutina è prevista attorno agli 11 grandi centigradi, mentre nel pomeriggio arriverà fino al 16; vento moderato in entrambe le fasi del giorno mentre il tasso di umidità passerà dall’82% della mattina fino al 57% del pomeriggio. 



Esiti molto diversi delle due prove libere del Gp Aragon, terzo appuntamento della Superbike 2015. Doppietta Ducati nella prima sessione: al primo posto Chaz Davies davanti a Xavi Fores, sostituto dell’infortunato Giugliano. L’inglese ha chiuso col tempo di 1’52″009, precedendo di oltre tre decimi lo spagnolo. Poi la Suzuki di Sam Lowes al terzo posto e le grandi favorite Kawasaki: Tom Sykes quarto davanti a Jonathan Rea. Aprilia in ombra: Jordi Torres e Leon Haslam hanno chiuso al nono e decimo posto. Pronto riscatto Kawasaki nella seconda sessione: Rea è stato il più veloce con il tempo di 1’51″234, 145/1000 più veloce del compagno di team Sykes. A dar fastidio alle due “verdone” è stata comunque di nuovo la Ducati, che ha piazzato Davies e Fores in terza e quarta posizione, confermando la bontà dell’exploit mattutino. Risale l’Aprilia, quinta con Haslam, si conferma la Suzuki, sesta con Lowes. Dopo la caduta capitatagli in mattinata, Ayrton Badovini (Bmw) ha chiuso al dodicesimo posto, preceduto dall’altro italiano Matteo Baiocco (Ducati).



Il Mondiale Superbike fa tappa ad Aragon (Spagna) per il terzo round della stagione, che si preannuncia come un duello in casa Kawasaki tra il leader del campionato Jonathan Rea e il suo compagno di squadra Tom Sykes, che deve rispondere allo straordinario inizio di stagione del nuovo arrivato nel team. Queste le parole di Rea alla vigilia: “Dovrebbe essere un’altra gara favorevole per noi. L’anno scorso Tom è andato forte qui (Rea non guidava ancora una Kawasaki, ndR) e sono sicuro che non ci vorrà molto perché torni davanti. Anche Haslam e Davies qui si trovano bene, ma credo che ci saranno anche altri piloti in battaglia”. 



Terzo appuntamento del Mondiale Superbike 2015, si torna in Europa e siamo sul circuito spagnolo del Motorland Aragon, dove corre anche il Motomondiale; qui lo scorso anno fece faville la Kawasaki di Tom Sykes che vinse entrambe le gare; ma questo inizio di stagione ci ha raccontato qualcosa di diverso, vale a dire che sì, la Kawasaki è la moto da battere ma il pilota che sta dominando è Jonathan Rea arrivato dalla Honda e già capace di portare a casa tre delle quattro gare disputate, lasciando le briciole agli altri (sotto forma della vittoria di Leon Haslam in Australia). Rea minaccia seriamente di ipotecare in anticipo il Mondiale 2015; per il momento stiamo assistendo a un monologo britannico con Rea, Haslam e Sykes a comandare la classifica, il quarto è il campione del mondo in carica Sylvain Guintoli che vede minacciato il proprio regno. Chissà se ad Aragon avremo un ribaltone: noi confidiamo nell’Aprilia, che ha iniziato molto bene la stagione con la sorpresa Jordi Torres, e nella Ducati che ha nel nostro Matteo Baiocco l’ottavo pilota in graduatoria e in Chaz Davies il migliore al momento per la casa di Borgo Panigale. E’ chiaro comunque che le previsioni scritte sulla carta dicono che vanno tutti alla rincorsa di Jonathan Rea, poi andranno valutate anche le condizioni atmosferiche. Ricordiamo orari e diretta tv delle prove libere del venerdì: la prima sessione andrà in scena alle ore , la seconda sessione aprirà invece alle (ciascuna sessione dura 45 minuti). Per seguire le due prove dovete rivolgervi a Italia 1 e Italia 2, i canali Mediaset sui quali potrete gustare il commento tecnico di un Max Biaggi sempre stuzzicato dalla possibilità di un clamoroso rientro in pista (ma per ora non sembra possa accadere). Ovviamente accedendo senza costi aggiuntivi al sito www.sportmediaset.mediaset.it, in chiaro per tutti, sarà possibile seguire la diretta streaming video delle due prove libere del Gran Premio di Aragona 2015, mentre informazioni aggiuntive e notizie sui piloti impegnati in pista e sulla situazione del Mondiale Superbike potete rivolgervi al sito ufficiale www.worldsbk.com, così come all’account Twitter che trovate all’indirizzo @sbk_official.