Il Napoli di Mazzarri arriva alla supersfida contro il Bayern Monaco caricato a mille nella splendida cornice del San Paolo. Il Napoli a quattro punti è secondo nel Girone A di Champions League guidato proprio dal Bayern Monaco a quota sei. Chiaramente – nessuno lo dice per una doverosa scaramanzia – se il Napoli dovesse battere il Bayern Monaco conquisterebbe la sommità di un girone di ferro in cui avrebbe dovuto fare la parte della cenerentola. Dal canto suo il Bayern Monaco se dovesse portare a casa i tre punti si involerebbe verso un girone di ritorno in discesa ipotecando seriamente il passaggio del turno e la supremazia appunto del Girone A scatenando potenzialmente una vera e propria bagarre per il secondo posto. Infine, se Napili-Bayern Monaco dovesse finire con il segno X l’ipotesi più plausibile è di un ricompattamento del girone che metterebbe tutti in discussione, con la sola esclusione forse degli spagnoli del sottomarino giallo. Quelloc he è certo è che tra Napoli e Bayern Monaco stasera sarà grande spettacolo da godersi allo stadio o in diretta tv (Sky offre la partita anche in 3d).
Il Napoli arriva all’appuntamento in grande spolvero: tutti abili e arruolati e tutte le energie mentali (già da domenica) concentrate nell’arena del San Paolo per tentare il clamoroso sgambetto alla corazzata Bayern Monaco. Nel passato la mente vola al 1989 quando nella doppia sfida di Coppa Uefa tra Napoli e Bayern Monaco furono i partenopei a prevalere grazie a una partita splendida al San Paolo terminata con il risultato di 2-0 per il Napoli (Careca e Carnevale gli autori dei gol). E proprio il mitico Carnevale – intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net – non ha dubbi “Il Napoli contro il Bayern Monaco stasera vince, ne sono certo E a quel punto,  con 7 punti in tasca, sarebbe qualificazione quasi sicura”. Un calcio alla scaramanzia, ma ammonisce “E’ meglio affrontare la Champions League dopo aver vinto uno scudetto, non per contraddire il Presidente, ma il Napoli dovrebbe pensare anzitutto a questo”. Il Napoli deve stare attento ai cartellini gialli, ne ha rimediati già sei, più di tutte le altre squadre del girone, e Cannavaro è diffidato. Perdere il capitano soprattutto se non si dovesse uscire dalla sfida contro il Bayern Monaco con i tre punti in tasca sarebbe davvero grave. Nessuna indisponibilità imprevista per la partita di stasera. Non ci saranno Britos, Donadel, Pandev e Grava. Dzemaili ci sarà ma è probabile che parta dalla panchina per dare spazio a Gargano, giocatore in forma strepitosa e di grandissimo impatto sulla partita. La squadra quindi è probabile che si schieri con De Sanctis tra i pali, Campagnaro, Cannavaro e Aronica nella classica difesa a tre, Maggio, Inler, Gargano e Zuniga a centrocampo, Hamsik Lavezzi e Cavani in avanti.
Il Bayern Monaco arriva al San Paolo senza gli indisponibili Breno e – soprattutto Robben. Poco male (tra virgolette) per il Mister dei Bavaresi che può contare comunque su Ribery e Muller sugli esterni d’attacco. Il Bayern Monaco fa paura e anche se il Napoli ci proverà le statistiche parlano chiaro. I bavaresi sono l’unica squadra del girone ad aver tirato più nello specchio della porta che fuori: ben sedici tiri in porta contro tredici fuori. E con una punta come Mario Gomez là davanti e un certo Olic in panchina c’è davvero da stare “accorti”. Vedremo anche in campo il fratello tedesco di Boateng e l’oggetto dei desideri di molte squadre italiane, quel Bastian Schweinsteiger che è il prototipo del centrocampista moderno. Tanti, troppi i campioni da temere, rispettare, combattere per gli azzurri. Il 4-2-3-1 del Bayern Monaco sarà probabilmente questo: Neuer tra i pali, Boateng, Van Buyten, Badstuber e Lahm in difesa, Schweinsteiger e Timoshschuk a centrocampo arretrato, Ribery, Kroos e Muller a sostegno di Mario Gomez. E ora spazio a brividi ed emozioni: Napoli-Bayern Monaco sta per cominciare…



 

Risorsa non disponibile

Leggi anche

Video Monaco Stella Rossa (5-1)/ Gol e highlights: show di Minamino! (Champions League 22 ottobre 2024)Diretta/ Monaco Stella Rossa (risultato finale 5-1): la chiude Akliouche! (Champions, 22 ottobre 2024)