Gran Premio di Spagna MotoGp a Jerez de la Frontera con Jorge Lorenzo su Yamaha che ha conquistato ieri la pole position. Dietro di lui Marc Marquez che nonostante il mignolo fratturato ha stabilito il secondo miglior tempo, terzo Andrea Iannone su Ducati che partirà in prima fila con i due spagnoli. In seconda fila Pol Espargaro sulla Yamaha Tech 3, Valentino Rossi che è quinto e poi Aleix Espargaro con un’ottima Suzuki. Andrea Dovizioso invece è ottavo. Per presentare il Gran Premio di Spagna abbiamo sentito direttamente da Jerez de la Frontera Giacomo Agostini. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Si aspettava la pole di Lorenzo, che sembra rinato? Diciamo che quando è in forma può fare queste cose, qui a Jerez l’ho visto proprio bene, veramente in condizione…
Cosa ha avuto di più il pilota spagnolo? Forse il rinnovo del contratto, la tranquillità. Lorenzo è andato proprio più forte degli altri, poi non so in gara cosa succederà.
Secondo Marquez nonostante i problemi al mignolo… Quelli sono problemi relativi, non decisivi. Marquez ha dimostrato di poter fare cose importanti anche in prova, ha confermato tutta la sua classe.
Valentino solo quinto, una cosa di cui preoccuparsi o le solite prove? E’ il solito Valentino che avrà lavorato molto per mettere a posto la moto. Del resto anche nell’ultimo Gran Premio in Argentina era partito ottavo e poi ha vinto.
Che dire delle due Ducati: terzo Iannone e ottavo Dovizioso? Iannone ha fatto delle prove bellissime. La Ducati sarà sicuramente competitiva per la gara anche se Dovizioso è un po’ indietro.
Bravi i due fratelli Espargaro, Pol quarto e sesto Aleix? Sono andati bene, si sono dimostrati degli ottimi piloti, Aleix poi ha confermato il buon momento della Suzuki che è tornata molto competitiva in MotoGp.
Cosa potrebbe influire l’esito di questa gara? Non fa troppo caldo, non penso che condizionerà il deterioramento delle gomme e cambiare così l’esito di questo Gran Premio.
A Jerez c’è sempre tantissimo pubblico… E’ tutto pieno, un pubblico incredibile, ma non mi stupisce perché la Spagna è la patria del motociclismo.
C’è più tifo per Lorenzo o Marquez? Sicuramente per Marquez.
Il suo pronostico sul Gran Premio di Spagna? Difficile dirlo, una vera impresa rispondere, sarà una gara a tre tra Lorenzo, Marquez e Rossi che si giocheranno la vittoria. (Franco Vittadini)