CLASSIFICA MOTOGP: IL MONDIALE PILOTI (GP REPUBBLICA CECA 2017 BRNO, OGGI 6 AGOSTO) IL PROSSIMO DUELLO ITALIANO –  Dando un occhio nel dettaglio alla classifica del Mondiali piloti dopo la prova a Brno del calendario della Motogp, vediamo già quello che sarà un gustoso duello tutto italiano al prossimo Gp d’Austria a Spielberg. Nella graduatoria dopo il Gp della Repubblica Ceca infatti notiamo che pur rimanendo nelle proprie posizioni antecedenti ora la distanza tra Andrea Dovizioso e Valentino Rossi è diventata minima: il Desmodovi è infatti sempre terzo, ma ora con 133 punti, mentre il Dottore è quinto ma ora a una sola lunghezza di distanza dall’alfiere della moto di Borgo Panigale. Entrambi gli azzurri hanno dimostrato in questa stagione di meritare davvero tali piazzamenti in classifica, nonostante sia le Ducati che le Yamaha abbino mostrato lacune importanti su alcuni circuiti e in determinate condizioni. Dovizioso e Rossi di certo puntano al titolo quest’anno e hanno buone chance anche di ottenerlo, ma ora sarà fondamentale continuare nella striscia di risultati: per la top della classifica del mondiale piloti infatti ora servono solo centri perfetti. (agg Michela Colombo)



CLASSIFICA MOTOGP: IL MONDIALE PILOTI (GP REPUBBLICA CECA 2017 BRNO, OGGI 6 AGOSTO) TOP 5 CRISTALLIZZATA,MA ORA… – L’ordine di arrivo del Gp della repubblica Ceca di Brno ci ha consegnato di fatto una classifica del Mondiale piloti della Motpgp cristallizzata almeno nelle sue prime posizioni. I distacchi infatti tra i vari piloti benché si siano leggermente allungati non hanno permesso alcun sorpasso di grande rilievo almeno nella top five e pare che tutto ora ritorni in gioco al prossimo Gp d’Austria a Spielberg: attenzione però perche se i nomi non cambiano di fatto ora sarà molto più difficile andare all’inseguimento di Marquez. Il campione del mondo della Motogp in carica infatti andando a vincere il Gp della Repubblica Ceca 2017 ha allungato non poco il proprio vantaggio in classifica passando dal 5 lunghezze di prima della prova di Brno su Vinales ora a +14 dal connazionale in sella alla Yamaha: cero non una distanza insormontabile ma che potrebbe diventare importante in una giornata no del giovane talento compagno di squadra di Valentino Rossi che ora invece segna il -22 dal leader. (agg Michela colombo)



CLASSIFICA MOTOGP: IL MONDIALE PILOTI (GP REPUBBLICA CECA 2017 BRNO, OGGI 6 AGOSTO) MARQUEZ ANCORA LEADER, ROSSI SEMPRE 4^  –  Nonostante la pioggia, la vittoria del Gp della Repubblica Ceca 2017 va a Marc Marquez che al traguardo di Brno rimane sempre più leader della classifica della mondiale piloti della MotoGp, ora però salendo a quota 151 punti. Dietro allo spagnolo però continua la bagarre in graduatoria ancora molti piloti riuniti in poche manciate di punti:  grazie alla seconda piazza al traguardo Pedrosa ora è salito a quota 123 punti rimanendo però alla quinta posizione. Dietro a Marquez rimane quindi secondo Vinales ma ora a 4 punti di distacco dallo spagnolo della Honda, con Dovizioso che rimane terzo a 133 punti e Rossi sempre saldo alla quarta piazza ma ora con 132 punti e quindi a meno 22 lunghezze dal leader della graduatoria, andato davvero in fuga a Brno. Chiudono la top ten Zarco, Folgwr, Petrucci, Crtuchlow, Lorenzo, Bautista e Miller, salito alla decima piazza con 43 punti. 



