C’è attesa per la ripartenza della MotoGp, la cui prossima gara è in programma il 14 agosto in Austria. Il campione del mondo Jorge Lorenzo sarà sicuramente in cerca di riscatto. Secondo il team manager della Yamaha, Wilco Zeelenberg, il pilota spagnolo ha delle difficoltà nel trovare il giusto feeling con le gomme, in particolare con quella anteriore. Stando alle dichiarazioni di Zeelenberg riportate da media italiani come Corriere dello Sport e Tuttosport, Lorenzo “non riesce a sentire nulla sul davanti e sfrutta molto quella posteriore, ma se non ha feedback dall’anteriore soffre”. Il campione del mondo sembra quindi non riuscire a spingere al limite proprio per questo difficile “adattamento” alle gomme. “Adesso speriamo di trovare dei circuiti dove la Michelin sceglierà la gomma giusta Del resto abbiamo vinto tre gare a inizio stagione e la moto non è cambiata molto. Devono per forza essere le gomme”, ha detto ancora Zeelenberg.
La MotoGp è “in vacanza” dopo l’appuntamento in Germania e in attesa del Gran Premio d’Austria, in programma sul circuito di Spielberg. Le corse a due ruote, però, non si fermano e in Giappone, precisamente a Suzuka, questo weekend è in programma la corsa endurance di 8 ore. Dove troviamo al momento protagonista Pol Espargaro. Il pilota della Yamaha, infatti, è riuscito a conquistare la pole position. Per lui, tra l’altro, si tratta di un bis, perché già l’anno scorso era riuscito a far segnare il miglior tempo al debutto nella classica gara di durata giapponese. Inoltre, aveva ottenuto la vittoria finale insieme a Bradley Smith e Katsuyuki Nakasuga. Quest’ultimo è ancora compagno di squadra dello spagnolo: il terzo elemento del team è Alex Lowes. Vedremo dunque se Espargaro riuscirà a bissare anche il successo del 2015, riuscendo quindi a ottenere una vittoria che in MotoGp ancora non ha conquistato.
Valentino Rossi è il primo pilota italiano nella classifica della MotoGp 2016. Il Dottore è terzo con 111 punti a 59 lunghezze di distanza dal leader Marc Marquez. La stagione di Rossi era cominciata bene: se si esclude il ritiro ad Austin, nel GP delle Americhe, il trentasettenne pesarese aveva ottenuto tre podi ed un quarto posto nelle prime cinque gare stagionali. Poi altri due ritiri sulle piste ‘amiche’ del Mugello ed Assen, inframmezzati dalla bella vittoria catalana in casa dei rivali Marquez e Pedrosa. L’ultimo ottavo posto in Germania ha allargato il divario dalla testa della classifica, ma Rossi può ancora giocarsela per il titolo considerando che mancano ancora 9 gran premi alla fine. Per il secondo italiano in classifica si scende fino all’ottavo posto di Andrea Iannone, che 63 punti e precede il compagno in Ducati Andrea Dovizioso (59). Il 2016 di Iannone sta procedendo ad alti e bassi, a qualche sbandata di troppo (quattro ritiri) fanno da contraltare i due podi di Austin e del Mugello (due terzi posti) e gli ultimi due quinti posti consecutivi. Dovizioso aveva cominciato col botto, finendo secondo nel Gran Premio d’esordio in Qatar; poi è andato incontro ad una serie di sfortunati eventi che l’hanno costretto a ritirarsi per tre volte di fila (Texas, Spagna e Francia), con l’ultima medaglia di bronzo conquistata al Sachsenring il Dovi spera di aver aperto una seconda parte di stagione più continua, dal punto di vista dei risultati. A completare il pacchetto tricolore in gara nella MotoGp 2016 Danilo Petrucci e Michele Pirro: Petrucci ha saltato i primi quattro gran premi stagionali per l’infortunio alla mano rimediato nei test invernali, oggi è diciottesimo in classifica con 24 punti. E’ stato proprio Pirro a sostituirlo in Argentina, ad Austin e in Spagna, gareggiando sulla Ducati Desmosedici GP15 ed ottenendo un dodicesimo, un ottavo e un sedicesimo posto.
