Per Hector Barbera, il circuito di Barcellona si conferma terreno di ottimi auspici, dopo l’ottavo posto guadagnato in gara domenica scorsa e gli interessanti test condotti sulla stessa pista di Montmelò il giorno dopo. Il team Avintia Racing ha fissato la sua attenzione soprattutto sulle nuove gomme introdotte dalla Michelin, testate ieri da quasi tutti i piloti iscritti al Motomondiale di quest’anno e che hanno dato impressioni generalmente più che soddisfacenti: “abbiamo provato una diversa gomma anteriore e le novità di mescole sul posteriore tra cui il modello 167 con la quale mi sono trovato decisamente bene”. Le gomme rappresentano ancora un grosso problemi per molti piloti del Motomondiale di quest’anno e Barbera purtroppo non fa eccezione, lamentandosi della tenuta della sua gomma posteriore sul circuito di Montmelò nella gara di domenica, che ha in parte ostacolato la sua ottima prestazione: “È stata una gara molto complicata, perché negli ultimi sei giri la gomma non rispondeva più e il controllo della trazione si attivava costantemente. La mancanza di grip rendeva la moto inguidabile e con pazienza sono arrivato fino al traguardo”.



Pilota della Yamaha Tech 3 ha voluto comunicare le proprie impressioni positive alla conclusione dei test per la seconda metà della stagione 2015-2016 del Motomondiale della classe regina. Con il quinto posto ottenuto al Gran Premio di Barcellona sul circuito di Montmelò nella scorsa settimana, lo spagnolo si conferma come uno dei grandi protagonisti di questo Campionato di Motogp, miglior pilota satellite, in grado di battagliare senza grosse difficoltà con la testa della classifica, occupata quasi sempre dalle moto ufficiali. Espargaro è infatti ora sesto nella classifica generale a punti e con le modifiche tesate in questi giorni sul circuito della Catalogna, promette di poter fare ancora di più. Di particolare importanza è stato mettere a alla prova le nuove mescole approntate dalla Michelin, con le quali Espargaro ha subito dichiarato di essersi trovato piuttosto bene:”Le nuove gomme mi hanno dato più stabilità in ingresso di curva, soprattutto con una delle nuove opzioni messe a disposizione dal fornitore. Non so esattamente quando sarà introdotto questo pneumatico ma la mia reazione è positiva”. 

Leggi anche

DIRETTA MOTOGP STREAMING/ Gara Gp Barcellona 2024: Jorge Martin è campione del mondo! (oggi 17 novembre)DIRETTA MOTOGP STREAMING/ Sprint live video: trionfa Bagnaia! GP Barcellona 2024 (oggi 16 novembre)