Marc Marquez partirà in pole position in questo Gran Premio di Francia della MotoGp a Le Mans dopo aver fatto registrare il miglior tempo nelle qualifiche. Secondo tempo per Andrea Dovizioso sulla Ducati, un ottimo risultato. Terzo Jorge Lorenzo sulla Yamaha, che magari si aspettava qualcosa di più dopo avere fatto benissimo nelle libere. Al quarto posto Cal Crutchlow, poi Andrea Iannone che pur avendo una spalla lussata ha stabilito il quinto tempo. Solo settimo Valentino Rossi sulla Yamaha, ma si sa che il pilota pesarese si esalta sempre in gara: l’auspicio è che sia così anche oggi. Ottavo Dani Pedrosa al rientro alle gare. Per presentare il Gran Premio di Francia abbiamo sentito Pierfrancesco Chili. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Marquez pole position, se l’aspettava? Aveva avuto qualche problema nelle prove libere e quindi magari non poteva essere così scontato che fosse il più forte, ma conoscendo Marquez…
Merito della Honda o del campione del mondo? Alla fine viene fuori il campione e Marquez lo è sicuramente, come ha sempre dimostrato.
Secondo Dovizioso, una grande prova? Bravo con la Ducati che sta crescendo sempre di più. Questa è una buona cosa per i colori italiani, penso che presto la Ducati arriverà a un successo.
Lorenzo terzo, ma è apparso deluso: può fare di più? Le sue erano state prove un po’ travagliate, ma credo che non possa lamentarsi più di tanto. Dovrebbe essere contento lo stesso.
Cosa dire del quarto posto di Crutchlow? Crutchlow è bravo, è un pilota aggressivo, molto forte. La sua Honda è di buon livello, magari potrebbe avere qualche problema in gara, staremo a vedere.
Iannone con la spalla lussata quinto, una prestazione di grande coraggio? A volte correre in condizioni non ideali fisicamente ti fa essere guardingo e questo è un vantaggio. Così si è comportato Iannone e questo è stato il segreto del suo quinto posto nelle prove ufficiali.
Valentino settimo, ma si sa che in prova non fa mai grandi cose… Sappiamo bene che Rossi si esprime meglio in gara. Vedremo quindi cosa succederà, potrebbe fare cose importanti.
Pedrosa ottavo, un buon rientro? Sì, anche se per verificare meglio le sue condizioni dovremo aspettare la gara, vedere cosa potrà fare tenendo presente che a Le Mans Pedrosa si è sempre trovato bene.
Il suo pronostico? Dico Lorenzo, secondo me potrebbe essere lui il vincitore.
Come giudica questo Mondiale? Bello, considerando che la scorsa stagione Marquez aveva monopolizzato tutto mentre quest’anno ha vinta solo una gara. C’è più interesse da parte di tutti, pubblico, mass media… Un Mondiale finalmente emozionante. (Franco Vittadini)