Valentino Rossi ha vinto il Gran Premio di Spagna di MotoGp sul circuito de Jerez de la Frontera. Ha dominato la gara dall’inizio alla fine, precedendo in modo netto i suoi grandi rivali Jorge Lorenzo e Marc Marquez proprio nella loro gara di casa. Un Valentino perfetto, quasi che l’età non contasse niente per lui. Un Valentino perfino diverso dal solito: ci aveva abituato a battere gli avversari nei giri conclusivi, stavolta nessuno è riuscito ad andargli dietro. Ha riproposto così la sua candidatura per il titolo mondiale 2016 della MotoGp. Per commentare questa sua vittoria abbiamo sentito Giacomo Agostini, direttamente dalla Spagna dove ha assistito a questa gara. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Finalmente Valentino Rossi, un successo che aspettavamo tutti… Una bella vittoria, merito di un Valentino che ha girato con tempi straordinari per almeno 7 o 8 giri. E’ stato più costante di Lorenzo e Marquez. Ha preso subito un certo vantaggio e l’ha mantenuto fino alla fine.
Siamo abituati a vedere Valentino che vince negli ultimi giri, stavolta è partito forte fin da subito… Non è che Valentino possa sempre scegliere di superare gli avversari alla fine. Questa volta è partito forte, andava più di Lorenzo e Marquez e ha vinto approfittando proprio del vantaggio che aveva preso all’inizio. Ha condotto una gara perfetta.
Vincere in Spagna vale doppio? Certamente battere Lorenzo e Marquez a casa loro è una soddisfazione che vale doppio. Vincere in Spagna è stato veramente bello per Valentino.
Quanto l’ha aiutato la Yamaha in questa vittoria? Tanto, è la moto migliore di questo Mondiale e ha pure i due piloti più forti.
Quanto inciderà sul piano del morale e sui suoi avversari la vittoria di Jerez? Direi che più che sul piano del morale sono i punti guadagnati ad essere importanti. Valentino è abituato a vincere e perdere, ma questo successo gli ha consentito di prendere dei punti che potrebbero contare anche se mancano ancora tante gare alla fine del Mondiale.
Come ha visto Lorenzo e Marquez? Hanno girato meno bene di Valentino Rossi, non hanno tenuto lo stesso ritmo, non sono riusciti a stargli dietro.
La Ducati manca sempre di qualche cosa, qual è il problema secondo lei? Purtroppo la Ducati non è riuscita a lottare per il primo posto. Hanno avuto alcuni problemi con le gomme. Rispetto ai test invernali fa più fatica con le gomme, andava meglio in precedenza.
Anche la Suzuki sembra essere ancora indietro… Bisogna dire innanzitutto che la Suzuki è migliorata rispetto alla scorsa stagione. Bisogna aggiungere che ci vorrà del tempo ancora perché la Suzuki sia competitiva come le moto che da anni dominano la scena. (Franco Vittadini)