La settima giornata di serie A vede la ripresa del campionato, dopo la sosta per le nazionali, con ben tre anticipi in vista della Champions League. Alle 20.45 al San Paolo il Napoli ospita il Parma in attesa del big-match di martedì sera contro il Bayern Monaco. Uno dei pericoli da scongiurare per Walter Mazzarri sarà quindi che l’attenzione e la concentrazione dei giocatori possano andare già alla sfida contro la grande squadra tedesca. Un errore da non commettere, perché il Napoli ha la concreta possibilità di guidare la classifica del campionato, almeno per una notte, ponendo così il sigillo sull’ottimo avvio di stagione partenopeo con le perle dei successi su Milan, Inter e Villarreal. Tutto questo senza sottovalutare il Parma, formazione che ha avuto un discreto inizio di stagione, nobilitato soprattutto dal momento straordinario della stellina Sebastian Giovinco, autore finora di cinque dei sei gol in campionato della squadra emiliana. Come pure per Inter e Milan, in settimana per quanto riguarda il Napoli si è parlato di tutto tranne che della partita che attende gli azzurri: l’attenzione è andata soprattutto alle voci di mercato che vorrebbero il Manchester City concretamente interessato a ben due delle stelle napoletane, Marek Hamsik e il Pocho Lavezzi, per il quale si è ipotizzato persino uno scambio con Mario Balotelli, sponsorizzato dall’immancabile Mino Raiola. Meno piacevoli le notizie che hanno riguardato il terzo “tenore” del Napoli, Edinson Cavani. Al bomber uruguaiano è stata svaligiata la casa mentre si trovava in Uruguay per le qualificazioni mondiali: fortunatamente anche moglie e figlio erano con lui in Sudamerica, inoltre il Matador avrà apprezzato la solidarietà che i napoletani gli hanno dimostrato in questi giorni, come sempre accade quando un episodio spiacevole tocca un idolo del San Paolo. Sulla formazione due dubbi: Dossena o Zuniga come esterno sinistro (favorito l’italiano) e Dzemaili o Gargano a centrocampo, con lo svizzero favorito. Il Parma è nell’invidiabile situazione di avere la rosa quasi al completo con le sole assenze di Brandao e Crespo, per cui mister Colomba può fare le sue scelte: i dubbi di formazione sono tre, tutti riguardanti il centrocampo. Morrone, Galloppa e Biabiany sono i favoriti per una maglia da titolare, ma sono insidiati rispettivamente da Blasi, Jadid e Valiani. Molto atteso ovviamente Giovinco, dopo l’esordio da titolare in Nazionale. Nelle prossime pagine i tabellini con le probabili formazioni.



Formazione Napoli

 

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler, Dzemaili, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani. All.: Mazzarri.

 

A disp.: Rosati, Fideleff, Fernandez, Gargano, Zuniga, Santana, Mascara.

 

Squalificati: nessuno

 

Indisponibili: Britos, Donadel, Pandev

Formazione Parma



 

Parma (4-4-1-1): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Biabiany, Morrone, Galloppa, Modesto; Giovinco; Floccari. All.: Colomba.

 

A disp.: Pavarini, Santacroce, Rubin, Valiani, Jadid, Palladino, Pellè.

 

Squalificati: nessuno

 

Indisponibili: Brandao, Crespo

Leggi anche

Calciomercato Napoli News/ De Vrij piace più di Danilo, il Lecce non libera Dorgu (oggi 13 dicembre 2024)