Il primo tempo di Napoli-Udinese si chiude sul risultato di 2 a 0 grazie alle reti siglate dal Pocho Lavezzi e da Christian Maggio. Un primo tempo pirotecnico tra le due squadre più veloci della serie A si chiude con gli azzurri in vantaggio. L’avvio è tutto di marca partenopea, con Lavezzi che dopo diciassette minuti troverebbe Hamsik libera al centro per la rete del vantaggio. La gioia del Pocho e di tutto lo stadio è però frustrata dal guardalinee e da un fuorigioco che, a conti fatti, ci sta tutto. Si tratta solo del preludio al vantaggio che arriva proprio dai piedi di Lavezzi, autore di una conclusione volante fantastica. Ritorno alla rete casalinga del Pocho dopo un anno di astinenza e partita che sembra mettersi in discesa. La sensazione è presto cancellata da un’Udinese mai doma che si riversa nella metà campo napoletana. Ci vuole il miglior De Sanctis per preservare il vantaggio con due parate prodigiose su Floro Flores e Asamoah. Nel finale è così ancora il Napoli a gioire, con Maggio che di testa insacca alle spalle di un’incolpevole Handanovic.
Pagelle
Fine primo tempo: Napoli, voto 7: Bravo e fortunato, il Napoli di Mazzarri ritrova la gioia della rete con azioni spettacolari e una vivacità che non si vedeva da diverse giornate. Merito del vantaggio è però anche di De Sanctis, autore di due parate fondamentali.
Fine primo tempo: Udinese, voto 5.5: Regala imperdonabilmente 20 minuti ai padroni di casa. Poi cresce nonostante l’assenza di Capitan Di Natale. Al momento della conclusione si scopre però sfortunata e imprecisa e capitola su due disattenzioni difensive ancora ignote in questo campionato.
Migliore in campo Napoli: De Sanctis, voto 7.5: Due parate prodigiose a blindare la porta napoletana nel momento del bisogno. A conti fatti valgono quanto, se non più, dei due gol realizzati.
Migliore in campo Udinese: Floro Flores, voto 6.5: Si sbraccia e lotta lì in attacco. Non è Di Natale ma fa il massimo. Sfiora una rete da campionissimo con una mezza rovesciata da campione al limite dell’area di rigore.
Peggiore in campo Napoli: Dossena, voto 6: Il meno intraprendente dei suoi. Spinge poco o nulla sull’out mancino eppure Basta non pare così pericoloso.
Peggiore in campo Udinese: Ferronetti, voto 5: Lavezzi lo fa ammattire per tutti i quarantacinque minuti. Fa sentire l’assenza di Domizzi.
Risorsa non disponibile