Poteva essere la domenica perfetta della Yamaha, ma la caduta di Valentino Rossi ha rovinato i piani della scuderia giapponese. La delusione per l’errore all’ultimo giro brucia ancora al pilota pesarese: «È stato un grande peccato perché è stata una grande gara, tirata dall’inizio alla fine», ha dichiarato a Sky Sport. Il Dottore ha spiegato di aver provato a sorpassare Maverick Vinales perché stava girando veramente forte, un po’ troppo all’ultimo giro. Ed è lo stesso Rossi ad ammetterlo: «All’entrata della curva 9 non ho capito, mi è partita dietro, stranissimo. Lì devi stare attento al davanti, invece mi è partita dietro. Sinceramente non me l’aspettavo. Strano, ma sicuramente qualcosa è successo perché sono caduto». Se potesse tornare indietro, Rossi staccherebbe un po’ prima alla curva 6 per arrivare davanti alla fine. Indietro, però, non può tornare. Resta allora la delusione e la consapevolezza di doversi riscattare. (agg. di Silvana Palazzo)



Incredibile, improvvisa e amara: ci sono tanti aggettivi per definire la caduta di Valentino Rossi e le sensazioni che ha lasciato nei suoi tifosi. Johann Zarco toglie dalle opzioni di scelta il termine imprevedibile, perché in realtà lui si aspettava la caduta del Dottore nel Gran Premio di Francia. Il pilota francese, che ha beneficiato della disavventura di Rossi, è invece sorpreso della sua bella gara e dell’essere stato vicino alla vittoria. «Quando mi ha superato Rossi eravamo già a fine gara, poi l’ho visto battersi con Vinales e ho pensato che uno dei due mi avrebbe potuto regalare il secondo posto, come poi è successo», ha dichiarato a Sky Sport MotoGP. Era evidente in quei frangenti il rischio che stava correndo Rossi, ma ha prevalso la voglia di vincere, quella che del resto ha caratterizzato tutta la sua carriera e lo ha reso lo straordinario pilota che è. Il pilota della Yamaha avrà presto modo di rifarsi. (agg. di Silvana Palazzo)



Si fa fatica a credere all’epilogo del Gran Premio di Francia: dal trionfo alla caduta, per Valentino Rossi è una giornata da dimenticare. Tutta colpa di un disperato tentativo di sorpasso ai danni di Maverick Vinales, che lo aveva superato nel finale di gara: il Dottore ha provato a riprendersi il primo posto e, invece, è finito a terra. Quando si è rialzato non è riuscito a contenere la delusione per il suo sfortunatissimo epilogo: è finita in lacrime, infatti, la sua gara e non di gioia. A piangere anche un giovane tifoso, che appena lo ha visto a bordo pista è scoppiato in lacrime, rievocando l’immagine di quel tifoso Ferrari deluso dall’incidente di Kimi Raikkonen (clicca qui per vedere la foto del tifoso di Rossi). La caduta costa cara a Rossi, perché Vinales è balzato in testa alla classifica piloti. Il Dottore è sceso al terzo posto, a 23 punti dal compagno di scuderia. Secondo, invece, Pedrosa, che invece è a 17 punti dall’altro pilota della Yamaha. Quarto, invece, Marc Marquez, a più 27. (agg. di Silvana Palazzo)



Un finale amarissimo per Valentino Rossi al Gp di Francia 2017, che si è appena chiuso sulla pista di Le Mans:  all’ultima curva della pista  francese infatti valentino rossi pecca e cade all’ultima curva prima del traguardo finale, dopo una gara brillantemente condotta in testa. Un errore banale da parte di Valentino Rossi che si è piegato eccessivamente nell’impostare la curva che lo avrebbe portato alla linea del traguardo del Gp di Francia e a una vittoria davvero importante anche in ottica classifica mondiale piloti. Una grande delusione quindi per il Dottore che chiude nel ghiaione la propria gara e il proprio weekend in terra francese condotto fino a quel tragico momento da vero protagonista:la rabbia per l’alfiere della Yamaha è chiara e ben giustificata. A trionfare al Gp di Francia 2017 quindi è giunto il suo compagno di squadra Maverick Vinales, che ora salirà in testa alla classifica del mondiale piloti dove Rossi scivolerà invece alla terza piazza. 

La sfortunata caduta occorsa  a Valentino Rossi nell’ultima curva della pista di Le Mans d ove è andato in scena nel primo pomeriggio il Gp di Francia 2017 per la Motogp, è stata conseguente all’aspra lotta condotta dal Dottore con il compagno di squadra alla Yamaha Maverick Vinales. I due, in lotta già a distanza nella classifica del mondiale piloti, erano arrivati a contendersi in maniera molto dura la testa della corsa negli ultimi giri: Rossi era proprio al comando quando lo spagnolo aveva ridotto al minimo il suo gap. La battaglia negli ultimi 3 giri del Gp di Francia  si era fatta subito emozionante e piena di colpi di scena:  Vinales pareva inarrestabile ma Valentino Rossi era riuscito a gestire gli attacchi del compagno pur con grande sofferenza, fino alla drammatica caduta fortunatamente senza nessuna conseguenza per il Dottore. Stando alle immagini pare acclarato che Vinales non abbia alcuna responsabilità nella caduta di Valentino Rossi, che ora dovrà attendere la prova del ugello per ricucire lo strappo con il compagno di squadra.