CLASSIFICA MOTOGP: IL MONDIALE PILOTI (GP REPUBBLICA CECA 2017 BRNO, OGGI 6 AGOSTO) IL DUELLO IN CASA – In attesa di poter dare il via alla gran del Gp della Repubblica ceca 2017 a Brno, dando un occhio a griglia di partenza e classifica del mondiale piloti non possiamo non dare spazio al duello tutto in casa Ducati tra Danilo Petrucci e Jorge Lorenzo. Il primo è della fabbrica Pramac e oggi a Brno partirà dell’ottava posizione, ma in graduatoria è ottavo con 66 punti. Il secondo è invece il pilota ufficiale della casa di Borgo Panigale  e oggi partirà dalla sesta piazza con la nuova carena mentre nel mondiale piloti occupa la nona posizione con una sola lunghezza di distanza dall’umbro. Brno di certo non è una pista semplice anche se le Ducati hanno mostrato di poter dire la propria: a rendere ancora più avvincente e incerto il duello in classifica come in pista ceca vi è poi la pioggia, che stando allo storico potrebbe favorire Petrucci come ingannarlo a vantaggio di un Jorge Lorenzo che pare aver ritrovato una certa sicurezza sulla sua desmosedici. Difficile dire chi tra i due vincerà in pista e in classifica piloti. (agg Michela colombo)

CLASSIFICA MOTOGP: IL MONDIALE PILOTI (GP REPUBBLICA CECA 2017 BRNO, OGGI 6 AGOSTO). LE CHANCE DI MARQUEZ – Effettuato il primo warm up  e visto il posizionamento in griglia di partenza pare che il Gp della Repubblica Ceca  2017 sia la grande occasione di Marc Marquez di andare in fuga anche nella classifica del Mondiale piloti: il campione del mondo in carica della motogp è infatti leader della graduatoria come abbiamo visto con 129 punti, ma la concorrenza alle sue spalle è davvero alta. In graduatoria dopo tutto alla vigilia della prova di Brno sono ben 4 i piloti contenuti in meno di 10 punti. Con il mutevole clima di Brno e la minaccia di pigia la Honda di Marquez, oltre che del compagno di squadra, si è comportata molto bene e in tale situazione, per lo spagnolo partire in pole position è davvero importante per la gestione della gara. La pista del Gp della Repubblica Ceca di certo non è stata particolarmente avare di soddisfazioni per Marquez, ma oggi la pioggia potrebbe mescolare le carte, in pista come nella classifica del mondiale piloti della MotoGP. (agg Michela colombo)

CLASSIFICA MOTOGP: IL MONDIALE PILOTI (GP REPUBBLICA CECA 2017 BRNO, OGGI 6 AGOSTO). OCCASIONE PER VALENTINO ROSSI – Il Gran Premio della Repubblica Ceca 2017 di MotoGp che si svolgerà oggi, domenica 6 agosto 2017, a Brno è sicuramente una grande occasione per Valentino Rossi. Il pilota italiano infatti in classifica generale è quarto dietroa Marc Marquez, Maverick Vinales e Andrea Dovizioso. Nella griglia di partenza solo lo spagnolo della Honda gli sarà davanti, con Vale che partirà dalla seconda casella. Andrea Dovizioso partirà invece quarto mentre Maverick Vinales è distanziato addirittura in settima posizione. Valentino Rossi può puntare a vincere il Gran Premio o comunque piazzarsi secondo e rosicchiare così punti nella classifica generale della MotoGp ai due. Dovrà fare attenzione però a Dani Pedrosa che lo tallona sia nella griglia di partenza che nella classifica, dietro di sedici punti. Qualora il pilota della Yamaha dovesse cedere il passo allo spagnolo in giornata potrebbero essere guai. Ovviamente non vanno poi sottovalutati gli altri due piloti che pur partendo da posizioni svantaggiose potrebbero provare la rincorsa al podio. (agg. di Matteo Fantozzi) 

