È caduto – per ben due volte – anche nel Q2, la fase decisiva delle qualifiche della MotoGp nel corso del Gran Premio di Catalogna che stiamo vivendo al Montmelò. Ancora in queste due volte si è trattato di due semplici scivolate, senza alcuna conseguenza fisica per il campione del Mondo in carica, ma di certo aumentano ancora di più i dubbi di cui vi parlavamo già in precedenza, generati dalle due cadute di stamattina nella FP3 e poi nel primo pomeriggio durante la FP4. Un sabato dunque decisamente complicato per tanti big: Maverick Vinales e Valentino Rossi costretti al Q1, con il Dottore che non è nemmeno riuscito a qualificarsi per il Q2, mentre Marquez va forse un po’ più forte ma sta cadendo decisamente troppo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



È caduto sia stamattina sia pochi minuti fa nel corso delle prove libere FP4 della MotoGp che sta vivendo in questo fine settimana il Gran Premio di Catalogna sul circuito di Montmelò, vicino a Barcellona. Diciamo subito che in entrambi i casi si è trattato di innocue scivolate senza nessuna conseguenza fisica per Marquez, che si è in entrambe le occasioni prontamente rialzato e dunque può proseguire le prove e soprattutto non avrà conseguenze fisiche in vista delle qualifiche che si disputano fra poco.

Se vogliamo essere pignoli, la caduta di oggi pomeriggio è stata un po’ più brutta, perché più secca e a velocità maggiore, ma comunque in entrambe le situazioni si è trattato di scivolate senza particolari conseguenze, tanto che Marquez ha forse sofferto di più per cercare di rialzare subito da solo la propria Honda, prima ancora dell’arrivo dei commissari ad aiutarlo, piuttosto che per le conseguenze dirette di queste due cadute. Le conseguenze potrebbero essere più che altro psicologiche, perché cadere per due volte nella stessa giornata sicuramente non fa bene a nessuno e potrebbe essere un segnale di scarsa confidenza per Marc Marquez con la propria Honda, ma questo lo capiremo meglio verificando cosa saprà fare il campione del Mondo in carica nel corso delle ormai imminenti qualifiche.

Leggi anche