Dopo il rinnovo di Valentino Rossi con la Yamaha, ed il possibile rinnovo di Marquez e Lorenzo, arriva l’ufficialità di Bradley Smith che sarà un nuovo pilota KTM. Smith nella scorsa stagione si è classificato al sesto posto nella classifica piloti, e questo gli ha permesso di avere una moto ufficiale per KTM in vista delle prossime due stagioni, fino al 2018. L’annuncio del pilota è arrivato attraverso Twitter, proprio durante il Gran Premio del Qatar. Il direttore della Beirer, ha così dichiarato: “Il nostro progetto prosegue secondo i piani. Bradley Smith sta già affrontando la sua quarta stagione nella MotoGP, e lo scorso anno si è piazzato al secondo posto a Misano e sesto nella classifica del Campionato Mondiale. E’ il miglior pilota tra quelli disponibili” conclude Beirer. 



Il pilota della Yamaha, Jorge Lorenzo, ha parlato dopo la vittoria del primo Gran Premio della stagione anche per allontanare le voci di possibili tensioni tra lui e Valentino Rossi. “Non ho mai detto che non siamo una squadra unita, è una conclusione che hanno tratto alcune persone da fuori, ma non è mai uscita dalla mia bocca” conferma il Campione del Mondo Jorge Lorenzo che è in scadenza di contratto e dovrebbe rinnovare nuovamente con la Yamaha, proprio come ha fatto Rossi prima dell’inizio del Mondiale. “Sul tavolo ho solo l’offerta della Yamaha, anche se la mia decisione arriverà in pochi giorni, al massimo entro due o tre settimane” commenta Lorenzo visto che nelle ultime settimane si era parlato anche di un’eventuale offerta della Ducati. 



Il maltempo ferma Casey Stoner. L’ex campione è salito in sella alla nuova Desmosedici GP proprio sul circuito di Losail, dove nel weekend si è corso il Gran Premio. Il maltempo però non ha concesso molto al pilota della Ducati che ha percorso solo qualche passaggio prima di rientrare ai box per la pioggia. Casey Stoner, però, ha deciso di non rinunciare alla sessione di prove e questo pomeriggio ha deciso di rientrare in pista, con la speranza che il tempo possa tornare sereno. Al termine delle prove arriverà l’ufficialità del fatto che Stoner non prenderà il posto di Petrucci, infortunato alla mano nell’ultimo Gran Premio, ma il pilota lo ha già confermato in mattinata prima delle prove sul circuito di Losail. 



Non prenderà il posto di Danilo Petrucci, infortunatosi nuovamente alla mano nel corso delle prove libere prima della gara sui circuito di Losail, in Qatar. Il campione terminerà quest’oggi i due test a Losail per perfezionare la Ducati 2016 ma assicura di non voler assolutamente tornare in pista, almeno per il momento. “Se sostituirò Petrucci? Anche se me lo dovessero chiedere, la risposta credo che sarà la stessa: no” commenta il pilota ai microfoni de “La Gazzetta dello Sport”. Domenica Stoner era ai box per seguire da vicino la gara in Qatar e commenta così la vittoria di Lorenzo: “Sono tutti piuttosto vicini, ma non ci si può permettere di lasciare che Lorenzo stia in testa in maniera così agevole. Ma anche la Ducati mi è piaciuta, la squadra può crescere molto” conclude Stoner. 

Arrivato terzo nel primo Gran Premio della stagione, è in scadenza di contratto e non sa ancora quale sarà il suo futuro. Il capitano della Honda ha così svelato di non aver ricevuto nessuna offerta dal suo team per rinnovare e non è arrivata neanche una proposta dalla Ducati. “Non volevo assolutamente parlare né di offerte né di futuro finché non avevo trovato confidenza con la mia moto e lottavo per il podio. Voglio tornare al mio livello perché è stata dura vedermi ottavo o nono nel corso dei test invernali. La mia priorità resta la Honda, ovviamente, ma al momento non ho ricevuto alcuna offerta, neanche dalla Ducati. Quando vorranno parlarne sarò pronto” conclude Marquez che ora vuole pensare solo alla sua nuova stagione iniziata benissimo con il podio nel Gran Premio in Qatar.