Tutti attendono il weekend dei motori, con il Round di Aragon per la Superbike. Quattro vittorie in questa stagione appena cominciata per Jonathan Rea ed il suo compagno di squadra Sykes, sintomo che le Kawasaki sono davvero le moto da battere in questo 2016. Chi potrebbe però dargli filo da torcere è l’olandese della Honda, Michael Van der Mark, che cercheranno di sovvertire i pronostici a partire dalle libere di domani. Non solo il pilota Honda però, visto che il britannico della Ducati Chaz Davies ha vinto proprio ad Aragon una manche della stagione 2015 e sembra essere fiducioso in vista del Round di questo weekend. La “Rossa” di Borgo Panigale potrebbe così imporsi sulle Kawasaki, stando attendi anche al veterano Nicky Hayden, un vero e proprio esperto del circuito spagnolo. 



Chaz Davies e Davide Giugliano in occasione del Gran Premio di Aragon del weekend useranno una nuova moto rispetto ai primi due appuntamenti in Australia e Thailandia. Pare infatti che i ducatisti proveranno una moto con doppio scarico completamente differente rispetto alla sola unità utilizzata finora. Durante i test invernali, infatti, la Ducati ha lavorato molto sull’elettronica ma ora le modifiche si trovano soprattutto nel sistema di scarico che ha uno dei finali sotto il sellino e l’altro laterale, ma a sinistra e non più a destra. Prima dell’omologazione in vista della stagione 2017, il team vorrebbe provare le nuove modifiche sulla Panigale che scenderà in pista nel weekend in Spagna. Proprio su questo circuito lo scorso anno Davies ha vinto e vorrebbe ripetersi anche in questo 2016. 



Sarà un weekend all’insegna dei motori, ed in particolar modo per la tappa di Aragon della Superbike Pirelli ha deciso di presentare i nuovi pneumatici supersport, il “Diablo Rosso III”. La tappa in Spagna si chiamerà proprio Pirelli Aragón Round, ed è il primo di questa stagione a portare il nome della Pirelli, unico fornitore delle gomme per il WorldSBK dal 2004. Proprio nel weekend quindi Pirelli ha deciso di presentare i nuovi pneumatici, e Giorgio Barbier, Direttore di Pirelli Moto Racing ha rivelato di puntare molto su queste nuove ruote: “Il campionato ci ha anche offerto l’opportunità di trasmettere informazioni sui nostri prodotti e comunicare la nostra filosofia in Asia e in America, vogliamo fare un lancio internazionale del nostro pneumatico “Il Diablo Rosso III” svela Barbier. Oltre a quello di Spagna ci sarà poi il GP a Misano ed in Germania sponsorizzati da Pirelli. 



Dopo la prima gara della stagione di Superbike Jonathan Rea, vincitore di entrambi i round in Australia, si trova in testa alla classifica del mondiale Sbk 2016. Il secondo Gran Premio è in programma in Spagna sul circuito di Aragon, vediamo di seguito qualche curiosità sul tracciato iberico riportata dal sito ufficiale www.worldsbk.com. Il legame tra Aragon e la Superbike si è instaurato nel 2011, quando la pista spagnola è diventata la numero 44 ad ospitare questa competizione. Il Gran Premio è nato sotto il segno del tricolore: a vincere le prime due edizioni sono stati infatti due piloti italiani, Marco Melandri nel 2011 e Max Biaggi nel 2012, dal 2013 ad oggi invece vittoria solo per piloti britannici ovvero Chaz Davies, Jonathan Rea e Tom Sykes. La scuderia Aprilia non ha ancora mancato un podio dal 2011 ad oggi (10 volte), inoltre la squadra italiana è sempre partita dalla prima fila ad Aragon ottenendo due vittorie, nel 2011 e nel 2012 sempre con Max Biaggi sul gradino più alto. Ad aver vinto più di tutti però su questa pista sono BMW e Kawasaki con 3 successi a testa. A proposito di Kawasaki, il campione del mondo in carica Jonathan Rea comanda la classifica della Superbike ormai da 28 gare consecutive: la sua striscia è una delle più lunghe nella storia della Sbk, davanti al britannico rimangono le 32 del connazionale Carl Fogarty (stagione 1994-1995) e le 41 dell’australiano Troy Bayliss, in testa per ben 41 gran premi di fila tra il 2011 e il 2002.