Ieri abbiamo vissuto una gara splendida, coronata dalla vittoria di Valentino Rossi. Emozioni fin dalla partenza, poi la fuga di Marc Marquez che sembrava avere ipotecato la vittoria, la rimonta di Valentino e anche di Andrea Dovizioso, i sorpassi fino al gran duello finale e purtroppo alla caduta dello spagnolo nel contatto successivo al sorpasso di Rossi. Anzi, c’è di più: il duello fra Cal Crutchlow e Andrea Iannone fino all’ultima curva per il podio, il Dottore che celebra la vittoria con la maglia di Diego Armando Maradona… Così arriva la vittoria numero 100 di Rossi, con una classifica che parla sempre più italiano: Rossi primo con 66 punti, Dovizioso secondo a quota 60, Iannone torna terzo con 40 punti. Marquez è fermo a 36, sono già 30 punti da recuperare al numero 46!



La splendida vittoria di Valentino Rossi è arrivata dopo la caduta di Marc Marquez in un contatto proprio con il Dottore che ha generato qualche polemica. Le prime parole dello spagnolo sembrano una velata accusa a Valentino: “Le immagini tv da tutte le angolazioni dicono molto bene quello che è successo”. Marquez però non se la prende troppo e ribadisce la sua stima per il numero 46: “Capita, le gare vanno così. Anzi, lui è il mio punto di riferimento in pista. Da Valentino c’è sempre qualcosa da imparare. Lo sentivo arrivare e sapevo che negli ultimi giri mi sarebbe stato vicino”. Nessun problema fisico comunque per il campione in carica: “Dopo la caduta ero preoccupato, perché mi faceva male un fianco. Ma è tutto a posto”. E Rossi? “Mi spiace veramente che sia caduto: mi ha toccato in curva, poi ci siamo toccati nuovamente” è la versione di Valentino. 



Highlights Gran Premio d’Argentina 2015 MotoGp, Termas de Rio Hondo: Valentino Rossi vince la gara davanti ad Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow, con una grande rimonta e approfittando della caduta di Marc Marquez in un contatto proprio con lui. I fatti: a due giri dal termine si è verificato un contatto tra Valentino Rossi e Marc Marquez, che ha portato il giovane pilota spagnolo alla caduta e all’uscita di scena dalla gara. Per fortuna Marquez non ha subita alcune conseguenza fisica: si è anzi subito rialzato e messo a correre in direzione della propria Honda, che era scivolata via fin sull’erba adiacente al circuito. Una volta constatata l’impossibilità a proseguire il campione del mondo in carica ha avuto due-tre gesti di stizza: quello che era un podio certo è sfumato per un contatto sul quale la commissione della MotoGp ha aperto un’investigazione. Rossi aveva appena superato Marquez che ha tentato di infilarsi all’interno: i due sono finiti per speronarsi, Marquez ha avuto la peggio. La decisione è arrivata dopo pochi minuti: nessun provvedimento nè per l’uno nè per l’altro, vittoria per Valentino Rossi (la numero 84 in top class) e solo rammarico per Marc Marquez.