Si arriva a Misano come i tifosi sognavano: 236 punti per Valentino Rossi, 224 punti per Jorge Lorenzo. I due piloti della Yamaha si stanno giocando la vittoria del Mondiale. Dodici punti quando mancano sei Gran Premi alla fine della stagione possono essere pochi o tanti, quello che conta è la carica che ha Valentino dopo il successo a Silverstone. Sarà un Gran Premio di San Marino emozionante, pieno di pubblico a tifare per Valentino, con un Marquez terzo incomodo che a Misano avrà sicuramente tanta voglia di vincere e le due Ducati che proveranno a dare il massimo per fornire una prova eccezionale nella gara di casa. Per presentare il Gran Premio di San Marino abbiamo sentito il quindici vole iridato Giacomo Agostini. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Valentino sarà ancora protagonista a Misano davanti al pubblico di casa? Sicuramente Valentino sarà carico dopo il successo a Silverstone e correndo di fronte al pubblico di casa. Tutto questo sarà un motivo in più per fare molto bene.
Si aspettava un Rossi in questa situazione di classifica? Ha dimostrato di essere ancora forte, certamente ha fatto ricredere tanti che lo davano già per finito. Se vincerà il Mondiale, dimostrerà ancora di più il suo valore.
Come vede la sfida con Lorenzo per il Mondiale? Una bella sfida. Valentino ha dodici punti sul suo compagno di squadra e cercherà di allungare ancora qui a Misano, davanti al pubblico di casa. Penso che potranno giocarsi il titolo fino all’ultima gara del Mondiale.
Marquez rischierà al massimo per vincere questa gara? Come al solito, e potrebbe riuscire a farlo, ci sono tutte le possibilità. Marquez è pronto a correre all’attacco.
Cosa si attende dalla Ducati? Difficile, perché la Ducati è in calo rispetto a Honda e Yamaha. Non sarà semplice confermarsi ai livelli di Silverstone, favoriti dalla pioggia. Questo vale ovviamente soprattutto per Petrucci, che sull’asciutto non può competere per il podio.
A chi si addice meglio il circuito di Misano? Credo che sia un discorso che non regge molto, un pilota si deve adattare a qualsiasi tipo di circuito.
Quali sono le caratteristiche di questa pista? Misano non è un circuito veloce, potrebbero arrivare anche diversi piloti a giocarsi la vittoria. (Franco Vittadini)