Maverik Vinales ha vinto il Gran Premio d’Australia di Philip Island e smuove la parte alta della classifica di MotoGp. Ormai Marc Marquez si è già laureato campione del mondo e quindi è davvero inattaccabile, ma la scalata verso Valentino Rossi e Andrea Dovizioso rientra nelle possibilità del pilota spagnolo che con questa vittoria ora si porta a 15 punti da Rossi e a 30 da Dovizioso. Mancano ancora le due gare di Sepang e Valencia che potrebbero offrire a Vinales la possibilità di andare ad attaccare la parte altissima della classifica. Di certo non potrà nemmeno provare a vincere questo campionato di Moto Gp, ma arrivare secondo alle spalle del connazionale Marquez sarebbe per lui comunque una grande soddisfazione. Al momento il migliore piazzamento del pilota è qullo dello scorso anno quando arrivato in Yamaha dalla Suzuki riuscì a piazzarsi terzo a 230 punti. Al momento i punti in classifica sono 180, ma c’è tempo per fare ancora meglio di un anno fa. (agg. di Matteo Fantozzi)



Clicca qui per la classifica piloti della Moto Gp

MARQUEZ CAMPIONE DEL MONDO

La classifica del Mondiale di MotoGp ha già emesso il suo verdetto più importante, ma che volto assumerà al termine del Gran Premio d’Australia sulla pista di Phillip Island? Sappiamo naturalmente che la classifica del Mondiale Piloti ha già incoronato Marc Marquez campione del Mondo per la quinta volta in sei anni nella classe regina e settima volta complessiva in carriera. Questa stagione 2018 di fatto non ha avuto storia: Marquez ha 296 punti, frutto di otto vittorie, quattro secondi posti e un terzo nelle prime quindici gare; con le ultime tre vittorie consecutive ad Aragon, in Thailandia e in Giappone è arrivato anche il sigillo della matematica sulla conquista di un altro titolo iridato. Basterebbe citare il margine sul secondo: 102 punti di vantaggio su Andrea Dovizioso, sono quattro Gran Premi di differenza che ben descrivono la superiorità di Marquez sul “resto del mondo” in un Mondiale che a metà del suo cammino aveva già trovato il padrone incontrastato.



CLASSIFICA MOTOGP: GLI INSEGUITORI DI MARQUEZ

Al secondo posto troviamo dunque proprio Andrea Dovizioso con 194 punti ma più rimpianti di quelli che ha Valentino Rossi, terzo a quota 185, che con la sua classe infinita sta facendo praticamente il massimo possibile in base alle possibilità di una Yamaha che non riesce ad essere competitiva: il Dottore di Tavullia in stagione non è mai andato oltre un secondo posto e quattro terzi posti e non va sul podio dal Sachsenring, per cui il terzo posto, in rapporto alle potenzialità della moto, sarebbe comunque un buon traguardo e c’è ancora la possibilità di conquistare anche la piazza d’onore. Il suo compagno di squadra Maverick Vinales è invece quarto, ma staccato di ben 30 punti da Rossi, dunque una rimonta interna al team Yamaha non è semplice da ipotizzare. La Ducati sicuramente ha fatto meglio rispetto alla Yamaha, ma nemmeno Borgo Panigale ha saputo contrastare Marquez fino in fondo. Andrea Dovizioso paga a carissimo prezzo i tre “zero” accumulati in Spagna, in Francia e in Catalogna tra maggio e giugno, una serie pessima spezzata solo dal secondo posto al Mugello, nel periodo in cui Marquez prese il largo in modo decisivo – compresi i due successivi piazzamenti fuori dal podio del Dovi ad Assen e al Sachsenring, due gare vinte da Marquez. Da Brno il ritmo dei due è stato praticamente identico fino al Giappone, ma ormai era troppo tardi per recuperare e la caduta di Motegi è stato il colpo definitivo a ogni ambizione. Quanto al suo compagno di squadra Jorge Lorenzo, quando finalmente lo spagnolo ha trovato il feeling con la Ducati sono arrivati errori e sfortune assortite (compresa la cancellazione della gara di Silverstone che vedeva Jorge in pole), tanto che Lorenzo non fa punti da Zeltweg e si ritrova solamente ottavo, dietro anche a Cal Crutchlow, Johann Zarco e Danilo Petrucci.



CLASSIFICA PILOTI

1 Marc MARQUEZ Honda  296

2 Andrea DOVIZIOSO Ducati  210

3 Valentino ROSSI Yamaha  195

4 Maverick VIÑALES Yamaha  180

5 Cal CRUTCHLOW Honda  148 

Danilo PETRUCCI Ducati  137 

Johann ZARCO Yamaha  133

Andrea IANNONE Suzuki  133 

Jorge LORENZO Ducati  130 

10 Alex RINS Suzuki  129

11 Alvaro BAUTISTA Ducati  96 

12 Dani PEDROSA Honda  95

13 Jack MILLER Ducati  83

14 Franco MORBIDELLI Honda  46 

15 Aleix ESPARGARO Aprilia  39 

16 Pol ESPARGARO KTM  35

17 Tito RABAT Ducati  35  

18 Hafizh SYAHRIN Yamaha  34

19 Bradley SMITH KTM  29

20 Takaaki NAKAGAMI Honda  21

21 Scott REDDING Aprilia  15

22 Karel ABRAHAM Ducati  10 

23 Mika KALLIO KTM  6