Sebbene manchi ancora una settimana al nono appuntamento del calendario della Motogp, che prevede il classico Gran Premio della Germania 2016 sul circuito Sachsering, l’attesa è già alle stelle. Uno dei grandi protagonisti attesi fin dal venerdi, giorno dedicato alle prove libere è Jorge Lorenzo, che arriverà al Gp di Motogp di Germania dal delundente decimo posto al Gran Premio d’Olanda. L’obbiettivo dello spagnolo è quello di spingere al massimo al sua Yamaha fina dalle prove libere, per poi ottenere un buon posto in griglia dopo le qualifiche di sabato e quindi provare a comandare la gara prevista per domenica 17 luglio. Lorenzo, che lotta per riaprire il campionato, è infatti ben deciso ad approfittare di questo appuntamento nel calendario del Motomondiale per riaprire le danze in ottica di Mondiale Piloti, e riconfermare il buon feeling che lo spagnolo ha con la pista di Sachsenring, come dimostrano i tempi segnati in tutto il weekend nello scorso anno, dove sia nelle libere che nelle qualifiche ha segnato dei tempi di tutto rispetto. Staremo dunque a vedere cosa Lorenzo ci riserverà in questo emozionante appuntamento del calendario della Motogp, che domenica farà fermata a Saschsenring, sede del Gran Premio di Germania 2016.
In attesa di vivere il prossimo weekend del calendario di Motogp, che fa tappa a Saschering, sede del prestigioso Gran Premio di Germania 2016, andiamo a vedere cosa era successo nello scorso anno, che vide il trionfo dello spagnolo Marc Marquez. Il dominio dello spagnolo era già cominciato alle 4 sessioni di prove libere, dove fu il pilota della Honda Marc Marquez a ottenere in tutte e 4 le sessioni sempre il miglior tempo. Le qualifiche del Gran Premio di Germania 2015 non videro un risultato molto diverso rispetto a quanto successo il venerdi precedente, di solito riservato alle prove della Motogp: la pole andò sempre a Marquez, che col tempo di 1:20.336 strappò la prima posizione nella girglia di partenza della gara della domenica. Dietro di lui alle qualifiche del sabato si erano sistemati anche il compagno di squadra dani Pedrosa e la Yamaha di Lorenzo. La gara della domenica, in calendario per il 12 luglio 2016 vide il trionfo del maiorchino, seguito a due secondi abbondanti dalla Honda di Dani Pedrosa, mentre il podio venne concluso dal nostro Valentino Rossi. Non rimane dunque che vedere se Marquez riuscirà a ripetere in questa edizione 2016 del Gran Premio di Germania quanto ottenuto nella scorsa stagione del Motomondiale.
Tra pochi gironi i motori della Motogp si accenderanno di nuovo per il nono appuntamento del calendario del Motomondiale, il Gran Premio di Germania 2016. Gli orari per questo emozionante weekend per prove, qualifiche e gara saranno i claassici e data posizione geografica non vi saranno fusi orari da tenere conto rispetto all’Italia. Il circuito di Sachsering ospita in maniera costante la Motogp fin dal 1998, anno in cui è stata inserita nel calendario ufficiale, mentre in precedenza il Gran Premio di Germania per la Motogp si era corso su altre piste famose come quella del Nürburgring e dell’Hockenheimring. Il tracciato che i piloti percorreranno nelle tre fasi classiche del weekend di gara, e cioè prove qualifiche e gara, è uno dei più corti del calendario Motogp attuale, essendo lungo soltanto 3.671 m di lunghezza: l’attuale tracciato infatti è stato ulteriormente modificato nel 2003, con la modifica della curva Castrol-Omega. rimaniamo quindi in trepidante attesa del prossimo weekend in cui la Motogp ritorna a far rombare i motori in occasione del Gran Premio di Germania 2016 a Saschering!
Il prossimo weekend della MotoGp vedrà i centauri impegnati sul circuito del Sachsenring, il tracciato che come di consueto ospiterà il Gp della Germania 2016. Ma quali sono gli orari e gli appuntamenti che scandiranno le diverse tappe del prossimo weekend della MotoGp? Si comincia venerdì 15 luglio con le prime 2 sessioni di prove libere: la FP1 alle 9:55, la FP2 alle 14:05. Il giorno dopo, sabato 16 luglio, FP3 e FP4 si svolgeranno rispettivamente alle 9:55 e alle 13:30. Per quanto concerne le qualifiche la Q1 avrà inizio alle 14:10 e la Q2 alle 14:35. Il Gp di Germania 2016 scatterà invece domenica 17 luglio alle ore 14 e sarà preceduto dal warm-up avente inizio alle ore 9:40. Ricordiamo che lo scorso anno sul circuito del Sachsenring si impose Marc Marquez davanti a Dani Pedrosa e Valentino Rossi.