170 punti per Marc Marquez, 122 Jorge Lorenzo, 11 Valentino Rossi. Questo è il podio provvisorio della MotoGp 2016, che riaprirà i battenti nel week-end prima di Ferragosto con il Gran Premio d’Austria. Sul circuito di Spielberg ripartirà la sfida per il titolo mondiale, detenuto da Lorenzo che l’anno scorso ha trionfato beffando Valentino Rossi tra mille polemiche. Proprio sulla passata stagione è tornato il team manager della Honda Livio Suppo, nell’intervista rilasciata al portale crash.net. Suppo ha sottolineato il diverso atteggiamento di Marquez in questa edizione della MotoGp, spiegando però anche come sia difficile per chiunque competere con un mito di questo sport come Valentino Rossi: “Valentino ha ovviamente fatto molto per la MotoGP e lui merita tutto il credito che ottiene per quello. Ma se siete sul lato sbagliato, è una cosa molto, molto difficile da gestire. Probabilmente Marc è più maturo ora, ma ciò non è correlato al suo cambiamento di approccio in gara. Marc ha sempre detto che era pronto a stringere la mano, perché non si sentiva di aver fatto niente di male, e per fortuna al Montmelò tutto si è risolto per il meglio“. Il riferimento è alla stretta di mano tra Marquez e Rossi sul podio del Gran Premio di Catalogna, vinto dal Dottore, al termine del quale i due piloti si sono riavvicinati dopo il gelo dei mesi precedenti. Suppo ha elogiato ulteriormente Marquez, che quest’anno si trova in piena corsa per la vittoria del suo terzo titolo nella classe regina: “Ha dimostrato di essere molto intelligente e di aver imparato molto. Ha già vinto due titoli e tutti hanno dimenticato quanto sia giovane. L’anno scorso era solo alla sua terza stagione in MotoGP e ci arrivava dopo aver dominato quella 2014. A quell’età è normale pensare di essere imbattibile. E questo può farvi spingere un po’ troppo in alcune gare. Penso che abbia imparato la lezione molto bene“.
La MotoGp 2016 è in vacanza, per la pausa di metà stagione: il prossimo appuntamento in calendario è il Gran Premio d’Austria che si correrà domenica 14 agosto sul circuito di Spielberg. Il week-end della MotoGp sarà aperto con la consueta conferenza stampa del giovedì: l’appuntamento è per le ore 17:00 dell’11 agosto. Venerdì 12 agosto si schederà in pista: la prima sessione di prove libere, relativamente alla classe regina, si terrà dalle 09:55 fino alle 10:40 (in precedenza dalle 09:00 la Moto3, a seguire invece Moto2 e Rookies Cup). Sempre nella giornata di venerdì ma nel pomeriggio la seconda sessione di libere, con semaforo verde alle ore 14:05 e bandiera a scacchi alle 14:50. La marcia d’avvicinamento al Gran Premio d’Austria 2016 proseguirà sabato 13 agosto: dalle 09:55 via alle Free Practice 3, che saranno seguire dalla quarta sessione di libere all’ora di pranzo (13:30 e fino alle 14:00). Nel pomeriggio di sabato le due qualifiche: i dieci piloti più veloci nella Q1 (14:10-14-25) saranno anche i primi nella griglia di partenza del Gran Premio, gli altri si contenderanno i piazzamenti restanti nella Q2 (14:35-14:50). Domenica 14 agosto sarà il giorno della gara, preceduta come sempre dal warm-up di riscaldamento che per la MotoGP si terrà dalle 09:40 alle 10:00. Alle 14:00 tutti sulla griglia di partenza per l’inizio del Gran Premio d’Austria, che in ogni caso non cambierà la testa della classifica. Marc Marquez infatti è primo con 170 punti, dopo aver trionfato nell’ultima gara al Sachsenring (Germania): il vantaggio del ventitreenne spagnolo sull’inseguitore più immediato, il connazionale e campione in carica Jorge Lorenzo, è di 48 lunghezze. 122 i punti di Lorenzo e 11 quelli di Valentino Rossi, reduce da due gran premi non entusiasmanti dopo la vittoria in Catalogna: il Dottore si è ritirato nella ‘sua’ Assen ed è arrivato ottavo in Germania. Mancano ancora nove gare al termine del Motomondiale 2016 e i giochi sono ancora aperti, anche se le ultime prestazioni di Marquez hanno demoralizzato la concorrenza.
Venerdì 12 agosto
09:55 – 10:40 prove libere 1
14:05 – 14:50 prove libere 2
Sabato 13 agosto
09:55 – 10:40 prove libere 3
13:30 – 14:00 prove libere 4
14:10 – 14:25 Q1
14:35 – 14:50 Q2
Domenica 14 agosto
09:40 – 10:00 warm-up
Ore 14:00: la gara