Nuovo appuntamento della MotoGP con il Gran Premio d’Italia sul circuito del Mugello. Una gara che si annuncia molto appassionante con Jorge Lorenzo, Valentino Rossi e Marc Marquez che partiranno naturalmente favoriti e sono anche in lotta per il titolo. Da non trascurare però le possibilità delle due Ducati di Andrea Dovizioso e Andrea Iannone che correranno sulla pista di casa. Tutto questo mentre infiamma il motomercato: Maverick Vinales passerà nella prossima stagione alla Yamaha al posto di Lorenzo che andrà in Ducati togliendo il posto a Iannone, il quale dal canto suo si accaserà alla Suzuki. Per presentare il Gran Premio d’Italia abbiamo sentito il quindici volte campione del Mondo Giacomo Agostini. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Come vede il Gran Premio d’Italia al Mugello? Dovrebbe esserci grande spettacolo, una gara molto bella, molto combattuta, molto emozionante.
Lorenzo sarà ancora il migliore? Lorenzo dovrebbe fare bene al Mugello, su questa pista fa sempre ottime cose, ma non ci sarà solo lui…
Cosa farà Valentino Rossi? Anche Valentino si è sempre trovato bene al Mugello. Avrà anche il calore dei tifosi, una cosa sempre importante che ti può dare la carica giusta.
Marquez farà una gara d’attacco? Dipende dalle circostanze, da come andrà la sua moto, certo Marquez darà come al solito il 100%. In ogni caso non lo dimenticherei per il successo finale.
Le due Ducati correranno in casa, ci si potrà attendere un grande risultato? Per la Ducati sarà una gara importante sulla pista di casa, quindi potrebbe fare ottime cose.
Cosa si aspetta invece dalla Suzuki? Non la vedo competitiva come a Le Mans e Jerez, che sono piste più tortuose e dunque più adatte alla Suzuki.
Vinales passa alla Yamaha e Iannone alla Suzuki. Cosa pensa di questi cambiamenti? Vinales dovrà fare i conti con un compagno di squadra come Valentino Rossi. Vedremo come si adatterà Iannone alla Suzuki. Comunque questi cambiamenti ci stanno in MotoGp, non c’è da meravigliarsi. Non credo che il loro rendimento in questa stagione ne sarà influenzato, scendono in pista per vincere. Basta vedere cosa ha fatto Lorenzo nello scorso Gran Premio.
Quali sono le caratteristiche della pista del Mugello? E’ veloce, con curve molto impegnative, saliscendi molto belli: come ho detto prima, dovrebbe essere una gara spettacolare. (Franco Vittadini)