Nuovo appuntamento con il Mondiale della MotoGp col Gran Premio d’Olanda. Si correrà sulla pista di Assen, un palcoscenico unico, la cosiddetta “Cattedrale” del motociclismo. Andrea Dovizioso e la Ducati si presentano ad Assen in grande forma ma dovranno respingere l’assalto delle consuete rivali, la Yamaha di Maverick Vinales e Valentino Rossi e la Honda di Marc Marquez e Dani Pedrosa. Vedremo cosa faranno l’Aprilia e la Suzuki, con Andrea Iannone chiamato ad uscire dal momento più difficile di questa sua stagione. Per presentare il Gran Premio d’Olanda abbiamo sentito l’ex pilota Pierpaolo Bianchi. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Come vede questo Gran Premio d’Olanda? Dovrebbe essere una gara spettacolare, con tanti piloti in grado di vincere. I nomi dei favoriti sono i soliti: Dovizioso, Vinales, Pedrosa, Marquez, Valentino Rossi.

Dovizioso potrebbe sfruttare il momento favorevole? Sarà lui l’uomo da battere? Dovizioso dovrebbe disputare una buona gara, credo però che non sia il favorito per il titolo. Complimenti comunque alla Ducati, tutti i suoi piloti stanno facendo benissimo, tranne qualche difficoltà per Lorenzo.



Cosa si aspetta da Vinales? Una gara da protagonista, in cui potrebbe vincere!

Le due Honda con Marquez e Pedrosa su cosa potrebbero puntare? Il successo sarà alla loro portata come per i piloti di cui ho già parlato, potranno sicuramente puntare al massimo. In particolare mi attendo una grande gara da parte di Marquez.

Valentino Rossi sarà in grado ancora di vincere il titolo? Dopo i test in Catalogna cosa si aspetta? Difficile che possa vincere il titolo, i test secondo me poi lasciano il tempo che trovano, non è che siano sempre attendibili.

Assen cosa porterà all’Aprila e alla Suzuki? Per Iannone un anno già da buttare? Non so se questo circuito vada bene per l’Aprilia e la Suzuki. C’è da dire che l’Aprilia sta andando bene, potrebbe puntare al quinto – sesto posto che per loro sarebbe ottimo. La Suzuki invece non sta disputando una buona stagione, finora il bilancio di Iannone è negativo.



Quanto potrebbero influire le gomme sull’esito finale della gara? Le gomme possono influire positivamente su una o sull’altra moto, non c’è mai un filo conduttore preciso e molte cose cambiano di gara in gara.

Chi potrebbe essere l’eventuale outsider? Mi attendo una buona gara da Zarco e da Folger, che potrebbe migliorare i suoi risultati.

Quali sono le caratteristiche di questa pista? E’ molto cambiata rispetto a quella originale, che certamente era più bella. Si definisce Assen la “Cattedrale” del Mondiale, ma si può attribuire questo termine alla versione precedente di questa gara. Mi ricordo che quando correvo io Assen era una vera festa del motociclismo, una settimana di appassionati venuti anche dal Nord Europa, con camper, tende, pronti a godersi questo spettacolo unico per tanti giorni. (Franco Vittadini – Michela Colombo)