CLASSIFICA MOTOGP: IL MONDIALE PILOTI (GP REPUBBLICA CECA 2017 BRNO, OGGI 6 AGOSTO) – In attesa di vivere oggi il Gran Premio della Repubblica Ceca, la classifica della MotoGp vede una grandissima incertezza al suo vertice. Infatti ad inizio luglio la classe regina era andata in vacanza con Marc Marquez al comando della classifica del Mondiale Piloti con 129 punti davanti all’altro spagnolo Maverick Vinales al secondo posto a quota 124, terzo il nostro Andrea Dovizioso che ha raccolto 123 punti nelle prime nove uscite stagionali e al quarto posto Valentino Rossi con 119 punti. Insomma, un equilibrio pazzesco, con quattro centauri racchiusi nello spazio di un sesto posto – che assegna appunto 10 punti. Marquez è tornato in testa sfruttando l’amata pista del Sachsenring, dove vince da otto anni consecutivi fra le varie classi. Il limite del campione del Mondo in carica è il fatto di avere vinto solo sulle due piste più amate, appunto in Germania e in precedenza ad Austin, altro tracciato sul quale il dominio di MM è totale, in compenso però anche nelle altre gare è salito con buona frequenza sul podio. Maverick Vinales, ad esempio, ha vinto una gara in più rispetto al connazionale, ma a parte i tre successi ha aggiunto un solo altro podio, il secondo posto al Mugello.

Gli alti e bassi d’altronde sono inevitabili, altrimenti avremmo un dominatore e non questo affascinante dominio fra quattro piloti di tre case diverse, con Honda, Yamaha e Ducati che possono tutte ambire a conquistare la corona iridata a fine stagione. Ad esempio la Ducati era partita abbastanza male, poi però c’è stata una grande ripresa, coronata dalle due vittorie consecutive di Andrea Dovizioso al Mugello e al Montmelò, che hanno permesso al Dovi anche di assaggiare la prima posizione della classifica. Anche Valentino Rossi ha avuto una stagione fino a questo momento caratterizzata da alti e bassi: fra i primi la serie iniziale di podi a Losail, Termas de Rio Hondo e Austin e naturalmente la vittoria ad Assen; fra gli altri le gare anonime di Jerez e Barcellona a causa dei problemi della Yamaha e la caduta di Le Mans, errore invece del pilota che è costato a Valentino Rossi come minimo 20 punti (almeno il secondo posto era certo), con i quali la classifica della MotoGp avrebbe naturalmente un aspetto ben diverso. Per tutti però la priorità nella seconda metà della stagione sarà quella di non commettere errori, perché in una stagione così equilibrata ogni punto potrebbe essere decisivo.

CLASSIFICA PILOTI MOTOGP

1. Marc Marquez (Honda) 154

2. Maverick Vinales (Yamaha) 140

3. Andrea Dovizioso (Ducati) 133

4. Valentino Rossi (Yamaha) 132

5. Daniel Pedrosa (Honda) 123

6. Yohann Zarco (Yamaha) 88

7. Jonas Folger (Yamaha) 77

8. Danilo Petrucci (Ducati) 75

9. Cal Crutchlow (Honda) 75

10. Jorge Lorenzo (Ducati)  66

11. Alvaro Bautista (Ducati) 44

12. Jack Miller (Honda) 43

13. Aleix espargaro (Aprlia) 40

14. Scott Redding (Ducati) 33

15. Loris Baz (Ducati) 31

16. Andrea Iannone (Suzuki) 28

17. Karel Abraham (Ducati) 23

18. Esteve Rabat (Honda) 23

19. Pol Espargaro (KTM) 21

20. Hector Barbera (Ducati) 21

21. Alex Rins (Suzuki) 12

22. Bradley Smith (KTM) 8

23. Michele Pirro (Ducati) 7

24. Sam Lowes (Aprilia) 2

25. Sylvain Guintoli (Suzuki) 1