Il primo pensiero va a Max Biaggi, cui diamo un grande abbraccio perché si riprenda presto. Intanto il Mondiale della MotoGp si fa sempre più bello: le prove del Gran Premio di Catalogna vedranno partire in pole position Dani Pedrosa sulla sua Honda. Secondo Jorge Lorenzo rigenerato completamente, terzo Danilo Petrucci: Ducati dunque grande protagonista dopo la vittoria di Andrea Dovizioso al Mugello. Quarto Marc Marquez, le sue prove sono state contrassegnate però da quattro cadute: cosa succederà domani? Complimenti all’Aprilia, con Aleix Espargaro che partirà in quinta posizione. Manca all’appello la Yamaha, che al Montmeloò ha fatto molta fatica, forse per le gomme. Nono Maverick Vinales e tredicesimo Valentino Rossi, fuori dalla Q2. Per presentare il Gran Premio di Catalogna abbiamo sentito l’ex pilota Pierpaolo Bianchi. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Prima del Gran Premio, un grande abbraccio a Max Biaggi... Sì certo, un grande abbraccio per Max perché possa riprendersi al più presto. C’è stata tanta paura ma per fortuna non è successo niente di drammatico. Siamo tutti vicini a lui in questo momento difficile e gli diamo tutto il nostro sostegno.

Pedrosa miglior tempo a Barcellona, se l’aspettava? Ha fatto molto bene, è un ottimo pilota, quest’anno potrebbe lottare anche per vincere il titolo. Sappiamo che quando fa bene fin dalle prove può essere molto pericoloso, poi bisognerà vedere cosa succederà in gara…



Ducati alla grande e Lorenzo finalmente protagonista… E’ così, la Ducati sta attraversando un grande momento dopo il successo di Dovizioso al Mugello. Finalmente abbiamo visto un Lorenzo in grande forma, che ha fatto un tempo molto buono. Potrà lottare per il successo!

Cosa dire del terzo posto di Petrucci? Petrucci è la vera sorpresa di questi Gran Premi, è molto bravo. La Ducati si sta comportando molto bene, anche con le moto private o satellite.

Marquez quarto ma con quattro cadute: quale bilancio per le sue prove? Marquez è una mina vagante, un pilota che corre sempre al limite, capace di vincere e nello stesso tempo di cadere. Lui è Marc Marquez…



Valentino Rossi partirà tredicesimo, cosa è successo? La Yamaha anche con Vinales ha avuto dei problemi con le gomme qui a Barcellona, così Valentino ha incontrato le sue difficoltà. Bisogna tener conto poi che Valentino non è più così giovane, ma è sempre un grande!

Buona l’Aprila: quinto Aleix Espargaro, cosa potrà fare in gara? Complimenti all’Aprilia che sta facendo bene nel Mondiale, Aleix Espargaro potrebbe fare una gara molto buona. Lui conosce bene questo circuito, abita vicino al Montmelo.

Cosa pensa delle polemiche sul circuito? Preferisco non dare un mio giudizio. Voglio solo dire che queste polemiche mi sembrano un po’ esagerate.

Chi vincerà il Gran Premio di Catalogna? Sarà una bella gara, a vincere potrebbero essere Pedrosa, lo stesso Lorenzo, Marquez. Secondo me potrebbero però inserirsi anche Valentino e Vinales. (Franco Vittadini)