Da anni Pietro Lo Monaco ha deciso di costruire un Catania argentino che sta garantendo ottimi risultati. Attualmente sono ben 13 gli argentini presenti nell’organico del club rossazzurro, 9 dei quali spesso e volentieri partono nell’undici titolare. Una strategia inedita, ma vincente, sia sul campo che per le casse societarie, rinfrancate da acquisti a costi ridotti ed ottime plusvalenze.
E’ pensabile dunque che l’amministratore delegato continui a pescare in Argentina, o comunque in Sud America. Uno dei nomi accostati al club etneo è quello di Patricio Julian Rodriguez, detto ‘El Pato’, brevilineo centrocampista dell’Independiente. Altro nome che nei giorni scorsi è stato definito un possibile acquisto per gli etnei è quello di Cristian Chavez del Boca Juniors, mentre da qualche giorno è tornata d’attualità la voce che vuole il Catania interessato a Josè Sosa. Il ‘Principito’ era stato seguito da Lo Monaco un anno fa, quando vestiva la maglia dell’Estudiantes ma poi, il giocatore – di proprietà del Bayern Monaco – aveva scelto di trasferirsi a Napoli.
Sotto il Vesuvio, però, Sosa non è riuscito a dimostrare il suo valore, trovando poco spazio e realizzando appena un goal. Il Catania è tornato a cercarlo a gennaio, ma il Napoli ha deciso di tenerlo, spinto anche dalla volontà del giocatore. Adesso, se il club di De Laurentiis centrerà, come probabile, la qualificazione in Champions League, la storia di Sosa potrebbe cambiare e, in caso di nuovi arrivi, il 25enne potrebbe cambiare aria e magari, con un anno di ritardo, accettare il trasferimento al Catania.