Prima gara della stagione della MotoGp, il Gran Premio del Qatar. Le prove ufficiali hanno visto Jorge Lorenzo in pole position, secondo Marc Marquez e terzo Maverick Vinales sulla Suzuki a completare una prima fila tutta spagnola. Italiana invece la seconda fila: quarto Andrea Iannone, quinto Valentino Rossi, sesto Andrea Dovizioso. I piloti delle prime due file partiranno con tempi molto ravvicinati per una gara che potrebbe avere molte sorprese ed essere condizionata dall’elettronica e dalle gomme. Per presentare il Gran Premio del Qatar abbiamo sentito Nico Cereghini. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Lorenzo si dimostra il più forte in queste prove, cosa ne pensa? Si è dimostrato il numero uno da subito, ma penso non gli abbia fatto piacere di non avere tanto vantaggio sugli altri piloti. Non se l’aspettava. Le prime due file sono tutte vicine, i distacchi sono ridotti.

Marquez secondo, Honda di nuovo competitiva? La Honda mi sembra non ancora a posto, una moto dunque non così forte. Marquez mi è sembrato esagerato, fuori di testa se si può dire, pronto sempre a rischiare al limite, come ha fatto all’inizio delle prove con quel numero con cui ha rischiato tantissimo…



Si aspettava il terzo posto di Vinales, cosa dire di questa Suzuki? Vinales è un pilota molto forte, questo si sapeva. La Suzuki sta migliorando sempre di più. Ha ormai la velocità di punta della Honda e della Yamaha, un buon motore, non le manca niente per diventare una moto sempre più competitiva.

Valentino solo quinto, poteva fare di più? Valentino ha fatto bene, il suo è buon tempo e in gara potrà comportarsi nel migliore dei modi.

Come al solito quindi si scatenerà in gara… Potrebbe essere, sarà molto importante partire bene.

Iannone quarto, Dovizioso sesto: cosa dire delle prove della Ducati? Delle buone prove in un circuito dove però la scorsa stagione la Ducati ‘rischiò’ di vincere.



Si aspetta qualche sorpresa? Magari elettronica e gomme faranno qualche scherzo? Sì, proprio l’elettronica e le gomme potrebbero provocare qualche sorpresa. Se le gomme degraderanno di tanto, da metà gara in poi le cose cambieranno, potrebbe approfittarne chi si troverà nella situazione migliore.

Il suo pronostico sul Gran Premio del Qatar? Dico Valentino e lo stesso Dovizioso, potrebbe essere uno dei due italiani a vincere in Qatar. (Franco Vittadini)